Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:41




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
potatura metodo simonit 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
siff ha scritto:
quindi seguendo questo metodo,lo sperone tende a ramificare e dopo un bel po di anni puo arrivare al secondo filo e quindi sono costretto a fare tagli di ritorno,altrimenti lo sperone dove lo porto?secondo me non tanto mi convince....i tagli di ritorno prima o poi devi sempre farli...

Esatto, lo sperone tende a ramificare e dopo un bel po di anni (diciamo 10 o 15)) può arrivare al secondo filo. Ed è questo il problema, il difetto del "cordone speronato". E appunto per questo che si deve applicare il metodo da te indicato, in modo da costringere il cordone ad emettere nuovi polloni dalla base e tenere bassi gli speroni. Non sempre è facile ma, con un pò di attenzione, è possibile.
Io credo di aver spiegato il metodo che seguo nel post precedente, prossimamente (domani, tempo permettendo!) farò delle foto e le pubblicherò per semplificare il discorso.
Ciao
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


31/01/2012, 21:54
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ok pedro io poto a cordone speronato tenendolo sempre basso!in poche parole lascio 2 gemme a sperone e poi l anno successivo delle 2 gemme si saranno formati 2 tralci che di solito si trova uno sopra e uno sotto!io taglio il tralcio di sopra e poto il tralcio di sotto a 2 gemme!invece secondo simonit bisogna tagliare quello che sta sotto e potare a 2 o 3 gemme quello di sopra in modo da ramificare il cordone verticalmente

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


31/01/2012, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2011, 22:50
Messaggi: 156
Località: Messina
Rispondi citando
siff ha scritto:
ok pedro io poto a cordone speronato tenendolo sempre basso!in poche parole lascio 2 gemme a sperone e poi l anno successivo delle 2 gemme si saranno formati 2 tralci che di solito si trova uno sopra e uno sotto!io taglio il tralcio di sopra e poto il tralcio di sotto a 2 gemme!invece secondo simonit bisogna tagliare quello che sta sotto e potare a 2 o 3 gemme quello di sopra in modo da ramificare il cordone verticalmente


e quindi chi ha ragione?

_________________
Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota


31/01/2012, 23:16
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Dunque, lasciami capire ……
1 - prima di tutto bisogna sottolineare che i normalmente gli speroni si potano sempre con l'intento di "ramificare il cordone verticalmente"
2 - facendo esattamente come dici tu (metodo Simonit), secondo la mia logica non faresti che aumentare la crescita annuale dello sperone e dimezzare i tempi di crescita dello stesso, facendolo arrivare molto prima che col metodo “classico” al 2° filo. (correggetemi se sbaglio)
A meno che… l’anno successivo, non tagli tutto lo sperone costringendo il cordone ad emetterne di nuovi dalla base. E questo è più o meno quello che faccio io, ma non tutti gli anni ed eliminando il tralcio superiore e non quello inferiore (anche se non sistematicamente).
La cosa è interessante e mi interessano ulteriori delucidazioni, perché potrebbero ispirarmi a migliorare il metodo che seguo io.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


31/01/2012, 23:42
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
su iutube scrivi potatura metodo simonit e ci sono i video che fa vedere questo tipo di potatura

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


31/01/2012, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
allora ho rivisto i video, devo dire che il principio rimane valido, perchè si lavora su cordone o gouyot e non su alberello.
praticamente simonit asporta il germoglio della gemma più bassa e taglia ad una gemma quello dell'anno scorso, rifilando il secco. (l'inverso dell'alberello) questo comporta una crescita veramente limitata dello sperono se ci pensi.
E ti confesso che a volte anche io nell'alberello lo eseguo, nel caso il tralcio più giovane non mi piace e allora intervengo come simonit.
ho delle foto di venerdì, ne metterò altre in un topic che apro a breve per una giornata dimostrativa che ho fatto con l'utente "fatturi" che mi ha chiesto di mostrargli come potare.


Allegati:
DSCF5255.JPG
DSCF5255.JPG [ 59.75 KiB | Osservato 1244 volte ]
DSCF5257.JPG
DSCF5257.JPG [ 59.28 KiB | Osservato 1244 volte ]
DSCF5259.JPG
DSCF5259.JPG [ 55.51 KiB | Osservato 1244 volte ]
01/02/2012, 12:00
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao marco allora nella prima foto che hai messo sull argomento fatturi,la ce inguadrato lo sperone e 2 tralci e quindi se devo fare come simonit dovrei tagliare quello piu basso e potare quello di sopra a 2 gemme?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


01/02/2012, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
praticamente si e rifinire lo speroncino del ramo che poti a 2 gemme.


01/02/2012, 19:48
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ok marco...anche se secodo me lo sperono dopo un po di anni si allunga troppo...ho visto che ai belle viti ad alberello!complimenti.....anche io ne avevo una ora lo spiantata perchè passava i 100 anni!rispetto al cordone speronato ho notato che nei vigneti ad alberello le uve sono piu zuccherine o mi sbaglio?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


01/02/2012, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2011, 22:50
Messaggi: 156
Località: Messina
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
praticamente si e rifinire lo speroncino del ramo che poti a 2 gemme.


Ma quindi tagli sul vecchio o sul nuovo?

_________________
Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota


01/02/2012, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy