Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
oidio persistente in vigna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
allora, anche quest' anno dosi massicce di oidio su grappolo, salverò il salvabile. premettendo che ho usato il tasto cerca, ci sono dei trattamenti post vendemmia oppure pre fioritura del prossimo anno per cui posso debellare il tutto, magari unitamente alla peronospora ? cosa ne pensate dell' ampelomices quisqualis o come si scrive ? grazie.


30/07/2017, 13:14
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao, di dove sei? Anzitutto bisognerebbe sapere quanti trattamenti hai fatto, con quali prodiotti e, più o meno, con quale cadenza. E' fondamentale mantenere una buona copertura fin dal germogliamento: in caso di attacchi precoci è un guaio in annate predisponenti.
Io mi trovo in una zona molto sensibile all'oidio, ma trattando semplicemente con zolfo (sia bagnabile che ventilato) non ho mai avuto grossi problemi.
Per principi attivi più forti o eradicanti io non ti so aiutare, aspettiamo gli altri utenti.


30/07/2017, 18:09
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
L'ampelomices non l'ho mai usato ma in post vendemmia dicono che ti porta via parecchio inoculo per l'anno seguente, per il resto posso consigliare 1-2 passaggi con zolfo a dosaggi elevati prima del germogliamento (o il mancozeb se non sei in biologico)


31/07/2017, 9:31
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
ciao, fascia collinare bassa provincia vicenza, zona tiepida calda umida molto predisponente a qualsiasi malattia.

trattamenti fatto con zolfo bagnabile, poi tebuconazolo e poi tetraconazolo; non sono sempre puntuale con le operazioni per vari problemi e perché tratto con pompa spalleggiata.

l' anno passato ho perso tutto, quest' anno perderò circa metà. l' idea del mancozeb mi sembra ok. grazie


31/07/2017, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy