Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 9:57




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
spuntare la vite? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2738
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ti dico come facciamo dalle mie parti. Operazioni caldamente consigliate da tutti:
Cimare la vigna dopo la fioritura, favorisce lo sviluppo delle femmenelle che apportano anche due gradi babo in più al grappolo.
Gli zuccheri vengono "portati" al grappolo dalla foglia. Lo fanno fino a 8-10 foglie dopo il grappolo. Quelle dopo non servono a nulla.
Quando a maggio vedi i grappoli sui tralci è fatta. Non ne nasceranno più di buoni (salvo qualche qualità o tardivi che difficilmente giungono a maturazione - uva martignola). Tutti i tralci senza grappoli possono essere rimossi. Devi lasciare quelli per il frutto del prossimo anno però e stare attento che non diventino eccessivamente grossi, altrimenti, diventati legnosi, sarà diffcile piegarli. Se vuoi proprio fare qualità puoi eliminare anche i doppi tralci con grappolo di un unica gemma, ma mi sa che in Sardegna non fate tanti quintali, quindi pondera bene. Per aumentare ancora di più la qualità puoi eliminare anche il secondo grappolo del tralcio che in genere tutte le qualità fanno (quello alto). Se vogliamo spingerci oltre anche la punta del grappolo è di qualità inferiore. Da noi abbiamo fatto delle prove con risultati sorprendenti, anche 8 gradi babo in più. Da me ho gradi babo piuttosto scarsi.
Inoltre eliminiamo le foglie nella zona del grappolo così da lasciarlo al sole subito dolpo la fioritura. Attenzione a non far scottare il grappolo se la zona è eccessivamente esposta. Per i bianchi aromatici non defogliare altrimenti si perdono i profumi.


01/08/2013, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy