Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:42




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Uva Sultanina - HELP ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Le cultivar da vino della mia zona no, fruttificano dalle prime gemme.
Per le varietà da tavola da me si riscontra maggiormante questo problema. Ora ne ho piantate 33 varietà e sinceramente non mi ricordo più chi fa cosa. Per non sbagliarmi lascio sempre il cordone del guyot lunghissimo e poi al limite dirado in primavera.


18/02/2014, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Ma le coltivazioni da Uva da tavola le piante son distanti 1m (contro 0.8) per le viti da vino. Quindi non è che si possano lasciar 15 gemme....chissà perchè alcune varietà non producono sulle prime gemme?? e su gemme di legno di 2 anni?

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


18/02/2014, 22:50
Profilo WWW

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Io le ho a 1,25. Piegando leggermente il cordone arrivo ad un cavo di 1,50 ma quest'anno li ho sovrapposti.


19/02/2014, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Vero...non avevo pensato alla sovrapposizione.
Se si fa sfalsata (magari un ramo 30 cm sopra l'altro) i grappoli non si dovrebbero "attorcigliare"...ma solo i getti estivi faranno "groviglio"...buona idea.

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


20/02/2014, 11:35
Profilo WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 21:49
Messaggi: 13
Località: Gallarate (VA)
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Salve a tutti, dopo la potatura da voi consigliata (doppio guyot) quest'anno la mia vite ha ben 3 grappoli !!!
Mi sembra comunque una miseria ma in confronto all'anno passato (0 grappoli) mi sembra un miglioramento.
Chiedo un ulteriore consiglio, ovvero vedo che la vite vegeta notevolmente (allego immagine recente) e mi domando se devo provvedere a limitarla, effettuando qualche potatura.
In caso affermativo, quale tipo di potatura, cosa taglio ?

E poi, cosa sbaglio ? perchè così pochi grappoli ? La potatura è stata effettuata mantenendo circa 10 gemme.

Grazie mille,

Maurizio


Allegati:
2014-04-25.jpg
2014-04-25.jpg [ 70.59 KiB | Osservato 738 volte ]
2014-06-21.jpg
2014-06-21.jpg [ 64.94 KiB | Osservato 738 volte ]
23/06/2014, 23:28
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Come detto, la sultanina è particolare. Non solo dipende dal numero di gemme, ma anche da dove viene lasciato il capo a frutto (questo secondo la mia esperienza).
Per prima cosa la potatura verde. Puoi, nei tralci con grappolo, eliminare oltre la decima foglia. In teoria potresti eliminare tutti i tralci senza grappolo, tranne quei due che ti servono per fare il capo a frutto il prossimo anno. Solo che rischi di spoglare completamente la pianta. ELimina tutti i doppi tralci (cioè per ogni gemma ne lasci uno) e magari quelli che partono da gemme che guardano verso il terreno.
Per fare più uva, un consiglio potrebbe essere quello di lasciare il prossimo anno due capi a frutto per ogni lato. Sicchè avrai un guyot con 4 bracci, due a destra e due a sinistra e poi eventualmente li riduci appena vedi nascere i grappolini. Non è proprio una pratica corretta, ma non creerà grossi problemi alla fisiologia della pianta. Eliminerai per tempo i tralci inutili e i doppi (sprovvisti di grappoli) e poi ti regoli.
Sui tuoi capi a frutto (di 10 gemme ciascuno se ho ben capito), da quale gemma comincia a farti frutto? E su che gemme hai i grappoli? Questi sono dati che devi tenere presente per le prossime potature. Non saranno costanti ogni anno, ma quasi.
P.es. Se hai lasciato 10 gemme e fa frutto sulla 5° - 6° - 7° gemma allora il prossima capo a frutto lo lascerai di 8 gemme e basta. Se ti ha fatto frutto sulla 8°-9° e 10° gemma allora forse devi lasciarlo ancora più lungo.
Se decidi di lasciare due capi a frutto per lato tienine due non vicini, magari alla 2° gemma e la prima con grappolo. Purtroppo devi farti un po' l'occhio a seconda delle tue condizioni climatiche.
Fammi sapere per favore in che gemme ti ha fatto grappolo. Saluti


24/06/2014, 10:42
Profilo

Iscritto il: 29/05/2017, 14:32
Messaggi: 4
Località: Sibari
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Come detto, la sultanina è particolare. Non solo dipende dal numero di gemme, ma anche da dove viene lasciato il capo a frutto (questo secondo la mia esperienza).
Per prima cosa la potatura verde. Puoi, nei tralci con grappolo, eliminare oltre la decima foglia. In teoria potresti eliminare tutti i tralci senza grappolo, tranne quei due che ti servono per fare il capo a frutto il prossimo anno. Solo che rischi di spoglare completamente la pianta. ELimina tutti i doppi tralci (cioè per ogni gemma ne lasci uno) e magari quelli che partono da gemme che guardano verso il terreno.
Per fare più uva, un consiglio potrebbe essere quello di lasciare il prossimo anno due capi a frutto per ogni lato. Sicchè avrai un guyot con 4 bracci, due a destra e due a sinistra e poi eventualmente li riduci appena vedi nascere i grappolini. Non è proprio una pratica corretta, ma non creerà grossi problemi alla fisiologia della pianta. Eliminerai per tempo i tralci inutili e i doppi (sprovvisti di grappoli) e poi ti regoli.
Sui tuoi capi a frutto (di 10 gemme ciascuno se ho ben capito), da quale gemma comincia a farti frutto? E su che gemme hai i grappoli? Questi sono dati che devi tenere presente per le prossime potature. Non saranno costanti ogni anno, ma quasi.
P.es. Se hai lasciato 10 gemme e fa frutto sulla 5° - 6° - 7° gemma allora il prossima capo a frutto lo lascerai di 8 gemme e basta. Se ti ha fatto frutto sulla 8°-9° e 10° gemma allora forse devi lasciarlo ancora più lungo.
Se decidi di lasciare due capi a frutto per lato tienine due non vicini, magari alla 2° gemma e la prima con grappolo. Purtroppo devi farti un po' l'occhio a seconda delle tue condizioni climatiche.
Fammi sapere per favore in che gemme ti ha fatto grappolo. Saluti


Salve a tutti, sono nuovo del forum, scomodando il mitico Mortotoccaci, vorrei esporre un problema su una vite di uva sultanina, che da quest'anno ha cambiato dimora, all'improvviso ha cominciato a ingiallire le foglie, perchè? Prima era più che rigogliosa.
Domani vi posterò le foto, grazie


29/05/2017, 14:49
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Hai fatto un trapianto?


29/05/2017, 20:07
Profilo

Iscritto il: 29/05/2017, 14:32
Messaggi: 4
Località: Sibari
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Hai fatto un trapianto?

Si, l'ho fatto nel mese di aprile , quando la pianta era in riposo vegetativo.
Al momento ho spruzzato nella chioma macerato di esquiseto, hai altri consigli? Grazie


Allegati:
WP_20170529_19_31_51_Pro (1).jpg
WP_20170529_19_31_51_Pro (1).jpg [ 77.05 KiB | Osservato 492 volte ]
30/05/2017, 9:39
Profilo

Iscritto il: 29/05/2017, 14:32
Messaggi: 4
Località: Sibari
Rispondi citando
Scusa , un'altra cosa, fare un cordone speronato è sconsigliato per la bassa produttività della pianta nelle gemme basali, visto che nel cordone devi lasciare massimo tre gemme su 4/5 speroni consecutivi? Però ho dalla mia parte la zona geografica in cui vivo, la piana di Sibari e la vite potrebbe essere più produttiva nelle prime gemme.


30/05/2017, 10:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy