Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:24




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Domanda assurda vite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2017, 14:39
Messaggi: 2
Rispondi citando
Scusate se sottopongo un simile quesito ma un po' per necessità ed un po per curiosità volevo sapere come fare per non far fruttificare una vite.
Ho comperato una casa con un enorme pergolato originato da un tralcio con una base di quasi 25 cm di diametro. Il pergolato ha una lunghezza lineare di quasi 40 metri che annualmente produce una gigantesca quantità di uva della quale non conosco la varietà. Vi posso dire che è piccola e scura ma non so se è così perchè essendo di così notevole quantità automaticamente i grappoli sono più piccoli.
Scusate innanzi tutto se non utilizzo termini specifici nel descrivere ciò che devo fare.
Vengo al sodo vorrei tentare di non farla fruttificare perché al cane fa male ed in più richiama molti insetti.
Non vorrei estirparla perché comunque nel periodo estivo fa una gradevolissima ombra.
Ora quest'anno per la prima volta ho fatto un tentativo.Ho atteso la fioritura e poi ho potato rimuovendo tutto. A vostro avviso la vite rifiorira' di nuovo oppure no?
Sarebbe stato meglio invece di potare rimuovere solamente i fiori?
Grazie a tutti.


18/04/2017, 16:13
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Devi eliminare i grappolini. Aspetta pure che siano grandicelli a sufficenza per consentirti un lavoro facile e li vendemmi a verde.
Oppure, sul bruno, acciechi le geme fruttifere. Se conti dalla base del tralcio quali gemme fanno uva, bene o male saranno sempre quelle. Le tagli a raso.


18/04/2017, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy