Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:22




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acquisto pascolo - trasformazione in vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve,

mio primo post, complimenti per il sito molto utile e chiaro!

Mi piacerebe acquistare un terreno in puglia in una area a vocazione viticola (il terreno si trova nell'area della disciplinare DOC locale ).

Il pezzo di terra e' accanto a vigneti, ma e' accatastato come pascolo.

Il mio "sogno" sarebbe di acquistarlo e piantarci un vigneto del fare del vino DOC.

Sono a conoscenza dei diritti ora diventati autorizzazioni necessarie.

Ma quali sarebbero i passi da fare?

1. Controllare per essere sicuro che si possa trasformare in Vigneto (come?)
2. Acquisto (possibilmente via azienda agricola)
3. Richiesta autorizzazione per xx ettari (particolari limiti oltre la quota regionale? Ho controllato e la puglia avrebbe 800ettari quest'anno che potrebbe approvare)
4. Richiesta trasformazione cultura per xx ettari da pascolo a vigneto

Non sono nel campo agricolo (ancora) ma mi piacerebbe "tornare alle origini".

Grazie in anticipo per le risposte.
Ziof3ster


26/10/2017, 9:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per la parte tecnica devi rivolgerti a un professionista della zona.
L'impianto di un vigneto può essere fatto solo con diritti, che vengono concessi annualmente su richiesta alla Regione. ovviamente ali agricoltori.
Ovviamente devi valutare la fattibilità economica ed avere le necessarie competenze agronomiche. E anche molti capitali...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2017, 18:31
Profilo WWW

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie molte della risposta Marco, molto gentile.


26/10/2017, 22:22
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Compri il terreno, ti fai fare un fascicolo aziendale da un CAF, richiedi alla regione le autorizzazioni pari agli ettari che disponi nel fascicolo aziendale (se le concede, la procedura è decisa di anno in anno) e se entri in graduatoria impianti il vigneto. Quindi comunichi l'avvenuto impianto e sei dei nostri. Se non ottieni autorizzazioni sufficenti puoi trovare un altro agricoltore che intende espiantare il vigneto, lo prendi in affitto, lo inserisci nel tuo fascicolo aziendale, espianti il vigneto, dichiari l'espianto, aspetti che carichino nel tuo fascicolo B1 l'autorizzazione, procedi all'impianto nel tuo terreno, dichiari l'avvenuto impianto e restituisci il terreno in affitto al proprietario.
Certo che ... vigneto in Puglia ... al giorno d'oggi ...


30/10/2017, 18:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Giusto per non illuderti, facendo richiesta alla regione molto difficilmente otterrai la quota richiesta, più verosimilmente parliamo di un 20%, dipende dalla regione. Inoltre non potrai impiantare con fondi ocm.


31/10/2017, 13:34
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
grazie mille delle risposte.

@mortotoccaci...ok grazie per il dettaglio dei passaggi...vigneto in puglia in area DOC,per cercare di fare qualcosa in piccolo ma di qualita'

@lampa..la regione e' la puglia..esiste una fonte specifica dove chiedere/controllare che gli ettari messi a disposizione di anno in anno vengano tutti rilasciati? Io ho letto che in realta' si stanno perdendo ettari di vigneto, quindi con pensavo ci dovessero essere grossi problemi a chiedere qualche ettaro (ho letto che nell-ultimo anno all Puglia sono stati messi a disposizione circa 800ha)

Un ulteriore domanda, sarebbe sulla fertilita' del terreno.
Penso che anche se la terra di per se cada in una zona DOC, una analisi dovrebbe essere cmq fatta per capire il potenziale? se si, visto che parliamo di un terrreno ad uso pascolo o seminativo (che richede uno scasso prima dell-eventuale impianto), come si dovrebbe procedere per capire che sia un buon fondo per impantare un buon/fertile vigneto?


grazie
ziof3ster


03/11/2017, 8:57
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
L'analisi la fai soprattutto per capire i nutrienti presenti nel terreno in modo da poter intervenire, se necessario, con i giusti apporti di concimazione di fondo prima dell'impianto.
Per quello e di conseguenza per la scelta del portainnesto da usare. È sempre consigliabile anche ad un hobbista, a prescindere se la zona è DOC o meno


03/11/2017, 11:00
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 9:21
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie Leorasta,

la mia curiosita' riguarda di piu se un terreno sarebbe adatto o meno ad una trasformazione di coltura, ed in particolare a vite da vino.

Ammesso (e non concesso) che si possano avere tutte le autorizzazioni seguenti, se trovo una masseria di (diciamo) 10 ettari e volessi investire seriamente trasformando il pascolo o seminativo in vite accettata dalla disciplinare, vorrei capire come si fa a capire se il terreno sarebbe adetto.

Semplice selezionare un posto per esposizione e territorio (della disciplinare), ma come si fa a capire se quel pezzo di terra e' votato a quel tipo di una una volta eseguito lo scasso?

grazie
ziof3ster


03/11/2017, 16:18
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Secondo me in Puglia vai vicino al 100% ma trovi anche facilemente vigneti in semi abbandono da "trasferire"


05/11/2017, 9:43
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 10:10
Messaggi: 34
Località: Arezzo
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Secondo me in Puglia vai vicino al 100% ma trovi anche facilemente vigneti in semi abbandono da "trasferire"

Beati loro se hanno tutti questi ettari da piantare nuovi, ma mi sorge un dubbio che non ho mai ancora capito della nuova legge:
Se come dici te ci sono tanti vigneti in semi abbandono, questi concorrerrano sempre a far parte della superficie vitata o scadono prima o poi ?
E se scadono quindi diminuisce la superficie vitata disponibile su cui fanno il calcolo oppure no?


05/11/2017, 10:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy