Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:11




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Patentino TRATTORI 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
gigi1975 ha scritto:
grintosauro ha scritto:
Va da un sindacato agricolo.e fa il corso che tutto sommato nn ha un costo eccessivo , qualsiasi controllo ci fosse su quel punto nessuno può contestare sotto il piano della sicurezza , dove c'è il rischi fi venire sanzionati pesantemente, lo Stato nn fa un discorso puramente fiscale.
Dopo tutto sono in aumento gli infortuni di coloro che occasionalmente lavora in agricoltura sopratutto x autoconsumo part time.
Privato o azienda che sia.



va bene io ci vado
ma chi mi ripaga la giornata persa
per andare a fare il corso..................lo stato?



Scusatemi, vedo che i toni si accendono e posso capirlo. Fare questo corso costa tempo e denaro (pochi entrambi a dire il vero).
Però vi faccio una domanda: la patente per l'auto ce l'avete? Si. E non l'avete solo per la vostra incolumità ma anche per quella degli altri. Beh un trattore anche se va a 15km/h è più pericoloso di un'automobile e gli incidenti lo dimostrano. Ognuno pensa che il trattore è come la macchina, solo più lento, grosso, e pesante. Ma è un mezzo di lavoro col quale ci si può fare molto male. Ne conosco di drammi familiari legati a trattori ribaltati, a mani saltate su una pdf ecc.

Penso che il patentino non sia sbagliato, piuttosto che sia molto tardivo. L'educazione alla sicurezza (propria e degli altri) non è uno spreco né una perdita di tempo.

Infine per rispondere a gigi: quando hai preso la patente (che ti srà costata l'equivalente di 5-600€ attuali come minimo) quante ore hai speso? E chi ti ha pagato la giornata in quella occasione?

Senza polemica alcuna con nessuno: il patentino è una cosa giusta, e forse fin troppo superficiale visto il numero di morti sui trattori.

Toni


09/01/2017, 18:21
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
riapro questo post.... @ toni, "Però vi faccio una domanda: la patente per l'auto ce l'avete? Si. E non l'avete solo per la vostra incolumità ma anche per quella degli altri... " c'è una madornale differenza... la patente dell'auto e di un qualsiasi veicolo a motore si è in obbligo di averla perché si circola sulla strada pubblica .. mai sentito che sulla proprietà privata si è in obbligo di patente!!


30/04/2017, 17:42
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Non è sbagliato in sé il patentino, anzi credo sia il minimo, ma come l auto uno fa la patente, poi revisiona ogni dieci anni, mente questo patentino ogni 5 anni dev essere rinnovato a quasi lo stesso prezzo. A me sembra più una fonte di guadagno per lo stato e chi gestisce i corsi, ho speso 150€, ma non sono diventato un esperto, ho solo un cartoncino che mi fa evitare una multa in caso di blocco stradale.


30/04/2017, 19:52
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
calce ha scritto:
riapro questo post.... @ toni, "Però vi faccio una domanda: la patente per l'auto ce l'avete? Si. E non l'avete solo per la vostra incolumità ma anche per quella degli altri... " c'è una madornale differenza... la patente dell'auto e di un qualsiasi veicolo a motore si è in obbligo di averla perché si circola sulla strada pubblica .. mai sentito che sulla proprietà privata si è in obbligo di patente!!


I trattori possono circolare su strada, inoltre anche nella tua proprietà potrebbe esserci un tuo familiare. Certo so bene che il corso non può da solo risolvere i problemi di sicurezza, al pari delle patenti automobilistiche. Ma almeno ti fanno riflettere su un aspetto, la sicurezza, su cui purtroppo spesso si riflette solo quando è troppo tardi. E poi spiegano anche cose riguardanti la salute non solo la sicurezza: uso delle cuffie o dei tappi auricolari, gestione dei supporti della cabina per evitare eccessi di vibrazioni dannose per la schiena. Magari uno non ci pensa, e ritiene di poter gestire ogni cosa come superman. Poi a 50-60 anni si scopre sordo, o con ernie discali e magari un comportamento scorretto ma incessante per anni ed anni ha contribuito a nostra insaputa a portare quei malanni.

Anche il casco sulla moto è visto come una rottura di scatole, ma lo stato ci obbliga a comprarlo ed indossarlo per la nostra sicurezza. Perché non dovrebbe obbligarci a fare un corso per la sicurezza nell'uso di mezzi che fanno vittime OGNI giorno?


Infine per il costo, leggo di cifre notevoli. Io ho pagato 50€. Non so perché da voi qualcuno abbia speso il doppio o il triplo.


03/05/2017, 14:24
Profilo

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
toni67 ha scritto:

Scusatemi, vedo che i toni si accendono e posso capirlo. Fare questo corso costa tempo e denaro (pochi entrambi a dire il vero).
Però vi faccio una domanda: la patente per l'auto ce l'avete? Si. E non l'avete solo per la vostra incolumità ma anche per quella degli altri. Beh un trattore anche se va a 15km/h è più pericoloso di un'automobile e gli incidenti lo dimostrano. Ognuno pensa che il trattore è come la macchina, solo più lento, grosso, e pesante. Ma è un mezzo di lavoro col quale ci si può fare molto male. Ne conosco di drammi familiari legati a trattori ribaltati, a mani saltate su una pdf ecc

Toni


Toni: se questi corsi fossero veramente tali, e seri, avresti ragione da vendere.
Ma non è così, dal momento che (almeno nella mia zona..) sono solo buffonate.
E non credo che sia solo nella mia zona, perchè se è vero che esistono i corsi online...... dove si può far finta di studiare.... questo la dice lunga su tutta la vicenda.

Se le cose stessero come tu dici, dovremmo già vedere una riduzione statistica degli infortuni. C'è stata?


12/06/2017, 16:05
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
qaundo cè da fare cassa tutto è consentito!


12/06/2017, 19:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy