Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:10




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Trattore polivalente? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Eh al cuor non si comanda ma, dovendo scegliere un trattore ho dovuto per forza cascare tra le braccia della gran meretrice, la tecnologia. Speriamo bene.


06/11/2009, 22:57
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah, io ho appena venduto una piccola fiat 211 e ho un 450 dt , Ho appena comprato un lamborghini da 70 cv nuovo.
Beh e' vero che il 450 consuma esattamente la meta' del lamborghini. Ma e' vero che il lamborghini in fresatura e aratura fa piu del doppio del lavoro svolto dal 450...e la sera sono stanco la meta'.
Ovvio che usare un 70 cv per azionare una pompa o una falciatrice rende ancora conveniente l'uso del 450 o addirittura della piccola.
C'e' da dire che comunque la guidabilita' del nuovo e' molto migliore di quella dei mezzi vecchi. La velocita di trasporto e' superiore, i freni sono su 4 ruote.. il sollevatore e' piu preciso e potente, lo sterzo piu leggero.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


08/11/2009, 11:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Naturalmente, consumi a parte, le qualità operative d'una macchina dell'ultima generazione son superiori a quelle di una di 20 o 30 anni fa! Come, certamente, il grado di sicurezza e comfort per l'operatore è notevolmente aumentato. Con le tecnologie attuali, mi chiedo solo cosa aspettino i Costruttori ad ottimizzare (e diminuire) i consumi di carburante. Sulle scadenze di manutenzione, ad es., son riusciti a prolungare i periodi medi dei tagliandi.


08/11/2009, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Sì, sì. Tutto vero, infatti uno di questi, con potenza aumentata del 30% rispetto al vecchio equivalente permette all'operatore di svolgere il doppio dei lavori anche per, bisogna dargliene atto, maggior versatilità della macchina come dice raviolo. Ma non c'è terra per tutti e se pianti una macchina nuova in un'azienda e sei costretto a correre per pagarla fai danni ai contoterzisti per un raggio di 30 km!


08/11/2009, 23:25
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
mah, io ho appena venduto una piccola fiat 211 e ho un 450 dt , Ho appena comprato un lamborghini da 70 cv nuovo.
Beh e' vero che il 450 consuma esattamente la meta' del lamborghini. Ma e' vero che il lamborghini in fresatura e aratura fa piu del doppio del lavoro svolto dal 450...e la sera sono stanco la meta'.
Ovvio che usare un 70 cv per azionare una pompa o una falciatrice rende ancora conveniente l'uso del 450 o addirittura della piccola.
C'e' da dire che comunque la guidabilita' del nuovo e' molto migliore di quella dei mezzi vecchi. La velocita di trasporto e' superiore, i freni sono su 4 ruote.. il sollevatore e' piu preciso e potente, lo sterzo piu leggero.


Ciao raviolo,
sicuramente i trattori moderni sono più comodi, più sicuri, e più tecnologici, ma se un 80.90 ha un serbatoio da 90 litri mentre un T5040 ce l'ha da 127..... qualcosa sui consumi a me non quadra!
Sulle autovetture oggi da un 1900cc common rail si tirano fuori senza problemi 150cv con consumi medi di 15-16km/l che era il consumo della Fiat 127 che di cavalli ne aveva 39!!
Non mi pare che sui trattori sia lo stesso. Un trattore moderno che tira poco più (talvolta poco MENO) di uno degli anni 80... si beve 30litri di gasolio in più al giorno. Quindi il 30% in più e non penso che abbia una produttività del 30% in più.
Sbaglirò ma per me così non va, specie se si considera che il gasolio nel tempo è salito di prezzo in modo vertiginoso!

Speriamo che prenda piede a breve il NH2, trattore NewHolland a idrogeno che abbinato a un impianto fotovoltaico o minieolico per la produzione di idrogeno rende l'impresa agricola autonoma.... petrolieri permettendo!


09/11/2009, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
sicuramente i trattori moderni sono più comodi, più sicuri, e più tecnologici, ma se un 80.90 ha un serbatoio da 90 litri mentre un T5040 ce l'ha da 127..... qualcosa sui consumi a me non quadra!

Comunque non dimentichiamo che anche l'autonomia ha la sua importanza, col 90-90, se parti presto fai fatica a tirar mezzogiorno, col TLA fai la giornata senza problemi anche in situazioni abbastanza gravose col serbatoio supplementare 140 lt di autonomia.
toni67 ha scritto:
Speriamo che prenda piede a breve il NH2, trattore NewHolland a idrogeno che abbinato a un impianto fotovoltaico o minieolico per la produzione di idrogeno rende l'impresa agricola autonoma.... petrolieri permettendo!

Anche quì la vedo un pò dura sulle alte potenze ma sono completamente ignorante sull'argomento.
Mi spieghi un po a grandi linee di che cosa si tratta?


09/11/2009, 19:33
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah, non credo si possa paragonare un motore diesel marino o da trattore con un motore automobilistico a benzina.
A parte il fatto che un motore diesel viene fatto funzionare a regime perlopiu costante e con consumi attorno ai 200 grammi di gasolio per cavallo/ora mentre un motore automobilistico viene usato perlopiu a regimi variabili con consumi altrettanto variabili.
Correggetemi se sbaglio, un motore diesel dei nostri a 1500 giri e' nel verde ed in genere e' in coppia quindi eroga gia quasi tutta la potenza, si puo salire fino a poco piu di 2000 giri guadagnando in velocita di attrezzi ma in proporzione ottenendo poca potenza in piu. E a 1500 giri un 20 cavalli consumera' circa 4 litri ora mentre un 70 cavalli ne consumera' 14. Ovvio che se per far girare una sega circolare attaccata alla presa di forza usi un 150 cavalli tenuto a 1500 giri , alla fine bevi 30 litri all'ora. pero' 25 di quei litri sono stati sprecati per tenere allegro il motore e scaldare l'aria attorno al trattore.
Per finire, credo si debba dimensionare il motore all'attrezzo portato.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


09/11/2009, 21:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Non solo "dimensionare" il motore all'attrezzo portato (basterebbe che la centralina elettronica del sistema d'alimentazione, fosse programmata a "riconoscer" volta per volta l'attrezzo da lavoro utilizzato), ma sarebbe auspicabile che gli stessi attrezzi e/o macchine agricole applicati al trattore, fossero progettati per la massima operatività, contenendo - al contempo - i consumi di carburante.


10/11/2009, 1:14
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
mah, non credo si possa paragonare un motore diesel marino o da trattore con un motore automobilistico a benzina.
A parte il fatto che un motore diesel viene fatto funzionare a regime perlopiu costante e con consumi attorno ai 200 grammi di gasolio per cavallo/ora mentre un motore automobilistico viene usato perlopiu a regimi variabili con consumi altrettanto variabili.
Correggetemi se sbaglio, un motore diesel dei nostri a 1500 giri e' nel verde ed in genere e' in coppia quindi eroga gia quasi tutta la potenza, si puo salire fino a poco piu di 2000 giri guadagnando in velocita di attrezzi ma in proporzione ottenendo poca potenza in piu. E a 1500 giri un 20 cavalli consumera' circa 4 litri ora mentre un 70 cavalli ne consumera' 14. Ovvio che se per far girare una sega circolare attaccata alla presa di forza usi un 150 cavalli tenuto a 1500 giri , alla fine bevi 30 litri all'ora. pero' 25 di quei litri sono stati sprecati per tenere allegro il motore e scaldare l'aria attorno al trattore.
Per finire, credo si debba dimensionare il motore all'attrezzo portato.


Lo so che non si può paragonare un'auto a un trattore ecc. Il mio era solo un esempio per mostrare che non vedo lo stesso accanimento che c'è nel mondo dell'auto per cercare di ridurre sempre più i consumi.
Riguardo il fatto di dimensionare trattore e attrezzo sono d'accordo con te.


Tremor ha scritto:
toni67 ha scritto:
sicuramente i trattori moderni sono più comodi, più sicuri, e più tecnologici, ma se un 80.90 ha un serbatoio da 90 litri mentre un T5040 ce l'ha da 127..... qualcosa sui consumi a me non quadra!

Comunque non dimentichiamo che anche l'autonomia ha la sua importanza, col 90-90, se parti presto fai fatica a tirar mezzogiorno, col TLA fai la giornata senza problemi anche in situazioni abbastanza gravose col serbatoio supplementare 140 lt di autonomia.
toni67 ha scritto:
Speriamo che prenda piede a breve il NH2, trattore NewHolland a idrogeno che abbinato a un impianto fotovoltaico o minieolico per la produzione di idrogeno rende l'impresa agricola autonoma.... petrolieri permettendo!

Anche quì la vedo un pò dura sulle alte potenze ma sono completamente ignorante sull'argomento.
Mi spieghi un po a grandi linee di che cosa si tratta?


NH2 è un trattore a idrogeno della New Holland. Utilizza celle a combustibile (idrogeno) che alimentano 2 motori elettrici. Uno per l'avanzamento del trattore l'altro per la pdf e tutti gli altri "servizi".
Il problema per il quale l'idrogeno al momento non è usato come combustibile sta anche nella difficolta del suo trasporto e stoccaggio. MA in campagna le cose si semplificano perché un agricoltore può crearsi un impianto autonomo per la produzione di idrogeno e stoccarlo in azienda. E poiché il trattore opera in azienda o somunque nei suoi dintorni gli svantaggi che si avrebbero in campo automobilistico non sono più un problema per un'azienda agricola.
Ho chiamato qualche mese fa la new holland e mi hanno messo in contatto con con un loro tecnico (credo fosse francese) il quale mi ha spiegato che non si tratta di un prototipo ma di un progetto commerciale, che però ha bisogno ancora di un po di tempo per essere messo sul mercato a tutti gli effetti.


10/11/2009, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ho letto online con vivo interesse le note riguardanti l'NH2 della New Holland e ammetto che il progetto è molto interessante. Speriamo solo che lo traducano in pratica presto. Frattanto, però, le Case Costruttrici potrebbero ulteriormente impegnarsi sul fronte dell'affinamento dei consumi di carburante e delle emissioni di sostanze inquinanti. Volere è potere!


10/11/2009, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy