Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:53




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Poltiglia bordolese e il vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2016, 22:45
Messaggi: 13
Località: Catania Castagno 100 Cavalli
Formazione: diploma
Rispondi citando
Un saluto a tutti. La scorsa vendemmia è andata alla grande, per me. I vostri consigli ed in particolare quelli di Marco sono stati davvero salutari.
Adesso desidero alcune informazioni sulla poltiglia bordolese, a me sconosciuta sino a qualche giorno fa per la vigna. Un mio amico mi ha detto che passare la vigna con la poltiglia bordolese, prima di iniziare gli altri trattamenti (io metto zolfo, poi zolfo ramato e poi un prodotto che non ricordo come si chiami trivalente). Questa poltiglia è davvero bene che si dia al vigneto magari da subito? Se qualcuno sa darmi consigli e suggerimenti sarei grato,perché sulla questione sono al buio. Grazie e buon vigneto a tutti. :)


18/02/2017, 0:56
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Spostato qui.

Dici cioè di voler fare un trattamento sul bruno?

_________________
Saluti,
Flavio.


18/02/2017, 12:14
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Io, su vite, prima del germogliamento non ne vedo proprio l'utilità. Vediamo che dicono gli altri amici del forum


18/02/2017, 12:30
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Al bruno non ha senso. La peronospora sverna sulle foglie cadute e nel terreno, non sul legno.
Al massimo potresti spennellarla sui tagli di potatura ma anche li' l'utilità è alquanto dubbia


20/02/2017, 12:54
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2745
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non serve.


20/02/2017, 20:12
Profilo

Iscritto il: 04/01/2016, 22:45
Messaggi: 13
Località: Catania Castagno 100 Cavalli
Formazione: diploma
Rispondi citando
Credo che me ne starò buono e continuerò a fare come ho sempre fatto. Non userò sulla vite la poltiglia bordolese.


22/02/2017, 0:29
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Salve: volevo inserirmi sull'argomento "poltiglia bordolese" a riguardo degli innesti: su un gruppo di fb dicono che bisogna usarla per disinfettare gli attrezzi usati per il taglio; è importante? non avendola non ho disinfettato, e ho quindi fatto già una cinquantina di innesti. Quali sono le problematiche negli innesti?


28/02/2017, 22:50
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Disinfettare le forbici va bene per evitare, nel caso ce ne fosse la presenza, di passare tra le piante eventuali malattie del legno (mal dell'esca in particolare, anche se secondo alcuni studi pare non ci sia tutta questa evidenza scientifica, però non costa niente farlo).
Però secondo me la poltiglia per disinfettare serve a poco, io uso l'ammoniaca, altri anche qua sul forum utilizzano alcool, candeggina o disinfettano col fuoco


01/03/2017, 11:47
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Disinfettare le forbici va bene per evitare, nel caso ce ne fosse la presenza, di passare tra le piante eventuali malattie del legno (mal dell'esca in particolare, anche se secondo alcuni studi pare non ci sia tutta questa evidenza scientifica, però non costa niente farlo).
Però secondo me la poltiglia per disinfettare serve a poco, io uso l'ammoniaca, altri anche qua sul forum utilizzano alcool, candeggina o disinfettano col fuoco

Grazie leorasta
in effetti in passato alcuni innesti di cabernet, dopo aver preso, hanno mostrato una virosi con foglie rosso scuro quasi nere e uva non maturata correttamente, però la causa non è sembrata la mancata disinfestazione, piuttosto l'incompatibilità con il portinnesto, visto che il problema non ha riguardato altre varietà innestate contemporaneamente.


01/03/2017, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy