Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:45




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Patentino TRATTORI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Qui l ultimo arrivato se la suona e se la canta...

chi è l'ultimo arrivato .....scusa!


03/10/2016, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Quello con meno messaggi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/10/2016, 22:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Da una parte sono una rottura di scatole. Dall altra si screma la categoria da tutti quelli che tengono il.piede in due staffe che quando fa comodo sono agricoltori con tutta la serie si agevolazione o cercano con un paio di ettari di aderire ai premi pac primo e secondo pilastro, quando non fa comodo tengono il posteriore al. Caldo facendo altri lavori.
A tal proposito
http://www.consulenteagronomo.it/quando ... o-il-nodo-" target="_blank" target="_blank
-iva/. ...


Mi piacerebbe tanto sapere come si fa ad avere mezza di queste agevolazioni perchè a me (e a mio nonno, prima) non ne hanno mai concessa mezza!
A me nemmeno il gasolio agevolato hanno dato ;-)

A parte questo qui è stato precisato chiaramente che anche l'agricoltura per autoconsumo, compreso l'orto di casa, richiede il conseguimento del patentino.

Quindi tutto lo sproloquio sui premi PAC (ma di cosa?) è fuori luogo.

Ammesso e non concesso che sia poi sbagliato fare due lavori, cosa che io non penso affatto, ma questo è un altro discorso perchè qui non si parla affatto di premi e agevolazioni di nessun tipo ma di un obbligo esteso a chi fa autoconsumo ed hobbismo, cosa che coi premi, agevolazioni ed eventuali concorrenze sleali non c'entra un beneamato fico.


02/11/2016, 13:11
Profilo

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Comunque vedo che le informazioni circolano molto poco!

Riguardo i corsi online ho trovato qualcosa (ma poco) su google, nel senso che ho trovato.. che esistono, nulla più di questo.

Sulla loro validità mi pare di intuire, dalle domande di qualcuno, che possano avere solo validità provinciale/regionale come tante altre questioni in italia?
Che ne pensate o che ne sapete?

Aggiungo un ulteriore questione: questo corso prevede distinzioni in funzione del tipo di trattore? perchè online ho trovato qualcosa che mi farebbe pensare questo... che ne sapete?

Preciso che nella mia zona (Latina) si marcia a vista: ho degli amici che hanno conseguito il patentino (in massa, perchè dipendenti di grandi terzisti) semplicemente tramite il datore di lavoro al quale si era rivolta una di queste società di formazione incommentabili.... corsi praticamente inesistenti... non sanno nemmeno dirmi se il loro patentino è distinto per tipologia di macchina (ma pare di no), e a qualcuno viene pure il dubbio che l'abilitazione non sia valida.
Altri amici con azienda agricola non conto terzi, ma di grande estensione, ancora non lo conseguono e non lo fanno conseguire ai dipendenti, e mi confermano che faticano a trovare informazioni normative.


02/11/2016, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dalle mie info so che le tre grandi distinzioni sarebbero.
Cingolati
Trattori gommati
Trattori con caricatori frontali assimilati alle terme e ai telescopici.

A parte macchine raccoglitrici semoventi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/11/2016, 14:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
e quelli che si ritrovano il trattore del nonno che lo usa per andare in campo per tenerlo pulito, cosa deve fare
se questo non è iscritto... e fa un'altro lavoro per esempio (l'impiegato)
deve avere obbligatoriamente l'attestato?


09/11/2016, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Va da un sindacato agricolo.e fa il corso che tutto sommato nn ha un costo eccessivo , qualsiasi controllo ci fosse su quel punto nessuno può contestare sotto il piano della sicurezza , dove c'è il rischi fi venire sanzionati pesantemente, lo Stato nn fa un discorso puramente fiscale.
Dopo tutto sono in aumento gli infortuni di coloro che occasionalmente lavora in agricoltura sopratutto x autoconsumo part time.
Privato o azienda che sia.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2016, 3:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Va da un sindacato agricolo.e fa il corso che tutto sommato nn ha un costo eccessivo , qualsiasi controllo ci fosse su quel punto nessuno può contestare sotto il piano della sicurezza , dove c'è il rischi fi venire sanzionati pesantemente, lo Stato nn fa un discorso puramente fiscale.
Dopo tutto sono in aumento gli infortuni di coloro che occasionalmente lavora in agricoltura sopratutto x autoconsumo part time.
Privato o azienda che sia.



va bene io ci vado
ma chi mi ripaga la giornata persa
per andare a fare il corso..................lo stato?


13/11/2016, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Lo stesso che la paga a noi.
Puoi sempre risparmiare poi se qualcuno nn e della tua idea ne paghi 10 volte tanto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/11/2016, 13:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Lo stesso che la paga a noi.
Puoi sempre risparmiare poi se qualcuno nn e della tua idea ne paghi 10 volte tanto


si ok la legge, per non è in regola sanziona....e fa bene
però non può fare di tutto un'erba un fascio dovrebbe specificare chi deve farlo per essere in regola e chi è esentato in termini assicurativi
altrimenti si rischia di buttare via soldi e tempo


13/11/2016, 19:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy