Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:35




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
viti / uva da tavola priva di semi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2017, 14:09
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a tutti , nuovo del forum ; buon lavoro !
Domanda : ho intenzione di impiantare una 20na di viti di varia qualità di uva da tavola priva di semi (apirene) , delle varie colorazioni e con maturazione a salare ; indipendentemente dalle condizioni climatiche ( che nella mia zona sono buone ); nonché la posa in un terreno di medio impasto , quali possono essere le varieta' che potete consigliarmi e dove trovarle nelle zona del centro/basso lazio? Grazie


05/10/2017, 14:23
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
ugomargarita ha scritto:
salve a tutti , nuovo del forum ; buon lavoro !
Domanda : ho intenzione di impiantare una 20na di viti di varia qualità di uva da tavola priva di semi (apirene) , delle varie colorazioni e con maturazione a salare ; indipendentemente dalle condizioni climatiche ( che nella mia zona sono buone ); nonché la posa in un terreno di medio impasto , quali possono essere le varieta' che potete consigliarmi e dove trovarle nelle zona del centro/basso lazio? Grazie


Le apirene normalmente hanno un periodo di raccolta tra agosto e settembre. Ti consiglio di non mettere più di 2/3 tipi di apirene diverse, anche perché aumentando il periodo di raccolta aumentano in maniera non indifferente anche i costi della manodopera per la raccolta

Qui trovi tutte le varietà d'uva commercializzate in Italia e con tutte le loro schede tecniche
http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.php

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


05/10/2017, 15:21
Profilo

Iscritto il: 25/04/2019, 19:52
Messaggi: 16
Località: Costa Est leccese
Rispondi citando
ugomargarita ha scritto:
salve a tutti , nuovo del forum ; buon lavoro !
Domanda : ho intenzione di impiantare una 20na di viti di varia qualità di uva da tavola priva di semi (apirene) , delle varie colorazioni e con maturazione a salare ; indipendentemente dalle condizioni climatiche ( che nella mia zona sono buone ); nonché la posa in un terreno di medio impasto , quali possono essere le varieta' che potete consigliarmi e dove trovarle nelle zona del centro/basso lazio? Grazie

Anche io sto pensando di riempire un vecchio pergolato a muro con un po di apirene. Sono combattuto tra la vecchia uva da tavola locale, dall'aspetto incommerciabile, dal sapore eccezionale e da poca resistenza alle malattie a queste nuove varietà che presentano oltre l'assenza di semi anche una certa resistenza. Protendo per una varietà molto molto anticipata per non fare la guerra per un mese o più a topi, insetti e uccelli. Ma l'idea di realizzare una maturazione a scalare da luglio a novembre pure sarebbe da considerare. Credo che nel tuo caso si tratti di 20 piante da usare per consumo familiare e quindi c'entra poco il discorso della manodopera. La mia riserva dopo un po di informazioni e su questa sedicente assenza di gusto delle nuove apirene. Riprendo questo post vecchiotto proprio per sapere se in questi ultimi tempi c'è qualche varietà precoce o menno che abbia un minimo gusto se non di moscato di qualcos'altro. Grazie.


26/04/2019, 17:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Il gusto si, ma viene poi determinato anche dal complesso del terreno, le concimazioni, il tipo di allevamento, esposizione al sole, periodo di raccolta...
chiaro che se vuoi cogliere tanta quantità su una pianta non è detto che avrai anche gusto... per esempio... raccoglierla prima che sia matura idem...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/04/2019, 17:29
Profilo

Iscritto il: 25/04/2019, 19:52
Messaggi: 16
Località: Costa Est leccese
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Il gusto si, ma viene poi determinato anche
Ciao

Ti ringrazio per la risposta. Sulla vite ci sarebbe tanto da dire purtroppo in rete e sui manuali di agraria si fa esclusivamante riferimento a coltivazioni per produzioni industriali esasperatissime, tutto costi-benefici. Mai un consiglio su un vitigno particolare, magari piantato fuori dai soliti schemi e che avrà per certo una cura "ad personam" particolare. Che senso ha parlare di vigore in una pergola fuori la porta di casa innaffiata ogni giorno con abitudine ? o che magari avrà ogni grappolo curato e pulito come il lavabo di casa ? Guyot, speroni, uno-due, lungo corto, ecc... hanno un senso pieno in una-dieci pergole da vite da tavola nell'orto ?


26/04/2019, 20:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy