Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:04




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
CONSIGLIO...frutt isodiametrico o "tradiz." che marca ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2010, 18:20
Messaggi: 12
Rispondi citando
questi gli OPTIONAL :
per la P.T.O. 540-1000 g/m la metto solo se ci sto dentro con prezzo. cerco di mettere a tutti i costi valvola per frenatura, zavorre (perche sollevat ant. e PTO anteriore costeranno e non mi servono gran che per ora), distributori ausiliari almeno a 4 vie e il terzo punto lo lascio stare...ah, agganci rapidi.

Ma ora che ho guardato un po' le schede tecniche di quei modelli.mi sorgono dei dubbi, tra la gamma solaris/r1/mistral e questi Rekord/Tigher che spero proprio siano veramente in offerta tra qualche mese quando lo acquisterò.
voi dite che non ci sono confronti..sono un altro pianeta, ma io che ero partito dalla classe piccola e...ripeto non ho esperienza.. penso che 1000 kg di differenza siano un pò tanti e influiscano molto sul compattamento del terreno. poi la gamma piccola ha una costruzione si con un pò più di eletronica, ma anche con una certa adattabilità (dimensioni + ridotte e possibile piattaforma bassa)alla lavorazione su colture specializzate quali serra a tunnel e frutteto a vaso con M26 e M106, poi io cercherò di sfruttare tutto lo spazio disponibile per le verdure (per non parlare delle varie aiuole qua e la)e qundi necessito di tutta la maneggevolezza possibile. anche il passo aumenta di molto e nella gamma piccola potrei aggiungere il cambio a 4marce x 4gamme con super-riduttore.
INSOMMA.. PESO(circa 1000 k +)
LUNGHEZZA(30 cm +)
PASSO(da 1750 a 2000) per me che son inesperto sembrano soprattutto difetti, ma forse peso e lunghezza sono necessari per utilizzare atrezzature pesanti ? .. non me la posso cavare con attrezzi ben proporzionati?
col solaris 51 Cv ho la metà della cilindrata e 11 Cv in meno..
CHE DITE.. LE DIFFERENZE DA ME CITATE SONO CONSIDEREVOLI.. ma non mi sarebbe più utile un trattorino più maneggevole piuttosto che uno massiccio come quello che mi avete consigliato..

oggi cerco di andare a vedere un preventivo qui proprio vicino casa..anche se tratta soprattutto carrraro...


25/03/2010, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Caro Step25, le tue perplessità sono degne di nota, ma a mio modesto parere ti dico e ti consiglio di optare per la serie Rekord/Tiger, per dei semplici motivi:
-Altezza della macchina, puoi smussarlamontando un cerchio 24 posteriore e un 18/16 anteriore
- comptezza del Terreno pneumatici più larghi (e come ti disse calcolando il rapporto peso/sezione pneumatico non ci spostiamo di tanto da una macchina più piccola)
e cosi facendo hai, diciamo, raggirato i tuoi dubbi. Quindi veniamo ai pregi e non considerare solo i lati negativi:

- Motore come hai ben preciato totalmente diverso, una cilindrata maggiore, praticamente un altro pianeta;
- Capacità di traino e qui è meglio che non paragoniamo perchè con una valvola frenante del rimorchio 100 q vai tranquillo, (pensa con il mio li traino 100 q senza valvola e sono il collina)
- Capacità di lavoro alla P.T.O. e anche qui è meglio che non paragoniamo
- Manegevolezza sicuramente minore rispetto ad un solaris/r1, ma sicuramente nelle vari lavorazioni hai una maggiore sicurezza e padronanza dei lavori da svolgere, inteso come potenza e robustezza del mezzo.
Lavorazione di fienaggione??? è la macchina ideale per sfalciare, raccogliere, e perchè no , anche imballare con una pressa a ballette piccole. ;) ;)
Dopo questo a te sta, un ultimo consiglio se mi permetti, valuta bene prima di fare il passo.
Ciao a presto e tanti auguri


25/03/2010, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con un frutteto trainare un rimorchio da 4,5x1.8 2 sponde da 80q.li piu 25di tara anche se con i 2 assali frenanti idraulici non lo consiglio a nessuno .

gia con i 80/90dt si era a limite , ma scendere di categoria, secondo em sarebbe un imprudenza , io li usrei al massimo per i rimorchi da 3,6*1.8 ad un asse frenante da 50q.li piu 15 di tara

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/03/2010, 19:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Per me però, partendo da 0 e essendo impegnato per superfici piuttosto piccole direi che le considerzioni sul peso e le misure non sono da sottovalutare. In fondo se si tratta di portare due cassoni di mele per 5 km il solaris se la caverebbe benissimo e non si deve trascurare il fatto che i costi di ammortamento sono certamente diversi, non solo per il trattore ma per il complesso dell'attrezzatura che dovrebbe essere tutta più pesante e.....più costosa.
L'idea dell'isodiametrico mi sembra superata, ora però bisognerebbe capire con precisione l'impegno richiesto alla macchina prima di esagerare con le spese; a volte il piccolo non basta ma altre volte il grande proprio non ci stà.


25/03/2010, 20:56
Profilo

Iscritto il: 06/03/2010, 18:20
Messaggi: 12
Rispondi citando
ahh.. grazie Tremor.per fortuna c'è ci sostiene la mia accuratezza forse eccessiva nelle scelte.Capisco che chi ha az. medio grandi ci da dentro di trattore con ritmi di lavoro sostenuti, ma io spero di non averne bisogno, devo puntare più sulla qualità che sulla quantità..e sulla vendita ai privati e mercatini in provincia.
Io col PSR ho fatto delle scelte sicuramente discutibili, ma ho dovuto creare tutto da 0 e quindi ho dovuto investire gran parte in strutture (magazzino/punto vendita e serra + impianti vari) poi nei 30000 macchine e attrezzature (xfagioli e recinzione) cosi x le macchine ho preventivato un 20000, trattore compreso. neanche con delle variazioni non posso sbilanciarmi molto perchè poi l'ammortamento del pur piccolo mutuo mi diventa troppo lungo..e finito quello mi posso dedicare a meccanizzare qualcosa d'altro (sovesci,sarchiature).
Di certo non posso scendere sotto i 50 CV..ma un solaris ben accessoriato, abbassato.. non basterebbe? Beh per la fienagione la macchina mi sembra più che adeguata perche l'ho gia vista nellazienda di un vecchio che ne fa..e in gran pendenza anche, con la barra laterale. poi peril trasporto legna, con un 50 CV mi posso altro che accontentare e anche col letame credo di non aver problemi grossi. Le dimensioni (1600-1700) e la strzata con questa categoria non mi sembrano male visto che il mio seso di impianto non sarà mai molto stretto come i meleti intensivi mod 'val di non'. e poi per arrivare a 3 ettari di meleto passeranno minimo 10 anni. quindi serbatoi per il trattamento di capacità media. Grandi larghezze di lavoro non mi interessano, basta riuscire ad usare le attrezz già citate: vangatrice che lavori a 25-30 cm di prof.,erpice rotante,erpice a dischi(anche piccolo,per sovesci), seminatrice,sarchiatrici..che sono solo da trainare.
ALLORA, POTREBBE BASTARMI?
Che dite??


26/03/2010, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
secondo me no

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2010, 19:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
secondo me no


Io mi associo a Grinto, secondo me non basta. Ma la dila di questo, qui stiamo parlando di un solaris/R1/Mistral (che sono tre macchine completamente identitche) e il suo valore si aggira intorno ai 14 mila + iva se non sbaglio, e di un Rekord/Tiger, che sono due macchine che non sono minimamte da paragonaai precedenti tre. Ma la differenza di prezzo che vi è tra queste macchine è minima ovvero circa 3 mila euro, ed è qui che bisogna valutare bene secondo me.

Tremor ha scritto:
Per me però, partendo da 0 e essendo impegnato per superfici piuttosto piccole direi che le considerzioni sul peso e le misure non sono da sottovalutare. In fondo se si tratta di portare due cassoni di mele per 5 km il solaris se la caverebbe benissimo e non si deve trascurare il fatto che i costi di ammortamento sono certamente diversi, non solo per il trattore ma per il complesso dell'attrezzatura che dovrebbe essere tutta più pesante e.....più costosa.
L'idea dell'isodiametrico mi sembra superata, ora però bisognerebbe capire con precisione l'impegno richiesto alla macchina prima di esagerare con le spese; a volte il piccolo non basta ma altre volte il grande proprio non ci stà.

Giustissimo anche le affermazioni di Tremor, ma Step valuta bene le lavorazione che hai elencato, e considerato che non hai impiati molto stretti un rekord/tiger ti va a pennello e questo lo ottieni spendendo circa 3 mila euro i più!!!!!!!!
Non sottovalutare poi tu conosci a fondo le tue esigenze e il lavoro da afforntare.


26/03/2010, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sparero uan castronata

ma per quello che vuole fare step25 secondo me , dovrebbe adare su un tratotre tipo il vecchio
TDD95 tutto mecanico , ma con i rognoni.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2010, 20:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
sparero uan castronata

ma per quello che vuole fare step25 secondo me , dovrebbe adare su un tratotre tipo il vecchio
TDD95 tutto mecanico , ma con i rognoni.


Grinto hai detto una cosa giusta infatti questa serie per cui stiamo discutendo è tutta meccanica.


26/03/2010, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Race190
porta pazienza , ma un TDD non e' apragnabile a un mistral 50 cv , o a un isodiametrico

e' un altra cosa ,


pero per entrare con un trattore tipo tdd , in un frutteto , bisogna apportare al frutteto sptesso delle modifice, alalrgare i filari , e alzare le piante.

idem x il vigneto..

per il resto , ssecondo me in pendenza e' piu sicuro..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2010, 21:25
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy