Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:29




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
prezzo gasolio agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Racing190 ha scritto:
Tosco ha scritto:
Ho appena telefonato per fare un ordine: il prezzo di questa mattina era di 0,776.
A tale cifra devo sommare l'IVA del 10%.


Veniamo tutti da te a comprare il gasolio allora...... ;)

A quanto pare è un buon prezzo allora....menomale :o


28/07/2011, 8:56
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Qualcuno ha sentito parlare degli impianti di produzione di biodiesel? Mi riferisco ai piccolissimi impianti che funzionano con la tensione di rete a 220V. Producono dai 50 ai 200 litri di biodiesel l'ora.

So che alcuni possono usare anche oli usati della ristorazione che spesso si hanno quasi a costo zero. Ma non ho capito poi come funziona la tassazione... questi oli sono comunque soggetti alle accise sui carburanti anche se si utilizza il biodiesel solo per i trattori della propria azienda?


28/07/2011, 9:11
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Qualcuno ha sentito parlare degli impianti di produzione di biodiesel? Mi riferisco ai piccolissimi impianti che funzionano con la tensione di rete a 220V. Producono dai 50 ai 200 litri di biodiesel l'ora.

So che alcuni possono usare anche oli usati della ristorazione che spesso si hanno quasi a costo zero. Ma non ho capito poi come funziona la tassazione... questi oli sono comunque soggetti alle accise sui carburanti anche se si utilizza il biodiesel solo per i trattori della propria azienda?

io non ne so niente... :cry:


28/07/2011, 9:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 813
Località: caserta
Rispondi citando
si io ne ho sentito parlare, ma stiamo sempre lì, :o :o TASSE :o :o non dimentichiamo che i carburanti costano pochi centesimi, sono le accise e l iva che ne moltiplicano il prezzo, quindi non è un problema di biodiesel o diesel normale, ma di come lo stato possa avere entrate. Se ogni uno si mettesse a produrre da solo il carburante sarebbe una gran perdita per l erario, anche se tassasse la produzione ci sarebbe moltissima evasione.

Questo e uno dei tanti siti che danno consigli se cercate in rete "produrre biodiesel" troverete un sacco di suggerimenti. Mi sa che se il prezzo continua a salire faremo come gli americani durante il proibizionismo che nelle cantine si facevano il whisky ;)

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


28/07/2011, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me il discorso del gasolio fatto in casa funge poco..

l'altranno ho provatoa usare l'oli esausti rettificati ,li xli andavano da scheggia , a maggio e' partita la rotativa del trattore vecchio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/07/2011, 13:46
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
a me il discorso del gasolio fatto in casa funge poco..

l'altranno ho provatoa usare l'oli esausti rettificati ,li xli andavano da scheggia , a maggio e' partita la rotativa del trattore vecchio..



In effetti il biodiesel risponde ad una precisa normativa, gli oli non trattati secondo il procedimento chimico specifico contengono residui che nel giro di poco tempo bloccano la pompa di iniezione.

Io mi riferivo a piccoli impianti che a partire dagli oli esausti producono biodiesel B100, quello per intenderci che può essere usato nei moderni trattori di qualsiasi marchio. Il punto è che non so come ci si deve regolare per le accise che vanno pagate sui carburanti.


28/07/2011, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sta di fatto che anche mischiandolo il b100 col grasolio normale( al 5%) , come consigliato cmq rovina le pompe a iniezione

migliora la cmbustirone di estate fumando molto meno , pero..

ancre se a onor del vero era una pomap che mi ha sempre dato delle rogne 2500 ore a sta aprte ...ora va una scheggia , ma secondo el specifice e' un po piu chiuso..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/07/2011, 16:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/10/2010, 22:12
Messaggi: 66
Località: Padova
Formazione: studente Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
io sò che l'ilio vegetale puro da usare nei motori agricoli è sato defiscalizzato non è più soggetto ad accise ma solo in agricoltura, l'unico problema è che poterlo utilizzare bisogna farsi modificare il motore da delle ditte tedeschè tipo la elsebt, e bisogna anche comprarsi l'impianto di spremitura pre spremere i semi di colza e ottenere l'olio.


06/02/2012, 17:38
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
alberto88 ha scritto:
io sò che l'ilio vegetale puro da usare nei motori agricoli è sato defiscalizzato non è più soggetto ad accise ma solo in agricoltura, l'unico problema è che poterlo utilizzare bisogna farsi modificare il motore da delle ditte tedeschè tipo la elsebt, e bisogna anche comprarsi l'impianto di spremitura pre spremere i semi di colza e ottenere l'olio.


anche io avevo informazioni analoghe in merito


07/02/2012, 9:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 813
Località: caserta
Rispondi citando
ma se lo uso senza apportare modifiche al impianto di iniezione ??

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


07/02/2012, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy