Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
potatura vite Italia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Buonasera, ho piantato alcuni anni fa (tre, quattro?) due o tre piante di vite Italia, della quale si dice che è piuttosto vigorosa ed abbastanza resistente alle malattie. Fin qui ho raccolto un (1) grappolino di 50 g. La concimo poco, ma quest'anno ho messo il favino, ma non so come potarla. Lunga, corta, quante gemme a pianta? Come sostegni ho messo solo due pali con un paio di fili, a 50 cm. ea m. 1,50. Quando preparo il rame per altre piante dò una spruzzata anche a lei. E' ben esposta al sole a sud. Mi date qualche consiglio? Non trovo niente online sulla potatura della varietà.
Grazie!
Provincia di Firenze, 350 m s.l.m., terreno in pendenza verso sud, sciolto.

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


08/03/2017, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
metti qualche foto così sarà più facile consigliarti

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


08/03/2017, 20:35
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
L'Italia non è riesitente alle malattie. E' un vitigno particolare nei primi 5 anni di impianto produce irregolarmente.
Potatura lunga e ricca assolutamente. A memoria le prime 5/6 gemme non sono fruttifere.
Amerebbe un pergolato ma anche un guyot va bene, non il cordone speronato. Fai pure un cordone molto lungo (1,5 metri).
E' un vitigno che chiede sole e caldo. Pertanto può far fatica a portare a maturazione se non ben esposto. Lascia quindi pochi grappoli ma fai sfogare la pianta (lascia i tralci anche senza frutto) sennò ti trovi con tralci grossi come pali. Invece togli le fogle e le femminelle attorno al grappolo così che sia ben esposto al sole da subito (appena finita la fioritura)


14/03/2017, 8:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy