Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
potatura vigneto e gelo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2012, 23:50
Messaggi: 149
Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
Rispondi citando
Salve amici del forum. Ieri mattina c'era un bel sole e ho iniziato a potare, ho finito il merlot e il san giovese. Stamattina al paese è nevicato un pò, penso c'erano 0 gradi (non era sottozero, dopo un'oretta si è tutta sciolta). Premesso che la vigna rispetto al paese si trova ad almeno 300 m più bassa, secondo voi si possono avere danni?. Grazie della disponibilità


12/03/2015, 14:52
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
No, assolutamente. Per avere danni deve andare sui 12-15 gradi sottozero.
Diverso è il caso di gelata tardiva quando la vigna è già germogliata, li' bastano 1-2 gradi sottozero per lessarti i germogli


12/03/2015, 15:04
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 17:34
Messaggi: 189
Località: Cagliari
Rispondi citando
Direi di no, tenendo conto che comunque la linfa contiene di per sé zuccheri che abbassano la temperatura di gelo, dipende poi se le piantine stanno "piangendo" molto o meno, dipende da quanto hai lasciato di spazio nel moncherino dopo l'ultima gemma.
Queste dovrebbero essere le ultime giornate fredde, poi parte la primavera...a meno che non ci sia una gelatona improvvisa generalizzata a -5° non dovresti avere problemi.
Vai tranquillo! 8-)


12/03/2015, 15:08
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2012, 23:50
Messaggi: 149
Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
Rispondi citando
per fortuna...La vigna non è ancora in vegetazione...Stavo approfittando della luna calante (da noi ci sono un sacco di credenze, anche meno scientifiche dell'influsso lunare, siccome la vigna è della famiglia meglio rispettarle,sennò chi li sente ). Quindi subito dopo la potatura, in periodo di riposo vegetativo temperature basse non sono dannose?! (siamo a marzo...speriamo il tempo migliori).. Ho lasciato almeno un cm dopo l'ultima gemma sul "moncherino"


12/03/2015, 15:12
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
francescoLapenna ha scritto:
per fortuna...La vigna non è ancora in vegetazione...Stavo approfittando della luna calante (da noi ci sono un sacco di credenze, anche meno scientifiche dell'influsso lunare, siccome la vigna è della famiglia meglio rispettarle,sennò chi li sente ). Quindi subito dopo la potatura, in periodo di riposo vegetativo temperature basse non sono dannose?! (siamo a marzo...speriamo il tempo migliori).. Ho lasciato almeno un cm dopo l'ultima gemma sul "moncherino"



è solo buon senso dettato dall'esperienza, se poti in luna calante di gennaio sei nel periodo più freddo dell'anno che vuol dire che tutti i batteri/malattie sono molto bassi

se poti adesso in marzo ed hai ancora tutti i tralci interi attaccati può succedere che la vite ha già ripreso l'attività vegetativa
spingendo linfa nei tralci, se poti asporti tralci carichi di linfa che fa male alla PIANTA

se poti troppo presto (es fine ottobre ) potrebbe (dico potrebbe sopratutto se si è in zone calde) e fa bel tempo la vigna puo sbocciare su parecchie gemme :( che si perderanno perché il freddo poi le seccherà,

non è detto che sempre è cosi magari poti 5 anni di fila al 30 ottobre e tutto fila liscio al sesto anno meta delle gemme perse


12/03/2015, 17:04
Profilo

Iscritto il: 12/02/2012, 23:50
Messaggi: 149
Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
Rispondi citando
Io tendo a potare tardi per ritardare il germogliamento, perchè per esperienza ho avuto un sacco di gelate tardive tipo il 20 aprile. E comunque sono ancora in riposo vegetativo dalle mie parti....calcola che mediamente le gemme si aprono per il 15 aprile..più o meno se poti presto tipo a novembre...siamo in montagna


12/03/2015, 19:11
Profilo

Iscritto il: 27/02/2013, 15:25
Messaggi: 162
Rispondi citando
Temperature minime previste di -8/-9. Secondo voi si può continuare a potare o meglio aspettare? I tralci potati possono riportare danni?


21/02/2018, 11:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se sono ben lignificati non c'è problema.
Si può anche continuare a potare nelle ore più calde del giorno (se fa troppo freddo pare che la forbice faccia dei tagli che provocano microlesioni che sarebbe meglio evitare)


21/02/2018, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy