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Campo aperto, Jd o Fendt ? 
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Buongiorno a tutti.
So bene di chiedere l' impossibile. Ho ereditato un azienda cerealicola "parzialmente in rovina" (edifici nuovi ma campi ultimamente trascurati) di circa 320 ettari.

Mi son fatto 2 conti in tasca ed ho deciso di continuare il lavoro che comunque in grande scala rede qualcosina. Il parco macchine non è dei più forniti, i mezzi migliori sono stati venduti a fine attività e han tenuto i ferri vecchi (fra cui un fiat agri 100-90 con 12mila ore che non ha mai visto una tettoia...) e necessita di un completo restauro. Vorrei prendere dei mezzi nuovi per poter velocizzare i tempi e ridurre manodopera nonostante la spesa del nuovo sia esagerata. Ho preso in considerazione prezzi, concessionari, assistenza, ricambi ecc... ora ho un dubbio.

Ho fatto parecchie ricerche in internet ma sulla rete si trova di tutto sopratutto un forte campanilismo assolutamente non obiettivo. Bisogna valutare in base alla propria azienda e non in base a quella costruttrice secondo me..
Cerco una trattrice da almeno 300 cv pensavo di stare sulle jd 8r o fendt 900vario. Ho visto che più o meno le macchine si equivalgono anche in termini di prezzi se considero gli optional di serie e no.
Vorrei i vostri pareri, di gente che ha utilizzato questi mezzi e sa pregi e difetti. Non è obbligatorio rimanere su queste macchine, ma se devo spendere voglio qualcosa di affidabile e resistente.


Grazie 1000
Jacques


09/04/2012, 18:41
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mi esonero dalal discussione , perche non li ho mai provati , mi limito a moderare la discussione , anche perche a me non paice nessuno dei due, mi piace meno il fendt rispetto al jd serie 8000, anche se consuma leggermete di piu del fendt..

io rimarrei sulla serie t8000cnh..non tanto x campanilismo , ma solo perche nel raggio di 30km qui attorno , ne vedo lavorare almeno una decina , rispetto anessuno tra i fendt , e 1jg serie 8000. e un xerion della class, che e' un mezz molto diverso dagli altri

chiuso il mio intervento.

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Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/04/2012, 21:26
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new holland dici? così a listino web costano molto meno, e la cosa non mi dispiace affatto. Purtroppo i soldi a disposizione non son poi molti e devo ricomprare quasi tutto. Per non far marcire i macchinari li han venduti...

Mi han parlato bene anche degli MF. In quelle zone van per la maggiore i claas a dirla tutta da quel che ho avuto modo di vedere. Non ho fretta nelle risposte, qualsiasi consiglio o critica son ben accetti.
Ora devo partire qualche girono, poi appena possibile leggerò gli interventi.

Io come si può veder dal nome son italo francese, ho sempre fatto avanti ed indietro, non so bene se sian tutte commerciate anche la le marche, ma immagino di si.

Saluti
Jacques


Ultima modifica di AgriFe il 09/04/2012, 21:52, modificato 1 volta in totale.



09/04/2012, 21:48
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Prova a guardare anche alcuni video su you tube. ;)
Considera che il fendt è tra i più avanzati a livello di tecnologia-elettronica. :geek:


09/04/2012, 21:51
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Ho visto il video di presentazione e il tour a 360 gradi sul sito e ha più bottoni dell' enterprise... tecnologico va bene ma a me interessa la prestazione ed affidabilità. Se mi manca il motore sotto son guai. A dir la verità mi sto imbarcando in un impresa più grande di me. Non ne capisco molto di cerealicola. Sto un po' cercando di capire quanto posso spendere e in quanto posso ammortizzare la spesa. temo che 2 persone con 320 ettari sian poche ed affidarsi unicamente ad un contro terzi estremamente caro.


09/04/2012, 21:57
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AgriFe ha scritto:
.... affidarsi unicamente ad un contro terzi estremamente caro.

Hai assolutamente ragione...


09/04/2012, 21:59
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be gurda guando mi dici

AgriFe ha scritto:
Per non far marcire i macchinari li han venduti...


ne so qualcosa .... ma in agricoltura e' cosi , quando hai qualcosa , be te hai 300e fischia ettari.., passi erp quello che se la fa bene, ma polemiche a parte.


allora come ben sai l'Mf il Valtra e fendt , utilizzano al medesima tecnologia, di buono l'MF ha che ha sugli allori il record del mondo in aratura nelle 24 ore , l che nn e' da tutti( se consideriamo che nel 1984 il primo record su del 180/90dt , con 250ettari di strada sene fatta molta.., pero quello che dico io avrebbero dovuto farlo sui medesimi terreni , fare i record su terreni sabbiosi , gia smossi toglie gran parte del merito..)
oltre tutto il motore montato sul MF7690 il sisu 84sta/4v,piace molto , in quanto molto affidabile , lo stesso che monta sul valtra s352.


per fare un paragone il case cs94 monta un Sisu 420.83, ce ne sono un paio qui vicino che conosco e che vedo lavorare , e dopo 10 anni con piu di 5/6mila ore , non hanno avuto uan critica da fare sul motore ne d'estate , ne dinverno a base temperature ( sulal pompa sollevamneto si..)


sul fatto di come investire su untrattore e atteezzatura , io lascerei un po perdere , il dicorso presentazioni , e visto che si parla di soldoni, secondo me bisognerebbe pensare in pratica una cosa, l'affidabilita del mezzo in se per se, ma quando aprliamo di eltronica , son tutti uguali , le centraline le fanno in estremo oriente , mi verrebbe da dire escono dal medesimo stabilimento , vengono mappate qui e montate , per cui..., come assemblamento piu o meno tutti i marchi si equivalgono ,, come ergomia nei pulsanti leveraggi ,tranne quache marchio che e' costruito x persone sotto l'180, piu o meno tutti van bene.

il discorso assistenza cambia.

i marchi esteri hanno un listino sui amteriali di consumo piu caro , e in assoluto il gruppo agco , e' quello piu caro , (filtrio olio , gasolio, cartucce aria ecc ecc) segito a ruota quello del jd . che usa lubrificanti propri e nn si appobggia ad altri .

per farsi un idea dei lubrificant del cambio che son uelli che danno piu rogne , basta andare sul sito della ZF , sezione lubrificanti e vedi tutte le caratteristiche degli oli . cambio x cambio , visto che montano sulla maggior prte dei trattori , quelli eletroidraulici e vario.

purtroppo l'assistenza sotto i vari marchi non e' uniforme in tutta italia , e' un po a macchie di leopardo , e on alcune zone chi fa assistenza molte volte si appoggia ai concessionari , e' un tecnico puro con l'officina su un furgone , e per problemi grossi x economicita prendono un camion , caricano il emzzo , spariscono x 15gg , e ti ritornano con un conto kilometrico. da saldare sull'unghia..
e su questo i gruppi cnh shl+d fanno scuola,ma anche gli altri vanno a carretto..

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10/04/2012, 8:37
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La fortuna coi 320 ettari è discutibile, praticamente non so quasi neppure dove sono... me li han lasciati ed essendo finito in mobilità da poco provo a reinventarmi. Trasferimento ecc a parte non ho le idee ben chiare su cosa possa occorrermi, pensavo di avvalermi di un tecnico del luogo che possa fare una perizia e valutare il caso Se val la pena proseguire o altro. Diciamo che la passione per la cerealicola non l' avrei, mi ha sempre affascinato l' allevamento o produzioni arboree

Ho visto su youtube il record del mf ma sembra stia arando una spiaggia sabbiosa....
La mia spesa sarebbe interamente su macchinari ed atrezzature, oltre che per un capannone dove rimessarli e non è indifferente.

Ci sarebbe un concessionario piuttosto vicino. In media, per quell' estensione, quanti trattori occorrerebbero per lavorarli rispettando i tempi (iniziando le arature a natale e non finirle a pasqua per esempio)

Questo pomeriggio prendo l' aereo e vado a vedere sul posto, al mio rientro posterò le varie considerazioni.

Grazie
Jacques


10/04/2012, 9:44
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perche non provi ad adndare da qualche agricoltore che c'e' nella tua zona per farti dare qualche consiglio ,per l'elettronica secondo me meno ce ne meglio e' io prenderei comunque il tratore che consuma meno con il costo del gasolio attuale bisogna cercare di consumare meno .


10/04/2012, 10:23
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Ora sono qualche giorno presso un amico che mi ha consigliato questo sito, stasera parto, poi vedrò di fare come dici tu, a ferrara le aziende non mancano. Poi dovrò estrapolare il modello ed adattarlo per la francia (zona lione). I miei ricordi da bambio non son molto distanti dalla realtà italiana. Tolto forse per dei campi di lavanda di alcune zone. Di vantaggio c'è che non ho l' accisa sui carburanti :D


10/04/2012, 10:58
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