Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:31




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consiglio acquisto trattore 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Maury2302 ha scritto:
Mi accodo alla discussione per chiedere ai più esperti.
Vi racconto un'attimo la mia situazione.
Ho un'orto intensivo di 4000 mq dove produco ortaggi che vendo direttamente nei mercati, e poi ho un piccolo frutteto di 75 piante da frutto (50 di nuovo impianto fatto questo inverno) e 25 piantate dal precedente proprietario con piante di 15 anni (Meli, Peri, Peschi, Fichi e susini).
Mi servirebbe un trattore usato anche vecchio perché lavorare il terreno con il motocoltivatore è abbastanza impegnativo (motocoltivatore Ferrari 74 18hp che ha più di 40 anni), inoltre dovrei arare e spandere letame dato che un piccolo appezzamento da me appena acquistato è completamente privo di materia organica e vorrei letamarlo a dovere l'inverno che verrà.
Inoltre ho alcuni appezzamenti di bosco che vado ad abbattere ogni anno dato che mi riscaldo con termocamino, carico intorno ai 200 quintali annui di legna, quindi mi serve gommato dato che devo fare tragitti di 8/10 km su strada asfaltata.

Cosa mi consigliate da spendere il minimo indispensabile?

Sui 4000/5000 € Iva compresa. Anche di 30 anni basta che sia utile per il mio utilizzo.

Gracias!



4-5000 potrebbero bastare per un trattorino isodiametrico sui 30cv scarsi. Goldoni, Valpadana ecc. Purtroppo però con quella somma prendi forse uno snodato, e non sono molto sicuri se carichi. Tu parli di letame e legna, 2 materiali molto pesanti. Ne potrai portare ben poco per ciascun viaggio.
Per mantenerci su quel prezzo ma avere qualcosa di un po più sicuro potresti cercare un Same Delfino 35, oppure un fiat 350 DT. Per questi ultimi 2 (da prendersi rigorosamente a doppia trazione) con 5000 ce la fai.


01/03/2017, 14:55
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Grazie Tony, sono alla ricerca...ho trovato anche un centauro 60 a 4000 senza barra con 3500 ore, secondo te può valerne la pena? (anni 70)


06/03/2017, 15:43
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Che vuol dire "senza barra"?


06/03/2017, 16:18
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Senza barra antiribaltamento, che dovrei montare io come spesa ulteriore,


05/04/2017, 19:41
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Maury2302 ha scritto:
Senza barra antiribaltamento, che dovrei montare io come spesa ulteriore,


Penso tu possa trovare anche una sua gabbia di protezione omologata, usata, che la paghi molto meno della barra. Dopodiché devi solo sostituire il sedile con uno che abbia la cintura di sicurezza e sei a posto.

curiosità: ma lo prendi da un privato, non concessionario?


06/04/2017, 13:55
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Si da privato, anche perché mi sembra che per legge nessuno potrebbe vendere i mezzi senza le protezioni a norma, però sai il vecchietto vende lo stesso invece i concessionari no.


11/04/2017, 16:43
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Maury2302 ha scritto:
Si da privato, anche perché mi sembra che per legge nessuno potrebbe vendere i mezzi senza le protezioni a norma, però sai il vecchietto vende lo stesso invece i concessionari no.


Esatto, e formalmente il vecchietto venditore ti deve scrivere un documento attestante che "il mezzo venduto NON può essere utilizzato allo stato in cui si trova in quanto sprovvisto di dispositivi di protezione anti ribaltamento e di cintura di sicurezza".

Senza tale documento se succede qualcosa LUI è responsabile dell'incidente. Tu lo saresti ugualmente se lasci usare il trattore a qualcun altro o se circoli su strada.


11/04/2017, 20:51
Profilo

Iscritto il: 13/06/2017, 9:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ci sono cascato di brutto
Mi sono fatto tentare dai prezzi vantaggiosi,
Mi hanno all’inizio rassicurato:
1) Un sito internet tanto ben articolato con riferimenti a marchi di importanza primari (vedasi John Deere) che, pensavo, se usati impropriamente li avrebbero obbligati a rimuoverli; recapiti fissi e numeri di telefono;
2) Corrispondenza e proposte non incalzanti, tempi di ricerca credibili;
3) Sono stati accantonati accessori che dicevano di non disporre: se (credevo) fossero truffatori avrebbero potuto trasmettermi delle foto di quanto mi interessava aumentando la base su cui calcolare il 30% di acconto, quindi della prima esposizione a rischio;
4) Il riferimento ad uno sportello bancario di Milano, per i versamenti, mi ha convinto che si trattasse di ditta accreditata.

Sono stati individuati gli attrezzi di mio interesse e concordata la cifra;
La loro condizione era il 30% all'ordine e il resto alla consegna;
Ho fatto ordine e bonifico; subito dopo mi comunicano la merce in preparazione; tre giorni dopo comunicano merce in partenza; sei giorni dopo mi comunicano merce bloccata per ragioni burocratiche: per farla ripartire occorre versare il saldo;
mi rifiuto e chiedo il rispetto delle condizioni iniziali da loro stabilite, ho chiesto la restituzione dei soldi versati, tergiversano e mi invitano ad andare in azienda a chiarire, oppure versare il saldo; mi rifiuto ancora appellandomi ai patti iniziali
Ho contattato la John Deere per avere referenze ma hanno risposto che xxxxxxx NON è loro concessionaria;
Ultimamente ho sentito un'altra persona che, più accorta di me non ha versato soldi ma, essendo in giro in Polonia ha chiesto appuntamento: non si è presentato nessuno e all'indirizzo citato c'è un'abitazione.
Non spero di riavere i miei soldi ma vorrei questi truffatori cancellati dalla rete.


13/06/2017, 9:36
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
tonymis ha scritto:
Ci sono cascato di brutto
Mi sono fatto tentare dai prezzi vantaggiosi,
Mi hanno all’inizio rassicurato:
1) Un sito internet tanto ben articolato con riferimenti a marchi di importanza primari (vedasi John Deere) che, pensavo, se usati impropriamente li avrebbero obbligati a rimuoverli; recapiti fissi e numeri di telefono;
2) Corrispondenza e proposte non incalzanti, tempi di ricerca credibili;
3) Sono stati accantonati accessori che dicevano di non disporre: se (credevo) fossero truffatori avrebbero potuto trasmettermi delle foto di quanto mi interessava aumentando la base su cui calcolare il 30% di acconto, quindi della prima esposizione a rischio;
4) Il riferimento ad uno sportello bancario di Milano, per i versamenti, mi ha convinto che si trattasse di ditta accreditata.

Sono stati individuati gli attrezzi di mio interesse e concordata la cifra;
La loro condizione era il 30% all'ordine e il resto alla consegna;
Ho fatto ordine e bonifico; subito dopo mi comunicano la merce in preparazione; tre giorni dopo comunicano merce in partenza; sei giorni dopo mi comunicano merce bloccata per ragioni burocratiche: per farla ripartire occorre versare il saldo;
mi rifiuto e chiedo il rispetto delle condizioni iniziali da loro stabilite, ho chiesto la restituzione dei soldi versati, tergiversano e mi invitano ad andare in azienda a chiarire, oppure versare il saldo; mi rifiuto ancora appellandomi ai patti iniziali
Ho contattato la John Deere per avere referenze ma hanno risposto che xxxxxx NON è loro concessionaria;
Ultimamente ho sentito un'altra persona che, più accorta di me non ha versato soldi ma, essendo in giro in Polonia ha chiesto appuntamento: non si è presentato nessuno e all'indirizzo citato c'è un'abitazione.
Non spero di riavere i miei soldi ma vorrei questi truffatori cancellati dalla rete.


Scusami ma non mi è chiaro il fatto anche se purtroppo si capisce che sei stato vittima di una frode. In pratica hai acquistato merce in rete che non ti è stata consegnata? La prima cosa da fare è denunciarli ai carabinieri e soprattutto alla polizia postale per far bloccare questo sito. Poi loro stessi ti sapranno indicare come e se è possibile recuperare il denaro versato. Mi dispiace molto per la tua disavventura. Spero almeno che la somma non fosse elevata.


14/06/2017, 8:25
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ciao Tonymis,
ho eliminato i riferimenti al sito internet da te accusato di truffa.

Non avendo la controparte possibilità di replicare su questo forum ti invito a evitare il riferimento esplicito al sito internet.
Ma ci fa piacere se vuoi spiegare come la cosa sta evolvendo, se hai risolto oppure no.


19/06/2017, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy