Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Rimozione totale delle femminelle su 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2016, 20:03
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buongiorno,
a casa abbiamo una decina di viti di uva da tavola. Colto dalla noia, mio padre ha rimosso OGNI femminella delle viti. l momento gli acini sono grandi poco meno di un'oliva. In pratica sono rimasti una decina di tralci a frutto, con le loro foglie, i loro 1-2 grappoli e ZERO femminelle.
Vorrei sapere se questa cosa ha un senso e come devo aspettarmi che risponda la pianta, visto che in teoria le foglie del tralcio a frutto, fra qualche settimana, non saranno più fotosinteticamente attive.


22/06/2017, 13:14
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Senso ne ha poco :D , comunque secondo me le piante riusciranno a portare a maturazione il grappolo, magari con meno accumulo zuccherino


22/06/2017, 15:05
Profilo

Iscritto il: 04/03/2016, 20:03
Messaggi: 17
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Senso ne ha poco :D , comunque secondo me le piante riusciranno a portare a maturazione il grappolo, magari con meno accumulo zuccherino


Io però devo ragionare anche per l'anno prossimo. Come la quasi totalità dei vitigni da tavola, anche queste piante vanno potate lunghe. Io in genere lascio dei capi a frutto portanti 8-12 gemme su cordoni di al massimo 2-3 anni, dopo rinnovo il cordone potando a guyot per quell'anno (spero di essermi spiegato). Ora, io mi ritrovo queste piante con i tralci dell'anno già sfemminellati. Immagino che fra qualche settimana si svilupperanno le gemme pronte. Ma quelle gemme non sono quelle che avrebbero dovuto schiudersi l'anno prossimo? Insomma, se io l'anno prossimo voglio utilizzare questi tralci su che gemme dovrò fare affidamento? Su ulteriori gemme ascellari che devono a questo punto ancora formarsi? Che ne è dell'induzione a fiore, che da quello che so avviene proprio nei mesi di maggio e giugno?


23/06/2017, 20:31
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
per prima cosa dovresti essere certo di limitare il problema del babbo..


24/06/2017, 11:31
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Togliendo le femminelle non togli la gemma per l'anno prossimo


26/06/2017, 14:13
Profilo

Iscritto il: 04/03/2016, 20:03
Messaggi: 17
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Togliendo le femminelle non togli la gemma per l'anno prossimo


Però questa, che si è formata già in maggio, germoglia anticipatamente...
Lo sto vedendo in questi giorni.
Immagino che questa nuova femminella porterà un'ulteriore gemma all'ascella, e sarà questa a "dormire" fino all'anno prossimo.


29/06/2017, 14:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
No la gemma per l'anno prossimo si differenzia in fase di agostamento sui tralci di quest'anno.
Altrimenti secondo il tuo ragionamento sfemminellando dove si deve sfemminellare (zona grappoli) non avresti gemme basali per l'anno prossimo, mentre invece ci sono sempre (se no secondo il tuo ragionamento non bisognerebbe sfemminellare i futuri speroni ad esempio)


30/06/2017, 10:46
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Le femminelle sono utili per l'accumulo zuccherino, avendo foglie nuove più fotosintetiche (e più facili ad ammalarsi n.b.) Si tolgono solo quelle vicino al grappolo per arieggiarlo


03/07/2017, 8:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy