Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:17




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Potatura verde passo passo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2012, 2:26
Messaggi: 575
Località: Molise
Rispondi citando
Salve

voglio capire se faccio una potatura corretta.

Tutti i nuovi getti che nascono sui rami di più anni vanno eliminati, tranne se devo far qualche recupero o accorciare la pianta e mi servirà quel getto.


Sulla figura tutti i getti rossi vanno eliminati perchè sono tutti doppioni.
AbC vanno eliminati.

Ora viene il bello: il 6 e l'8 li conservo ed elimino il 7, il 9 e il 5.

Potrebbe essere corretta questa potatura? In linea di massima


Allegati:
Potatura verde.jpg
Potatura verde.jpg [ 31.97 KiB | Osservato 1258 volte ]
18/04/2017, 16:54
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Che forma di allevamento vuoi utilizzare? Guyot? In quel caso 6 e 8 saranno i tuoi futuri capi a frutto e direi che potrebbe andare.


18/04/2017, 19:11
Profilo

Iscritto il: 30/09/2012, 2:26
Messaggi: 575
Località: Molise
Rispondi citando
guyot bilaterale


18/04/2017, 19:29
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
L'unica cosa, quando scegli i futuri capi a frutto (nel tuo caso dici 6 e 8) sceglini in posizioni congrue con lo sviluppo della tua pianta.


19/04/2017, 8:05
Profilo

Iscritto il: 30/09/2012, 2:26
Messaggi: 575
Località: Molise
Rispondi citando
Pergolato Come si fa?
Per un cordone speronato quanto spazio lasciate tra un tralcio a frutto ed un altro?
Tutto quello che si trova su legno di più anni lo tolgo?
Poi tutti i doppioni e anche più vanno tolti?

Dovrei lasciare un solo tralcio a che distanza l'uno dall'altro?
In figura i rossi vanno tolti?


Allegati:
Cordone speronato.jpg
Cordone speronato.jpg [ 20.36 KiB | Osservato 1189 volte ]
19/04/2017, 23:16
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il pergolato si fa impalcando la vite su una pergola e potandola sia a secco che a verde in modo che la vegetazione cresca quanto più possibile all'interno della pergola.
Il cordone speronato corretto prevede di lasciare le gemme rivolte in alto e bisognerebbe fare in modo, attraverso la potatura invernale e l'allevamento dell'ultimo tralcio verde, di avere le gemme a distanze quanto più uguali. Per ragioni di tempo e comodità questo non è sempre possibile. Un cordone di 1 metro comunque, secondo me, quando ha 4 o 5 punti vegetativi rivolti in alto in è un bel vedere.
I doppi li togli se vuoi, certo avvantaggia l'uva che rimane e la salute della vite ne guadagna.

Le altre domande non le ho capite scusa,


20/04/2017, 7:32
Profilo

Iscritto il: 30/09/2012, 2:26
Messaggi: 575
Località: Molise
Rispondi citando
praticamente il getto (tralcio rosso) che spunta dal tralcio di due anni va tolto?

Quando vado a fare la potatura invernale nel cordone speronato devo considerare la corona più una gemma o due gemme.
Se vado a tagliare sopra la seconda gemma che devo fare poi in vista della potatura verde?

Lascio solo un tralcio verde che spunta da una gemma eliminando tutti gli altri tralci che spuntano dalla seconda gemma e dalla corona?


20/04/2017, 10:15
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il disegno si riferisce ad un cordone speronato?
Se si, il tralcio rosso non va tolto.
Il cordone resta fisso, con speroni di gemme sempre nuove che daranno tralci fruttiferi.

Corona + 2 gemme.
In potatura verde lasci 2 tralci, i più bassi, che abbiano frutto (se vuoi 4 grappoli per punto vegetativo).
Se il tralcio della gemma ha frutto lo lasci, sennò lasci gli altri due. Questo per non alzare troppo lo sperone. Se ti bastano due grappoli per punto vegetativo puoi anche tenere il tralcio che nasce dalla corona per non alzarti troppo con lo sperone anche se improduttivo e uno solo dei due fruttiferi.
Non so se è chiaro? dipende da cosa vuoi fare tu.


20/04/2017, 12:56
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
rispondo al primo quesito cioè di come impostare un doppio guyot. allora premetto, per eperienza, che è meglio cominciare con il guyot monolaterale, cercare di impostare una testa decente e poi solo allora cominciare con il doppio. poi se avete problemi di contenere la vigoria allora tutto cambia. nel doppio oltre ai 2 capi a frutto dovrebbero rimanere 2 speroni o almeno uno sperone e anche qualche gemma di corona (da tagli di capi a frutto non rifilati). se la testa è di questo tipo allora è ok. a verde si lasciano SEMPRE i germogli delle prime gemme dei tralci fruttiferi ed eventualmente sii elimina la curva. si lasciano i due germogli dello sperone (che io tengo corto, il bourillon e la prima gemma franca) a differenza delle mode del momento.....e la stessa cosa per l'altro sperone. se manca uno sperone lasciare ancora uno o due germogli originatesi da gemme di corona. complimenti per i disegni beppe!!! ma dormi la notte?


20/04/2017, 20:57
Profilo

Iscritto il: 30/09/2012, 2:26
Messaggi: 575
Località: Molise
Rispondi citando
dormo la notte! Son messaggi scritti alle 10.30 della sera non mi sembra tardi :D
Mi si drizzano i capelli quando mi trovo di fronte alle viti. Sembra tutto facile, ma poi mi faccio mille domande!

Ho iniziato da qualche anno, quindi sono inesperto. Pian piano leggendo sul forum sto impostando una parvenza di vite


23/04/2017, 11:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy