Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 17:23




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
potatura metodo simonit 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
siff ha scritto:
su iutube scrivi potatura metodo simonit e ci sono i video che fa vedere questo tipo di potatura


Grazie del consiglio, ma avevo già provato senza riuscirci: il filmato mi viene un guazzabuglio di colori molto simile ad un dipinto astratto, niente da fare :roll: :evil:
Invece riesco a sentire la voce, ma senza l’ausilio delle figure i dubbi rimangono o se ne creano di nuovi.
Per esempio, ho sentito più volte queste parole:
tagliare il tralcio all’altezza della corona”, e
mantenere orizzontale il cordone anziché verticale

Quindi questi devono essere i principi base del metodo Simunit, ma non combaciano (così mi sembra) né con quanto riportato da te e da Marco, né con le immagini postate da Marco: infatti voi dite (correggetemi se sbaglio) che col metodo suaccennato si elimina il tralcio (dell’anno scorso) inferiore e si pota a 2 gemme quello superiore. Invece, nelle immagini gentilmente allegate da Marco, si vede chiaramente:
1^ foto - uno sperone con 3 rami di un anno : 2 inferiori alla base del ramo di 2 anni ed 1 superiore;
2^ foto – si vedono, sempre molto chiaramente, le lame delle forbici sul punto di tagliare il ramo di 2 anni proprio sotto il tralcio superiore;
3^ foto – sempre mirabilmente chiara:
a - il sarmento superiore ormai non c’è più: eliminato insieme al tratto terminale del ramo di 2 anni;
b - dei 2 inferiori (che mi sembrano partire dalla corona) anche quello più basso è stato eliminato
c – rimane solo il tralcio inferiore centrale che, secondo norma, viene potato a 2 gemme.

In effetti, per quanto si può vedere, non si elimina il tralcio inferiore, bensì quello superiore (sempre secondo norma),
il tralcio rimasto ha una posizione più o meno orizzontale come lo sperone da cui si origina e sembra “patire” dalla corona, proprio come le parole che si sentono nel filmato
A breve posterò delle foto sulla potatura eseguita da me, sempre su cordone speronato
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/02/2012, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao Pedru
peccato cher non riesci a vederlo, forse non hai un programma per i video.
comunque le foto mostrano come poto io l'alberello, mentre con il metodo simonit andavano tagliati i 2 tralci di un anno e potato a 2 gemme il ramo di un anno portato dal ramo di due anni.
quindi taglia sempre rami di un anno, ma così lo sperone(perchè stiamo parlando di sperone speronato) cresce anche se di pochissimo.

vedi qui il sito di simonit
http://www.simonitesirch.it/it/il-metodo.html


01/02/2012, 23:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Grazie del chiarimento, Marco :)
In quanto al filmato, non riesco a vederlo nemmeno cliccando nel sito da te proposto :roll: eppure il programma video ce l'ho: ho un " Apple" e riesco a vedere tutti gli altri video senza difficoltà :o

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/02/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Tra l'altro Marco Simonit era prima su linea verde che mostrava appunto alcune cose del suo metodo sul cordone speronato...
Però, anche guardando altri video su youtube, specialmente per quanto riguarda il guyot, non è che abbia visto quella gran differenza tra il metodo "classico" e il suo (forse sono io che non capisco eh)...
A parte forse il discorso sulla ramificazione orizzontale nel guyot...


05/02/2012, 14:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2011, 22:50
Messaggi: 156
Località: Messina
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Tra l'altro Marco Simonit era prima su linea verde che mostrava appunto alcune cose del suo metodo sul cordone speronato...
Però, anche guardando altri video su youtube, specialmente per quanto riguarda il guyot, non è che abbia visto quella gran differenza tra il metodo "classico" e il suo (forse sono io che non capisco eh)...
A parte forse il discorso sulla ramificazione orizzontale nel guyot...


Il metodo secondo me è quello utilizzato da anni in sicilia tramandato da padre in figlio cioè si pota sempre sul nuovo per non fare tagli grossi. Giusto?

_________________
Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota


05/02/2012, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
è leggermente diverso, nel senso che lui taglia sempre e solo i rami dell'anno, nell'alberello in Sicilia si asporta il ramo di una anno(che simonit non taglia)e si fa crescere un ramo dell'anno a sostituzione, comunque anche nel nostro caso si fanno sempre tagli su rami giovani, quindi sono due filosofie molto simili.


05/02/2012, 20:45
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Esatto. Ed è un metodo che usiamo anche qui

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


05/02/2012, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2011, 22:50
Messaggi: 156
Località: Messina
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Esatto. Ed è un metodo che usiamo anche qui


scusatemi tutti ma non sto capendo niente.

_________________
Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota


05/02/2012, 21:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
In pratica allora lui taglia il capo a frutto e il nuovo capo a frutto parte di nuovo dal capo a
legno dell'anno precedente?

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/02/2012, 22:22
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
BAFILE ha scritto:
scusatemi tutti ma non sto capendo niente.


Forse adesso capirai meglio, almeno il "mio" metodo

Cordone Speronato di circa 10 anni, prima della potatura.
Immagine
In ogni sperone ci sono 2 o 3 tralci di un anno. Io di norma faccio cosi: in ogni sperone taglio i rami più alti e lascio quello più basso potato a 2 gemme, tenendo quindi, il cordone il più basso possibile. Quando il cordone raggiunge una certa altezza, diciamo 10 cm, lo acceco e lascio crescere dei germogli alla base (e scelgo il migliore), così evito di fare grossi tagli. Mi piacerebbe vedere qualche bella foto didascalica del Metodo Simonit, così da migliorare il mio
Pedru

Speroni di un anno già potati a 2 gemme sul tralcio inferiore
Immagine

Immagine
da notare: la "gemma inferiore". Quella superiore in questa foto non si vede, Quelle disposte alla base del tralcio formano la cosidetta "corona", da cui, eventualmente si ottengono tralci "di riserva"

Immagine

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


05/02/2012, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy