Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:24




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio mezzo agricolo in zona collinare per permacultura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Salve a tutti, ho da poco preso un terreno collinare abbastanza in piano come si vede dalle foto.
Allegato:
luglio1.jpg
luglio1.jpg [ 215.26 KiB | Osservato 2875 volte ]
Allegato:
luglio3.jpg
luglio3.jpg [ 232.29 KiB | Osservato 2875 volte ]

Vorrei impiantare un frutteto (con sesto ampio) intercalato da cereali, legumi, frutti di bosco... Ho previsto inoltre 2/3000 m di orticole.
Con il mezzo agricolo dovrei poter fare queste cose:
  • Fresare leggermente la superfice del terreno
  • Eventualmente usare un ripuntatore (anche se questo credo che richieda molta potenza)
  • Trainare legna
  • Trinciare il prato

Mi chiedo se sia meglio un motocoltivatore per iniziare o subito un trattorino.

Il motocoltivatore mi sembra più pratico per le orticole (leggere fresature). Il trattore invece sicuramente più pratico per il trasporto legna/fieno.
Nel caso del trattore, avrei trovato questo Shibaura P17F, 4RM, 22CV venduto completo di fresa a 2750€ (al quale si può aggiungere kit 3 punti 150€ e gancio rimorchio 70€)
Scheda: http://www.tractordata.com/farm-tractors/006/8/0/6808-shibaura-p17f.html
Allegato:
shibaurap17.jpg
shibaurap17.jpg [ 63.46 KiB | Osservato 2875 volte ]


Il modello mi sembra interessante, piccolino, leggero (nell'ottica di non appesantire il terreno). Altrimenti sugli stessi prezzi posso trovare trattori Carraro, Same, ... con più cavalli, pero con 2RM invece di 4.

Cosa ne pensate? Altre proposte?

_________________
www.ortonaturale.it


22/03/2017, 19:54
Profilo WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Per fresare, trinciare, e trasportare con un piccolo rimorchio va bene. Poi non ci fai altro, ma mi pare di capire che tu hai solo queste esigenze e nulla di più.

Poi parli di ripuntatura, cereali (serve arare e ripassare) ma per queste cose questo trattorino non va bene. Fondamentalmente è un motocoltivatore a 4 ruote, comodo e che richiede meno fatica. Quindi per l'orto e la trincia, o trasporti leggeri va bene


23/03/2017, 10:21
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Grazie Toni per la tua risposta. Per i cereali vorrei fare la semina su sodo. In effetti il ripuntatore sarebbe utile almeno all'inizio per arieggiare il terreno ma questo lavoro lo posso far fare a qualcun altro. Anche se ho visto che esistono piccoli ripuntatori che si utilizzano con trattori con poca potenza (dai 20 CV in su). Chiaramente scendono di pochi centimetri fino a circa 20. A questo punto c'è da chiedersi se sono veramente utili.

_________________
www.ortonaturale.it


23/03/2017, 12:05
Profilo WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Grazie Toni per la tua risposta. Per i cereali vorrei fare la semina su sodo. In effetti il ripuntatore sarebbe utile almeno all'inizio per arieggiare il terreno ma questo lavoro lo posso far fare a qualcun altro. Anche se ho visto che esistono piccoli ripuntatori che si utilizzano con trattori con poca potenza (dai 20 CV in su). Chiaramente scendono di pochi centimetri fino a circa 20. A questo punto c'è da chiedersi se sono veramente utili.


Con quello che rendono i cereali la semina su sodo fatta da un terzista ti costerebbe non poco e non ne vale la pena. Immagino i cerali ti servano per animali da cortile ma a quel punto meglio che li compri piuttosto che far fare le lavorazioni al conto terzi. I cereali costano tutti meno di 20€ al q.le. Considera che seminando su sodo avrai molte più infestanti quindi dovresti diserbare e manco questo riesci a fare con quel trattore così leggero.
Se invece li vuoi produrre tu allora prendi un trattore più grande di almeno una 50na di cavalli (Fiat, Same, Lamborghini, Landini hai solo l'imbarazzo della scelta) e di quelli grandi (tecnicamente si dice da campo aperto) non un trattorino frutteto, perché per arare ripuntare ecc serve il peso. Quello che hai messo in foto se lo spingo di lato lo ribalto a mani nude ;-)


23/03/2017, 14:37
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Il terzista, era eventualmente per la ripuntatura iniziale del terreno.
Comunque non voglio fare cereali in modo convenzionale. Farei piccole strisce con semina distanziata.
In linea di massima m'interessa poter trasportare legname e materiale da pacciamatura (fieno, foglie, compost...) senza rompermi la schiena (oltre alla fresatura leggera sporadica e la trinciatura).

_________________
www.ortonaturale.it


23/03/2017, 15:11
Profilo WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Il terzista, era eventualmente per la ripuntatura iniziale del terreno.
Comunque non voglio fare cereali in modo convenzionale. Farei piccole strisce con semina distanziata.
In linea di massima m'interessa poter trasportare legname e materiale da pacciamatura (fieno, foglie, compost...) senza rompermi la schiena (oltre alla fresatura leggera sporadica e la trinciatura).


Bene, allora un trattorino come quello in foto o un altro simile va bene.


23/03/2017, 16:49
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ho visto e provato il trattore. Per l'uso che devo farne va più che bene. Ora mi faccio delle domande sulla stabilità. Le misure sono: larghezza 105 cm (che si possono portare fino a 119 girando le ruote), altezza 115 cm, lunghezza 215 cm.
Come si vede nelle prime foto il terreno è leggermente inclinato anche se ben in piano.
Vorrei sapere fino a che percentuale di pendenza si può usare in sicurezza questo mezzo?

_________________
www.ortonaturale.it


28/03/2017, 20:20
Profilo WWW

Iscritto il: 25/10/2016, 15:57
Messaggi: 27
Località: Siurgus Donigala (CA)
Rispondi citando
Ciao, bè se lo prendi nel giusto verso non cappotti :) non sembra ma devi prendere una buca o proprio una forte pendenza per capottare, e da quello che vedo in foto il terreno è ottimo e abbastanza piano

_________________
Vivai Verde Mediterraneo Siurgus Donigala (CA)
http://vivaigirau.altervista.org/index.html


28/03/2017, 23:03
Profilo WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Secondo me il trattorino della foto è sicuro solo in una serra piana!
Una volta avevo un coso simile, ma di altra marca. Lo usavo solo con la fresa e se prendevo una zolla più alta magari in pendenza c'era il serio rischio di ribaltarsi.
Dato via alla velocità della luce.... non serviva a niente.


29/03/2017, 17:05
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ok, vedo pareri contrastanti sulla stabilità (forse dovuti alle diverse aspettative e utilizzi).
Che dite sui consumi?

_________________
www.ortonaturale.it


29/03/2017, 22:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy