Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:36




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli su colombaia il legno fai da te 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
filippopisa ha scritto:
la colombaia nella foto è veramente bella.
io pensavo all'O.S.B. per il fatto che si trovano in pannelli e che sono abbastanza resistenti alle intemperie.

per il fatto delle dimensioni purtroppo non mi posso permettere di più per ora.
sto cercando di rubare già un po' di orto a babbo... sennò mi lincia :x (babbo)

il discorso divisione dei novelli sarebbe solo una cosa cosa momentanea per il fatto che la maggior parte dell'anno ci sono solo maschi e femmine separati mentre nel reparto 3x1 per capirci dovrebbe essere adibito a sole coppie in riproduzione..

sennò come consigliate di dividere l'interno?

Ciao anch'io mi sono trovato a dover affrontare alcuni problemi nella costruzione delle mie voliere alla fine ho fatto così :
Ho scartato l'O.S.B. in quanto nel tempo sole ed acqua lo distruggono, (ci sarebbe voluto eventualmente il multistrato marino ma il costo è alto) ho optato per tavole sottomisura di larice (non abete) dello spessore di mm.20 grezze,che ho carteggiato; travetti da 4x4 e4x3 il tutto trattato con imprebnante e catrame liquido.
PAVIMENTO sollevato da terra 30 cm.,( così posso pulire sotto e ristendere la sabbia), in parte in legno preventivamente catramato su cui stendo uno strato di sabbia , parte in rete elettrosaldata 15 x15.
TETTO . pannnelli di pluriretano espanso spessore 20 mm. sopra a questi travetti 3x4 per formare una camera di ventilazione ,sopra pannnelli PVC .
TAMPONATURA: i primi 60 cm. con rete zincata 15x15 con bordo antifaina, i rimanenti 140cm., rete plastificata 4x4
NUMERO VOLIERE: 6 tre da una parte e tre dall'altra a formare una capanna il tutto circondato da un piccolo corridoio,per evitare che quando lavoro i colombi scappino.
DIMENSIONI: 130x 230x200h + corridoio di 60 cm. ingombro tetto 6x5 nel caso di costruzione in linea le misure sarebbero 830x300
calcolando 6 voliere. Ne ho calcolate 6 . una per i texani ,una per i king,una per i california,una per i futuri trganini,una per i novelli,una a disposizione , ogni voliera ha tre loculi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 125x55x50h suddivisibili in due parti.
Spero di esserti anch'io di aiuto buon lavoro :P :P nicol


17/02/2011, 20:20
Profilo

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
ciao cristian ora faccio uscire tutti ma in giorni diversi di modo che non si mescolino i gruppi e che tipo i maschi singol non si accoppino con le femmine singol.
pensavo di usare le due stanze più grandi e di tenerle comunicanti di modo tale che nel periodo in cui non sono in riproduzione possano usufruire di uno stanzone unico 3x3m.
poi tanto saranno tutti inanellati e schedati nelle rispettive sezioni e possibili intrusi potranno essere meglio identificati e divisi.


17/02/2011, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
O capito, ma se tieni piu copie di riprodutori dico che ti conviene avere per loro il spatio piu grande e farlo per i maschi piu picolo e se non voli con la societa penso che perdi pochi picioni al volo e in tempo poi avere un esubero dei picioni. Io facio una covata con i picioni che sono al volo e poi li meto de le uova di plastica o uova dai riprodutori o di king e facio covare 2-3 covatte solo ai riprodutori se no in un paio di mesi arivo a 300 noveli


17/02/2011, 21:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
io volo col gruppo di Pisa e quest'anno di perdite ne ho avute. del 20% circa.
quindi potrei fare 1x3m maschi, 1.5x3 riproduzione 1.5x3 femmine novelli?

ciao nicolsp l'idea del tetto mi ispira molto. davvero ingegnosa la questione coibentaggio. ma non ho capito come hai fatto il resto della struttura?
tutta chiusa in legno?scusami


17/02/2011, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
Forse non o capito bene come fai il fondo del pavimento ma io meterei de le grilie sospendate circa 20-30 cm dal pavimento , cozi il sporco e le granarie cascano e i picioni non li becano din novo sporche , e losro sono sempre puliti su le gambe. In piu la polvere di voliera non e altzata condo loro volano in voiera, piu salute per loro e te. Meto un po di fotto con del mobiliero per la colombaia, e una colombaia ancora non finita, cozi vedi conta e alzata da le tera e le buche per la aria di entrata e soto la tetoia per usire. E importante che i picioni non ano dei corenti di aria li fa molto male


Allegati:
Commento file: mobiliero per voliera
nidi.jpg
nidi.jpg [ 65.11 KiB | Osservato 3144 volte ]
nido con racoliatore excrementi.jpg
nido con racoliatore excrementi.jpg [ 152.3 KiB | Osservato 3144 volte ]
Commento file: grilie per pavimento
grilie.jpg
grilie.jpg [ 59.78 KiB | Osservato 3144 volte ]
Commento file: colombaia in construzione
colombaia.jpg
colombaia.jpg [ 150.71 KiB | Osservato 3144 volte ]
17/02/2011, 22:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
che bella è tua?ma dove si comprano quei nidi già fatti non sono mai riuscito a trovarli da nessuna parte.


17/02/2011, 22:04
Profilo

Iscritto il: 29/06/2010, 19:14
Messaggi: 26
Rispondi citando
cristian veramente una cosa stupenda!
le griglie ci avevo pensato anch'io. tipo quelle in plastica che si usano da me di solito per il fondo delle gabbie dei conigli. ma ho sempre avuto paura che si potessero fare male alle zampe.

anche quelle belle poste te dove le hai trovate?
io ho girato i peggio negozi nella provincia di pisa e non sono mai riuscito a trovare nulla di simile nemmeno a pagarlo oro.


17/02/2011, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
Non e mia li fa un mio amico , lavora solo per pigioni adeso :D da la matina a sera, fa di tuto, purtropo adeso e ritornato in Romania ma fa anocra coalche colombaia anche per Italia ano scorso a fato per un nostro amico a Padova con 7 compartimenti. O una picola per viagiatori, per noveli e per i volatori, i reprodutori sono aparte, e fata molto bene ma con roba rimasta in cantiere. Per i King invece o una fata profesionale ma fata di me


Allegati:
Commento file: indispensabile per le colombaie di viagiatori chiuse
entrata e usita.jpg
entrata e usita.jpg [ 49.08 KiB | Osservato 3141 volte ]
17/02/2011, 22:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
però che bravo :D .non riesci a mettere qualche foto delle tue colombaie?ormai sono curioso non le avevo mai viste cosi belle e fatte bene.


17/02/2011, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2008, 22:02
Messaggi: 337
Località: prunarolo di vergato
Rispondi citando
Sinceramente non o fatto ancoora le fotto le facio presto come trovo un fine setimana con sole, adeso le monstre sono finite e riesco esere acasa la Domenica


17/02/2011, 22:36
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy