Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:12




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Campo aperto, Jd o Fendt ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2012, 18:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Eccomi di ritorno. Ho fatto parecchi giri in questi giorni.
Una buona fetta di campi ho deciso di darli in affitto per un paio di anni ad un vecchio amico della zona. In cambio di un costo contenuto si occupa lui dell' intera pulizia dei campi. Alcuni sono allo sbando da quasi 10 anni e han bisogno di parecchi lavori. Il 100/90 son riuscito a resuscitarlo, ma il viaggio più lungo che può fare è su un carrellone per mandarlo in ferramenta. Ha la gabina letteralmente mangiata dalla ruggine, il sollevatore è bloccato, cambio andato, da rigommare ecc. In azienda è ancora presente un carrellone portaballe, non l' ho misurato ma dovrebbe esser attorno ai 5 metri, coperto da un telo in buono stato, con una mano di tinta torna nuovo, claas ranger 970 del 97 bruttino ma funzionante, un trivomere di cui non son riuscito a capire la marca causa ruggine e sterpaglie tutte attorno.

Gli edifici son in buono stato, giusto una risistematina e una mano di pittura, manca un capannone per i mezzi ma potrei riconvertire una vecchia stalla lunga 40 metri, o far un capannone nuovo che magari mi costa meno e sfruttare la stalla per diletto.

Girando ho notato la presenza di 2 contro terzi in un raggio di 20 km, di cui uno quasi confinante con una mia proprietà.
Nella zona domina la Claas e Renault lungo la strada comunque ho notato concessionari o consorzi che trattano comunque un po' tutte le marche.
Personalmente la Claas non mi entusiasma, ma mi han proposto un claas ares 969 del 2000 con caricatore frontale di 4239 ore tenuto sotto un portico a 32mila euro ed un imballatrice claas variant 385 del 2008 a 30mila (costa meno il trattore quasi) venduta per cambio marca dicendomi che con ancora una piccola spesa quest' estate potrei fare della fienagione sui campi oramai completamente inerbiti e ricavar qualcosina...

Ora rigiro la domanda. Per il lavoro che andreia fare, vista l' estensione, quanti cv mi consigliereste, quanti mezzi avere e marche da non guardare.


Grazie mille
jacques


13/04/2012, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sui renault x esperienza personalissima quasi ventennale , non sono male ,calcola che i progetti di partenza erano fatti quando al renault era ancora diciamo nazionale, per cui tendevano ad abbondare un po nei mateirali , risultando mezzi un po pesanti , ma discretamente solidi.

gli ultimi mezzi (serie54) avevano un po di eletronica , preistoria rispetto a queli di oggi , ma tutto somamto il loro porco alvoro lo fanno , e anche per strada si difendono ancora bene , anche se a 2200 fanno solo i 35kmh( per arrivare a 40 devi andare un po fuori giri.. MwM nn ama andare oltre i 2300giri..)

le serie di passaggio , gli ares , vennero fatti accoppiando il motore john deere , a un cambio sollevamento costruiti dalla gima , con un assale anteiore della carraro , oddio detto cosi sembra un po un accozzaglia, mi qui in zona , ce ne sono parecchi e devo dire che questo maquillage ( sopratutto il 610) era azzeccato.

quuando apsso poi alal class , unico neo sono i cablaggi , problemi di contatto , problemi emccnaici molto pochi..


riprendo un discorso fatto tempo fa , io aprlerei di gruppi di mrchi , dividendo quelli europei , da quelli americani.

nelgi europei gruppo agco , gruppo chn(fiat) , gruppo SHL+D, class e gruppo argo dei fratelli Morra .

americani gruppo jonh deere , e challenger ( anche se quest'ultimo io lo considero piu americano che europeo)

degli europei il gruppo agco( fendt MF, e Valmet)e quello sicurament epiu caro ,il fendt sicuramente , gli altri due non sono da buttare via un po meno cari , da valutare assistenza zona x zona

il gruppo CNH , con i suoi marchi , piu o meno si equivalgono , ultimamnete forse il NW , ha migliorato un po al qualita del prodotto ( eh marchionne si fa sentire ) buoan la dotazione dei ricambi sia originali che non, da cmq prender ein considerazione , unicacosa una volta che entri in questo gruppo , praticamente nn ti mollno mai , prima che esci sopratutto se cambi sovente emzzi , ci pensano sempre 2 volte .

il class economico all'acqisto , un po meno nei materiali di consumo , nn ha un mercato dei ricambi come il fiat , same , e in parte gruppo morra, per cui attenzione , ma tutto somamto vista l'esperinza sopra , x me sempre validi ...

il same (shl+d) di buono assistnza ricambi , maneggevolezza, prezzo medio , e' sempre uan marchio che si e' distinto x la trattivita del ponte anteiore (disposizine die pesi piu sull'avantreno) unico neo a volte problemi strutturali , sopratutto prima della fusione col deutz 15anni fa, motori nn all'latezzza( ricordiamoci che i motori emissionati derivano da progetti tedeschi..) quelli vecchi rafreddati ad aria , poca durata sopratutto se li usavi ad arare d'estate..) secondo molti , ma anche me , ideali x fienagione e trasporti loigistica( rotoballe)

l'ultimo nnmi piace , anche se ha la sede nella mia ragione ... quando trovero qualcuno che ne parla bene , lo invitero a iscriversi al forum e dire la sua..

tranne la serie fatta con la il gruppo chn , ele mietritrebbie , il resto nn e' che va male , ma l'andare bene e' diverso..

alcune magagne con il ponte antriore (carraro) x tratotri (mithos) col caricatore
a volte piccole cazzatine , nelel prime ore di utilizzo , fascette radiatore nn abb strette , o paraoli montati nn alla perfezione , l'usato della landini che vale il 30% in meno degli altri marchi , la dice lunga su un marchio storico , poi ti dico ci son dei landini 10000degli anni 70 che vanno avanti da 40anni, cingoli di 25anni (fatti su progetto fiat) che nn smettono di andare , ma anche quando faceva i trattori x la MF , nn era costante..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/04/2012, 17:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il john deere e l'altro sono fatti x mercato americano ,sopratutto i grossi .

parliamoci chiaro , un trattore , che ara un campo lungo un km , nn ha bisogno di eletronica , ha bisogno che funzioni , nonstante tutto .

per cui se per il mercato europeo , l'eletornica la fa da padrone , mi sa tanto che epr ilr esto del mondo i tratotri devo essere a prova di extracomunitario , visto che nn ci salgono laureati x lavorare.., ma gnete che costa poco..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/04/2012, 17:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
se ho capito bene i terreni sono divisi in più appezzamenti giusto ??

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


13/04/2012, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e be 320Ha un blocco solo forse lo trovi solo in argentina.., o in romania

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/04/2012, 19:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/04/2012, 18:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie delle dritte, vedrò di farne buon uso. Per ora penso di prendermela calma, tanto quest' anno penso di non farci nulla. I campi si, son come in italia, il più piccolo è un ha e mezzo, il più grosso 7. L' unica fortuna è che sono praticamente tutti contigui attorno all' azienda, gli spostamenti sono minimi.

Ora son da un amico nel bresciano, in settimana, tempo permettendo abbiamo in programma di visitare un paio di aziende agricole per farmi qualche idea in più sui macchinari.

Grazie
Jacques


13/04/2012, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bientot jacques

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/04/2012, 23:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/04/2012, 18:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ultimissima domanda stupida. Ho controllato bene con i vari siti delle case. Vicino a me ci sarebbe la claas che non è presente sul sito, ma ha un mega shop sulla statale a circa 50km da me, ed un concessionario jd a 25km. Ed un altro centro New holland sempre a circa 25-30 km. A dir la verità ce ne son di più, ma questi son i più grossi. Ho riflettuto. fatto 2 conti sui soldi che ho e quanto posso aspettarmi come contributo. Penso di rimanere su queste macchine e per raccolta ecc affidarmi ad un contro terzi. Quantomeno per i primi periodi.

Sto rimuginando la proposta di far fienagione nei campi quest' estate ma non so bene la quanto possa rendere. Ora una domanda stupidissima, se io vado a vedere le concessionarie in italia, oltre ad una differenza di preventivo, vedo anche macchine differenti dal mercato francese? Oltre che risparmiar soldi in viaggi mi capirei meglio per quanto riguarda i termini più tecnici, manco dalla francia da quasi 8 anni.

Ho visto degli xerion parcheggiati in alcune aziende, son buoni? esteticamente mi paion bruttissimi...

Grazie
Jacques


14/04/2012, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per quanto conosco la zona di ferrara , poco direi, non e' uan zona da fieno..

non ti conviene fare fieno con delle erbacce , chi te lo comprerebbe

per il mais sei in tempo , ma se devi partitre ancora a cercare i mezzi arrivi tardi...

non so se e' nelle zone delle risaie , ma se e' quella la zona , io ti consiglierei di ponderare l'idea di coltivarlo , magari in rotazione ,alla soya e mais.

eviterei sia il grano che lorzo , andrei su colture che rendono molto se irrigate

sara' brutto lo xerion , pero e' di una comodoita che nn ha equali , con la possibilita di ruotare di 180gradi la cabina , puoi usarlo in retroversa , velocemnte.

dmanda stupida , perche nn avere 2/3 mezzi di 2 marchi diversi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/04/2012, 19:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/04/2012, 18:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Mi sa che ho fatto confusione coi luoghi.

Io sono italo francese, risiedo in italia da circa 8 anni, padre francese e madre italiana, a Ferrara, ma la terra che ho ereditato era di mio nonno ed è in Francia, ad est di Lione, attorno ad una piccola cittadina molto caratteristica nella quale sono nato. Ora sono nel Bresciano perchè ospite di un caro amico che mi ha consigliato di rivolgermi a voi su questo forum e che mi sta dando una mano portandomi a visitare aziende di sua conoscienza. Oggi ne abbiamo visitate 2 e son state esperienze molto interessanti.

Xerion se è una valida macchina posso andar a vederlo. Non sono legato ad alcun marchio, se riesco ad aver l' assistenza da un unica casa meglio, ma è ancora meglio avere mezzi adatti alle mie esigenze indipendentemente dai marchi. L' importante alla fine che sian tutte vicine in modo da aver un pronto intervento. Non penso di prendere tutto nuovo, i costi son troppo elevati, ma neanche un usato di 20 anni nel quale andrei a spenderci più del nuovo.

Riguardo al fieno penso proprio tu abbia ragione, oltretutto ora come ora non saprei a chi venderlo.

Jacques


14/04/2012, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy