Switch to full style
Rispondi al messaggio

Quanto costa e come impiantare 4 ettari di vitigni?

27/07/2012, 17:12

Ciao, sono nuovo del forum e non sono molto esperto in questo campo. Ho comprato una proprietà con 4 ettari, al momento non coltivati. Il mio sogno sarebbe quello di vendere il vino.

Innanzitutto, scusate l'ignoranza, come cresce e in quanto cresce l'uva? Quando piantare una vitigno? Quali strumenti utili? Quando raccogliere l'uva? Se non disporrei delle attrezzature per imbottigliare e etichettare il vino come potrei fare?

Quanto costa impiantare 4 ettari di vitigni? Devo pagare qualcosa allo stato?

Se c'è altro che dovrei sapere potreste suggerirmelo?

grazie,
France31

Re: Quanto costa e come impiantare 4 ettari di vitigni?

27/07/2012, 18:02

L'uva cresce ogni anno, fiorisce generalmente da inizio maggio alla metà di giugno e la vendemmi da fine agosto fino alla seconda metà di ottobre a seconda del vitigno e della posizione della vigna (intesa come località, altitudine ed esposizione).
Se intendi la crescita della vite e non dell'uva, si inizia a produrre al 3°-4° anno, la produzione è crescente fino al 7°-8° anno e rimane costante fino al 30°-35° anno, poi comincia a decrescere fino alla morte della pianta (con piante innestate).
Se il tuo terreno ha determinate caratteristiche che permettono di impiantare piante non innestate invece le viti le pianti tu e strapperà il tuo bisnipote.

Se non hai le attrezzature per fare il vino puoi vendere l'uva, sia a privati sia a cantine sociali... Però è meglio se decidi prima perché le cantine producono vini del territorio e quindi devi coltivare le uve "tradizionali" della zona, se decidi per altri vitigni difficilmente prenderanno le tue uve.

Allo stato non devi pagare niente a parte le tasse, però per piantare 4 ettari devi comprare i diritti di impianto per 4 ettari da chi la vigna l'ha estirpata.
Rispondi al messaggio