Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Erinosi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
esatto, proprio quella roba li. detto per inciso, ho gli acari anche io e quel lavoro li non lo faccio mai.


10/04/2018, 13:40
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
giorgibe ha scritto:
bieler ha scritto:
Veramente di viti ne ho un centinaio, tra merlot e nebbiolo, ma solo due (le uniche di uva bianca da tavola) hanno avuto questo grave problema di erinosi.
Giorni fa ho polverizzato dello zolfo e appena smetterà di piovere ripeterò il trattamento. Finchè possibile vorrei evitare l'uso di prodotti chimici più agressivi...
Ciao.


comunque se hai solo due viti non vale neanche tanto la pena. tieni presente che la primavera è partita umida e con il bagnato ci sono pochi insetti ( ma tanti funghi ). poi invece dello zolfo ad avere tempo è meglio che ti cerchi dei tralci con i fitoseidi ( sono quelli buoni , i carnivori che si mangiano gli erbivori. ci vuole la lente di ingrandimento, li distingui dai tetranichidi che sono gli erbivori cattivi perché non hanno i peli sulla schiena ) e li leghi sulle viti, così li controlli al naturale. se usi lo solfo purtroppo ha più effetto sui fitoseidi che non sui tetranichidi, quindi da li a poco sei daccapo. imho, e se mi sono ricordato bene la teoria.


E' quello che cerco di fare, finchè possibile, cioè lasciare che si crei un equilibrio tra prede e predatori.
Nel 2016 ho avuto i primi segnali di attacco da acari, sempre su quelle due viti, però senza pregiudicare più di tanto la produzione. Ovviamente non ho fatto nessun trattamento anche perchè la mia zona non è a rischio oidio. Nel 2017, come dicevo, zero uva quindi quest'anno, anche per evitare che i parassiti si diffondano, ho due alternative: estirpare le due viti subito o tentare qualche trattamento con prodotti poco dannosi (si spera!), Ho optato per la seconda soluzione e vedrò come si evolve. Se fra un mese vedrò ancora segni di erinosi andrò di seghetto...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


10/04/2018, 16:42
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
ma se non hanno altre malattie non tagliarle. comunque gli acari vengono da fuori. piuttosto prendi dei tralcetti di quelle non malate ed appendili li, poi vedi. il pezzo del tralcio che funziona è quello tagliato vicino alla vite, non la punta.


10/04/2018, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy