Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:14




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Viti di uva da tavola troppo vigorose 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao,
ho piantato in giardino una dozzina di viti di diverse varietà da tavola (sultanina, moscati, perla di csaba, sugraone, black magic, pizzutello, etc.). Sono ormai in piena produzione da un paio di anni. Sto però constatando che anche limitando le concimazioni e le irrigazioni le viti rimangono molto vigorose, i tralci di un anno raggiungono facilmente diametri di 2-3 cm. Aggiungo anche che le viti sono piantate a ben 2 metri l'una dall'altra. Per ora sto usando il guyot unilaterale, rinnovando annualmente un cordone di 10-15 gemme (che non arriva mai a riempire tutti gli spazi fra pianta e pianta).

Solo ultimamente però mi è stato fatto notare (e ho trovato conferma in certa letteratura tecnica) che il guyot (sia singolo che doppio) non si adatta a suoli troppo fertili come quello della mia zona (Emilia). Che forma mi consigliereste, considerato che per quasi tutte le varietà devo adottare una potatura lunga e ricca?
Qui da me è diffuso il sylvoz sui lambruschi e ancellotta ma (probabilmente sbagliando) ho come una tara mentale per le forme a cordone permanente.

Ogni consiglio è bene accetto.


03/02/2017, 21:20
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Intanto non devi concimare proprio. Dimentica il concime e bagna solo se vedi una certa sofferenza.
Il guyot per una persona che ha poche viti alle volte è la soluzione obbligata.
L'uva da tavola ha bisogna di essere potata lunga e ricca come dici tu. LA forma migliore sarebbe il tendone, ma hai la possibilità di farlo?
Anche le mie producono cavi che devo tagliare col seghetto però temo sia una problematica difficile da ovviare in terreno fertile.


09/02/2017, 7:27
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
perchè non fai un doppio capovolto, visto anche la distanza tra vite e vite? tenendo 12 15 gemme per tralcio dovresti riuscire a limitare la vigoria delle viti.


09/02/2017, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy