Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:46




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Vendemmia bagnata sconveniente a livello economico? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/09/2011, 14:16
Messaggi: 6
Località: Bassa Reggiana
Rispondi citando
Ciao a tutti, dopo un'annata oscena in cui non mi sono fatto mancare nulla ( siccità autunno invernale, caldone di fine marzo e relativa gelata di aprile, siccità estiva con temperature record, attacchi di storni e qualche chicco di grandine) sono arrivato alla vendemmia.
L' uva è pochissima , la metà della mia produzione abituale e ho difficoltà a raccoglierla quando voglio perché il terzista viene quando vuole lui e sempre dopo la pioggia.
Tralasciando la rabbia di un'annata da dimenticare la mia domanda riguarda la vendemmia dell' uva dopo la pioggia
So per certo che il grado zuccherino si abbassa. I carri raccolti dopo la pioggia hanno da mezzo a un grado babo
In meno rispetto a quelli asciutti.
La mia domanda è: ci smeno a livello economico? Il terzista sostiene che non mi cambia nulla in quanto se il grado zuccherino cala vuole dire che il mosto viene diluito da acqua che comunque pesa e mi viene pagata come vino. In cantina sono contenti di lavorare qualche carro in giornate solitamente vuote anche perché quest'anno lo zucchero nel mosto non manca di sicuro, però quando a natale 2018 arrivera il momento di pagare le uve un grado babo di differenza nella tabella dei prezzi di ripartizione si farà sentire di sicuro.
È sensato il discorso meno grado, più peso, stessi soldi?
Cosa ne pensate?
Io non sono convinto e ho un diavolo per capello, la crescita di peso è un ipotesi non dimostrabile, il calo di zucchero invece è dimostrato. E il fatto che le cantine siano mezze vuote dopo la pioggia mi fa pensare che portare uva bagnata sua estremamente sconveniente.


15/09/2017, 20:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, di che uva parliamo, di quale zona (doc o altro o non) e di quale quantità?
Si usa mettere la località da cui si scrive nella propria scheda utente, visto che siamo
su un sito di agraria...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/09/2017, 21:16
Profilo

Iscritto il: 28/09/2011, 14:16
Messaggi: 6
Località: Bassa Reggiana
Rispondi citando
Ciao Jean, hai ragione ora metto la località.
Stiamo parlando di lambruschi doc in zona Reggio Emilia.
La quantità nelle ultime 5 annate è stata di 2400 quintali su 9 ettari, quest'anno difficilmente supereró quota 1400.
Ho avuto un calo del 51% sull'ancellotta e un calo del 39% sul salamino. Adesso sta piovendo e domani vengono con la macchina a raccogliermi il marani e io ho il sospetto che raccoglierlo bagnato sia un danno economico non indifferente specie considerando che avrò 1000 quintali in meno e che ho lavorato come un mulo tutto l'anno.


15/09/2017, 22:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ho dei dubbi in merito, l'acqua sarà veramente una minima parte, non credo che ti vada a creare un
danno economico, attendi comunque altri pareri.
Per i gradi babo, visto l'annata dovresti essere sopra la media.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/09/2017, 6:54
Profilo

Iscritto il: 28/09/2011, 14:16
Messaggi: 6
Località: Bassa Reggiana
Rispondi citando
Con i gradi babo ero in media cantina prima della pioggia, ora vado sotto con relativo prezzo al quintale inferiore.


16/09/2017, 11:46
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Simox ha scritto:
È sensato il discorso meno grado, più peso, stessi soldi?

In teoria il discorso è sensato, nel senso che il grado in effetti diminuisce per effetto della diluizione nell'acino per accumulo di acqua, però da lì a dire che l'aumento di peso sia sufficiente a coprire il minor grado non credo sia dimostrabile


18/09/2017, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy