Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Distanza nuovo impianto uva da tavola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2017, 9:42
Messaggi: 31
Località: Liguria
Rispondi citando
Buongiorno,
Attualmente ho un terreno dove mi sono trovato in completo stato di abbandono diverse viti al confine della proprietà.
È tutta uva americana, sia bianca che nera e hanno almeno una trentina d'anni.
Negli anni ho riordinato, recuperato l'uva ottenendo fino ad una produzione di quasi 20 kg a pianta.

Ora, quest'anno mi è venuta voglia di provare a fare un piccolo impianto di uva da tavola.
Avendo pochissimo spazio il mio obiettivo è quello di massimizzare il rendimento per mq.
Documentandomi su internet leggo di impianti 2,5mx1 con resa di 5 kg a pianta oppure 2,5x2,5 mettendo meno della metà delle piante ma con rendimenti oltre i 20 kg e alla fine sono ancora più confuso.
Che senso ha schiacciare una a fianco all'altra tantissime piante se alla resa dei conti rendono meno di poche piante belle comode?
Nella mia ignoranza c'è qualcosa che mi sfugge....


11/10/2017, 15:43
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
per produrre uva da tavola con buone caratteristiche gustative intendo dolcezza e buona acidità non si possono avere le rese che indichi te per pianta. non sono un esperto di queste varietà ma credo che 5/ 6 kg massimo per pianta possano andar bene, poi dipende dalla forma di allevamento, varietà e portainnesto e naturalmente dalla disponibiità d acqua se necessaria


11/10/2017, 18:21
Profilo

Iscritto il: 21/06/2017, 9:42
Messaggi: 31
Località: Liguria
Rispondi citando
Grazie.
Per la prossima stagione proverò a creare un paio di filari con distanza di 2 metri e 2 sulla fila con l'uva fragola che già ho. (Da come è vigorosa lo vedo impegnativo ridurre ulteriormente le distanza)
E un paio di filari con distanza 1,5 fra i filari e 1 sulla fila con una varietà di uva da tavola.

Quale varietà mi consigliate, considerando che la fillossera è purtroppo molto presente dalle mie parti?


16/10/2017, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy