Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:54




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Costruzione colombaia per viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
panticlrc ha scritto:
Se posso permettermi di darti un consiglio, ti suggerirei di raggionare bene su quali sono le tue esigenze, i costi necessari a soddisfarle, e quanto tu sia disponibile a spendere realmente!
Non è detto che debba fare tutto in una volta, così come non è detto che servano obligatoriamente le tre pareti in legno. Dipende dalla situazione!

Se la zona è molto ventilata, probabilmente conviene chiudere parzialemtne con il legname anche la parete anteriore, viceverza se il vento non è poi tanto, potresti anche decidere di fare i tre lati di tutta la struttura in legno e le divisioni interne direttamente in rete! Inoltre la rete che divide la voliera dall'esterno è bene che sia antitopo, mentre per le divisioni interne va bene anche quella da 70mmx50mm tanto i piccioni non ci passano! ;)

P.s. presso una rivendita di materiale edile e legname, ho trovato dei pannelli in multistrato marino fenolico. non domandarmi cosa vuol dire perchè non lo sò! :lol:
Però tieni presenteche un foglio da 244cmx122cm x uno spessore di 9mm lo pago intorno ai 17-18€ e ovviamente essendo marino anche se esposto alle intemperie non marcisce. Io ho fatto sia le poste che la mangiatoria che un casotto per ricoverare i polli con questo materiale e ne sono soddisfattissimo! Ovviamente le pareti esposte alle intemperie le ho comunque tinteggiate con la finitura trasparente. Ti consiglio vivamente di adoperare questi prodotti "professionali" perchè in primo luogo a quel costo in un normale brico ci prendi meno di 1metroquadro di materiale, e poi la qualità la si vede! Dimenticavo anche la finitura, non sò che marca fosse, era un cestello da 5 litri e l'ho pagata 25€; mentre al brico con 25€ ne prendi due confezioni da 700gr! :shock:

Ciao Panti


Ad esser sincero io voglio spendere il meno possibile, il motivo è semplice, io sono uno studente universitario, mi piace costruire e acquistare animali, mangimi ed accessori con i miei risparmi, senza chiedere nulla hai genitori, siccome da poco ho costruito il pollaio che scherzando scherzando se ne sono andati 100 euro fra rete e cemento (ed ancora ci vogliono circa 50 euro di materiale), poi ho preso le galline 40 euro, le colombe pavoncelle 10 euro, e i viaggiatori 40 euro, adesso diciamo che mi pesa uscire un centesimo :) Già mi ero fatto il conto che con la rete mi saltavano altri 30 euro. Ho pensato di fare un reparto più grande per adesso dove libero tutti i colombi assieme viaggiatori e pavoncelle, poi col tempo(il tempo è denaro) vado allargando la colombaia, comunque mi manca poco per finire il primo mq di colombaia.
Ho già una parete pronta fatta con tavole di pedana, piallate e da verniciare, la base, che è un mini telaio dove mettere la rete, ed ho già pronti altri legni da piallare per fare l'altra parete, ho pensato che le pareti interne le costruisco a metà inserendo in queste pareti la porta in rete. Come già detto appena si inizia a intravedere qualcosa faccio le foto! ;D
Grazie


24/04/2012, 7:59
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Ti condivido piemamente, se possibile molto meglio risparmiare i soldi e fare tutto con materiali di recupero, purtroppo non sempre è possibile!
Per quanto riguarda la rete, hai calcolato quanta te ne serve?!? Guarda che se sei intorno ai 20metri quadrati, forse ti conviene comprare un rotolo, che sono 25mq, ma il rotolo intero costa meno della rete a metro! se dovessi decidere di prendere il rotolo, contattami che tramite mp ti indico un negozio sulla baya che vende i rotoli a circa il 50% del loro prezzo corrente! ;)
Ma ti conviene organizzarti bene, perchè comunque queste son cose che durano tantissimo, ma costano parecchio!

Ciao Panti

_________________
Ciao Panti


24/04/2012, 12:02
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, posto la mia ultima (nel senso che non ne voglio fare altre ) in fase di ultimazione , mancano solo gli abbeveratoi automatici, e i 14 colombi viaggiatori che vado a prendere domenica ;)
nicol


Allegati:
SDC11868.jpg
SDC11868.jpg [ 197.45 KiB | Osservato 2873 volte ]
26/04/2012, 21:48
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Nicolsp, scusa ma come hai fatto i posatoi?!? Potresti mettere una foto più ravvicinata? Io ci sono uscito pazzo, perchè non volgio che rimanga nessuna fessura all'interno della quale potrebbero annidarsi i vari ospiti indesiderati...

Alla fine ho optato per un listello da 50mmX25mm di 12cm di lunghezza, al quale ho inchiodato due tavole lateralmente con una inclinazione di 45°. Ne ho fatti già una ventina e ne ho altri ancora da assemblare... poi alla fine passerò la colla per tappare i buchi e un impregnante per farli dello stesso colore dei nidi!

La tramoggia è molto simile alla mia, ma tu hai fatto i fori un pò più alti dei miei. Hai fatto bene, perchè alle volte a me tirano fuori del mangime forse facendoli più in alto gli sarebbe stato più difficile, ma ormai è andata, se alzassi i fori, internamente, non credo avrebbero lo spazio per infilarci la testa! Inoltre, su quelle in commercio ho visto che sopra i fori è presente un'apertura, suppongo serva a fargli prender luce mentre mangiano, altrimenti infilando la tesa non vedrebbero nulla dentro, comunque io ce l'ho lasciata!

Caio Panti


Allegati:
Commento file: Mangiatoria a tramoggia
10092011032.jpg
10092011032.jpg [ 241.76 KiB | Osservato 2872 volte ]

_________________
Ciao Panti
26/04/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
panticlrc ha scritto:
Nicolsp, scusa ma come hai fatto i posatoi?!? Potresti mettere una foto più ravvicinata? Io ci sono uscito pazzo, perchè non volgio che rimanga nessuna fessura all'interno della quale potrebbero annidarsi i vari ospiti indesiderati...

Alla fine ho optato per un listello da 50mmX25mm di 12cm di lunghezza, al quale ho inchiodato due tavole lateralmente con una inclinazione di 45°. Ne ho fatti già una ventina e ne ho altri ancora da assemblare... poi alla fine passerò la colla per tappare i buchi e un impregnante per farli dello stesso colore dei nidi!

La tramoggia è molto simile alla mia, ma tu hai fatto i fori un pò più alti dei miei. Hai fatto bene, perchè alle volte a me tirano fuori del mangime forse facendoli più in alto gli sarebbe stato più difficile, ma ormai è andata, se alzassi i fori, internamente, non credo avrebbero lo spazio per infilarci la testa! Inoltre, su quelle in commercio ho visto che sopra i fori è presente un'apertura, suppongo serva a fargli prender luce mentre mangiano, altrimenti infilando la tesa non vedrebbero nulla dentro, comunque io ce l'ho lasciata!

Caio Panti

Ciao, i posatoi li ho comperati in occasione della mostra dei colombi a Reggio Emilia da una ditta Romena al prezzo di 1 euro l'uno. Sono funzionanti in quanto sono estraibili dal supporto invitato alla parete e quindi si possono lavare bene e a fondo .
Purtroppo ne ho acquistati solo 15 per cui o mi metto a farli come te o devo aspettare un'occasine di acquisto.
Per il fai da te io prima di verniciarli, per renderli inpermeabili e chiudere tutte le fessure li tratterei con stucco e resina epossidica .
nicol


26/04/2012, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
Bella molto bella complimenti, Nicolsp


27/04/2012, 21:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
cristian ha scritto:
Bella molto bella complimenti, Nicolsp

Ciao, domenica sera sarà popolata ;) :lol: :lol:
nicol


27/04/2012, 21:24
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
Salve a tutti, sono mancato perchè in questi giorni ho lavorato mattina è pomeriggio, la sera distrutto sono andato direttamente a letto!
Sono a metà dell'opera e già sono sfinito, non avendo gli attrezzi ottimi si lavora più del doppio!
Ho già preparato la parete posteriore, la parete frontale, mi mancano solo le pareti laterali e il fondo (stò costruendo il telaio), assemblo il tutto e poi passo con la rete che sinceramente non ho idea di quanta me ne serve.
Per la mangiatoia ho costruito una cosa simile, come promesso appena finisco o comunque si riesci a capire qualcosina allego le foto!


28/04/2012, 13:43
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
Ecco le pavoncelle e alcune foto fatte col cell in diverse fasi di costruzione!


Allegati:
DSC00317.JPG
DSC00317.JPG [ 136.07 KiB | Osservato 2843 volte ]
DSC00319.JPG
DSC00319.JPG [ 109.41 KiB | Osservato 2843 volte ]
DSC00320.JPG
DSC00320.JPG [ 102.05 KiB | Osservato 2843 volte ]
DSC00321.JPG
DSC00321.JPG [ 101.84 KiB | Osservato 2843 volte ]
28/04/2012, 13:54
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
Qua alcune pareti complete, da assemblare...


Allegati:
DSC00322.JPG
DSC00322.JPG [ 49.31 KiB | Osservato 2843 volte ]
DSC00323.JPG
DSC00323.JPG [ 100.6 KiB | Osservato 2843 volte ]
DSC00324.JPG
DSC00324.JPG [ 88.43 KiB | Osservato 2843 volte ]
DSC00325.JPG
DSC00325.JPG [ 74.95 KiB | Osservato 2843 volte ]
28/04/2012, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy