Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:45




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
portainnesto per vitigno di montagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2017, 13:49
Messaggi: 36
Località: Orvinio (Rieti)
Rispondi citando
forse avete ragione.... sicuramente avete ragione sul fatto che incontrerò molte difficoltà l'analisi è in programma, la farò. Ma io non devo fare un vigneto professionale, mi attrae molto l'idea di scegliere il vitigno, imparare a fare le marze, imparare ad innestare, e voglio tentare di imparare ad innestare da solo, scegliere l'appezzamento di terreno (piccolo naturalmente), cercarne uno bene assolato, ben esposto e drenante, anche da concimare. Certo i consigli per me sono importantissimi!! ma voglio imparare e realizzare un piccolo vigneto da zero, recuperando vitigni che sopravvivono in vecchi vigneti, che trovo nelle vicinanze. Fino a trenta anni sul territorio di Orvinio cerano molti appezzamenti con vigneti che si arrampicavano su alberi. grazie comunque!!!! amici!!!


28/09/2017, 21:31
Profilo

Iscritto il: 30/09/2016, 12:49
Messaggi: 99
Località: Perugia
Rispondi citando
Scusami fulvioalba, il mio consiglio non era per fare un vigneto professionale ma volevo farti capire un concetto: 900 metri non sono ne pianura ne collina, al limite in pianura un portainnesto da un altro può cambiare ma non molto, il tuo problema è che devi portare l'uva a maturazione, se non ti si matura bene che vino ci fai? In pianura la barbatella produce dopo 3 anni, se dopo 3 anni ti accorgi che hai sbagliato portinnesto o vitigno che fai? Hai detto che il terreno è argilloso calcareo e povero, tu sei sicuro che il 420A va bene ? Nessuno ti dice di non fare marze nesti o innesti, ma come diceva una vecchia pubblicità "talvolta una telefonata ti salva la vita..."


29/09/2017, 0:05
Profilo

Iscritto il: 19/09/2017, 13:49
Messaggi: 36
Località: Orvinio (Rieti)
Rispondi citando
ma figurati hai totalmente ragione!! infatti già mi sono messo in contatto (via mail e attendo risposta) con la coop Rauscedo e con Vivai piante Mazzucchi che sta qui nel Lazio per l'eventuale acquisto delle barbatelle innestate, e ho anche chiesto una loro opinione sul vitigno Manzoni innestato sul 420A, che non una scelta definitiva, che farò dopo l'analisi e il confronto con il tecnico.


29/09/2017, 8:33
Profilo

Iscritto il: 19/09/2017, 13:49
Messaggi: 36
Località: Orvinio (Rieti)
Rispondi citando
mi farò prestare da un amico un rifrattometro, così intanto verifico la maturazione dei grappoli di Malvasia del vecchio vitigno.


29/09/2017, 10:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy