Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Viti e neve abbondante in Hokkaido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2016, 4:30
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao,
sono appena stato in viaggio in Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone, e ho visitato qualche vigneto. In Giappone la viticoltura per vino è ancora poco sviluppata e quasi pionieristica, relegata in poche zone. L'Hokkaido è una di queste zone, in cui il clima fresco e piuttosto asciutto (se paragonato alla media giapponese) dà qualche possibilità all'industria enologica. Tra parentesi, per la prima volta ho bevuto vini giapponesi non schifosi, bensì decenti e addirittura uno buono! In Hokkaido però gli inverni sono importanti e le nevicate molto abbondanti, da 1 a 2 metri è la norma.
In quei pochi casi in cui le potature si allontanano dal modello tradizionale per uve da frutta (enormi tendoni), ho trovato questi curiosi cordoni. Le speronature sono per la verità molto mal fatte, ma è curiosa la partenza a 45 gradi che non avevo mai visto. Si tratta della forma di allevamento più comune dopo il tendone, e viene fatta in tal modo per permettere alla pianta di potersi piegare sotto il peso della neve senza spezzarsi. La potatura viene fatta prima dell'inverno. Quei pochissimi che usano il guyot mi hanno detto che il rischio che il capo a frutto si spezzi per la neve è sempre alto. Tutti i fili di sostegno, ad eccezione del filo di banchina, vengono tolti per "evitare di essere portati via dalla neve al disgelo".
Alcune cose sinceramente non le ho ben comprese, e forse, con un poco di superbia, mi sono sembrate un poco illogiche. Comunque mi piacerebbe sapere se ci sono delle zone con forti nevicate in Italia (Valle d'Aosta, Valtellina, Alto Adige con alcuni masi addirittura in altitudine come quello famoso di Tiefenbrunner), e quali accorgimenti adottano al riguardo.

Immagine


19/10/2017, 8:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non mi ricordo di danni a vigneti a pergola trentina anche in occasione di importanti nevicate. Difficile che la neve riesca ad accumularsi sul tralcio fino a provocare rotture.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/10/2017, 16:14
Profilo WWW

Iscritto il: 23/05/2016, 4:30
Messaggi: 21
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Non mi ricordo di danni a vigneti a pergola trentina anche in occasione di importanti nevicate. Difficile che la neve riesca ad accumularsi sul tralcio fino a provocare rotture.


E' esattamente quello ho pensato io, ma...
Comunque questa è una vigna in inverno:

Immagine

quei cosi che spuntano dalla neve sono le cime dei pali di sostegno!


19/10/2017, 16:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
La potatura è Sylvoz, almeno così sembra...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/10/2017, 20:49
Profilo

Iscritto il: 23/05/2016, 4:30
Messaggi: 21
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
La potatura è Sylvoz, almeno così sembra...

Ciao

Ciao,
in effetti la ricorda un po' in questa foto, ma se vedessi le piante notresti che sono solo dei cordoni allevati in maniera molto confusionaria, con speroni andati fuori controllo, ritorni selvaggi, pieghe a gomito e quant'altro.

Se qualcuno è del posto, mi saprebbe dire mediamente quanti cm di neve cade sulle vigne alpine?


20/10/2017, 2:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy