Switch to full style
Rispondi al messaggio

Estirpare vigneto.

26/09/2013, 20:00

Ragazzi dovrei estirpare una 50ina di piante di vite perché dovrei impiantare una quindicina di piante di ulivo.
6 sono già state messe a dimora da ormai 3 anni e vorrei togliere la vigna prima di mettere le altre.
Purtroppo mio padre le ha volute mettere ma non ha voluto estirpare la vigna :evil: "lo so c'è da mettersi le mani nei capelli ma quando uno non ragiona c'è poco da fare" ma visto che non se ne può più occupare e visto che a me non piace il vino e mi sono altamente stufato di potarla e fare tutti i trattamenti e la vendemia le voglio togliere.

Le piante vicino agli ulivi secondo voi ce la faccio a estirparle facendo una bella buca attorno mi consigliate di trattare prima con diserbante magari capitozzando le piante ad una certa altezza per evitare che rispuntino fuori.

Re: Estirpare vigneto.

26/09/2013, 20:25

Pensi che tuo padre sbagli, e secondo te in che senso?
al di là di piacere e non piacere... che è personale...

Ciao

Re: Estirpare vigneto.

27/09/2013, 0:13

qui sei nella sezione della vite,e quindi ti consigliamo di togliere gli olivi e lasciare le viti altrimenti farai i conti con dio bacco che ti punirà.....ah ah ah ah ah :D

Re: Estirpare vigneto.

27/09/2013, 8:19

Puoi agire in due modi.
1 il più semplice, le estirpi o con la pala o col trattore, cercando di togliere più radici possibile quindi ricopri il buco e 90% non ti rinasce nulla. Se hai impiantato un portainnesto vigoroso può essere che riesca a ricacciare la radice e ti troverai il selvatico che cresce qua e la. In questo caso o lo estirpi o lo secchi col glifosate.
2 il più fine, le irrori di glifosate ad alta concentrazione così che muoiano fin alla radice e quindi le estirpi o le tagli semplicemente alla base (sempre meglio evitare di lasciare radici che creano sostanze tossiche alle radici di altre piante). Attenzione quando usi il glifosate, è sistemico e tutto ciò di verde che tocca muore. Consiglio, se le piante son poche di pennellare le foglie col prodotto. Se la pianta è in fase di non assorbimento può far fatica a morire.

Per piante di tre anni basta la pala secondo me, comunque col glifosate la pianta giovane muore.

Consiglio: perchè non fai prima un corso di degustazione vini, magari ti appassione e finisce che togli gli ulivi.

Re: Estirpare vigneto.

27/09/2013, 10:22

siff ha scritto:qui sei nella sezione della vite,e quindi ti consigliamo di togliere gli olivi e lasciare le viti altrimenti farai i conti con dio bacco che ti punirà.....ah ah ah ah ah :D

Seppur io sia anche un amante degli olivi, mi è impossibile non quotarti!!! :lol:

Comunque, per una pianta di tre anni non avrai molto lavoro da fare: se hai un trattore potresti anche utilizzare l'aratro (uno bello grosso comunque), oppure un ripuntatore ad un dente.
Altrimenti: PICCONE, e via a sudare.
Ciao
Tosco

Re: Estirpare vigneto.

27/09/2013, 16:04

Visto che le sostituisci con l'olivo non ti dico niente....ma effettivamente siff ha ragione.
comunque sono circa 50 piante non é una cosa complicata, anche se ricacciano (e sicuro ricacciano) non é un grosso problema, con la soluzione di mortocacci risolvi presto il problema

Re: Estirpare vigneto.

27/09/2013, 18:08

Ciao ragazzi la vigna ha tanti anni 50 se non di più le piante di olivo sono state impiantate da tre anni.
Jean lo sai perché sbaglia, perché non puoi mettere le piante di ulivo SOTTO una vigna devi fare una scelta non puoi mettere gli ulivi e tenere la vite è assurdo.
Poi c'è un' altra cosa da dire la vigna è a tendone e ormai è completamente da rifare, si devono rimettere i pali e i tiranti, sono uno a cui piace fare le cose bene non si può tenere la vigna con i pali in legno ormai sbilenchi e i tiranti che non tirano nulla ed in più con le piante di ulivo sotto.
Che dovrei fare estirpo le piante di ulivo di tre anni e mi rimetto a rifare tutta la vigna.

Vi ringrazio ma non ho tanto tempo da dedicargli come sarebbe necessario e tenerla malata perché non ho tempo di trattarla non mi pare il caso, poi a vederla così mi innervosisce perché per passarci sotto in certi punti devi camminare gobbo, poi mettiamoci il fatto che anche quest'anno ho dovuto fare tutto da solo.
Preferisco prendere 2-3 quintali di uva e fargli il vino piuttosto che avvelenarmi pensando all'assurdità di certe scelte, scusate per il sotto era solo per enfatizzare il fatto che ha messo pali e piante sotto la pergola senza togliere almeno quelle vicino agli ulivi appena impiantati, vi sembra logico secondo voi.

Allora procedo nello sgombero e poi chiamo un trattore che me le cava, per l'eventuale diserbo agisco dopo quando ricacciano o mi consigliate di farlo prima.

Re: Estirpare vigneto.

27/09/2013, 18:29

Anche a me non piacciono i miscugli ...
Secondo me prova a dargli una diserbata forte, ma attento alle derive e non colpire gli ulivi. Sarebbe la pratica migliore perchè uccidi la pianta fin alla radice. Tieni presente che piante molto vecchie da me con il 4% di glifosate non si sono nemmeno accorte del prodotto.
Se pensi sia troppo complicato o temi di fare danni, inquinamenti, ecc, vai di trattore e diserberai i ricacci del selvatico, sempre con dosi abbastanza alte perchè una radice di 40 anni è dura a morire (direi 4% glifosate avendo cura di bagnare solo le foglie, che non ti cada per terra).

Re: Estirpare vigneto.

27/09/2013, 21:13

Ok ragazzi allora vado di trattore, e poi se dovesse rinascere qualcosa spennello con diserbante.
Secondo voi quanto ci mette il trattore ad estirparle.

Re: Estirpare vigneto.

28/09/2013, 20:02

Diserba solo se ricacciano. Se il trattore ha spazio non ci mette molto, meglio se togli prima i vari sostegni.
Rispondi al messaggio