Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Vorrei prendere delle tortore

02/11/2013, 13:37

beh quando vedo che stanno in coppia metto un anellino almeno ad una delle due, poi quando vedo che quella senza anello sta in coppia l'acciuffo la anello e le metto in una vogliera "matrimoniale" così farò con tutte le coppie (gli anellini sino delle fascettine di tanti colori). ma quanto vivono?

Re: Vorrei prendere delle tortore

02/11/2013, 14:10

Per anelli puoi utilizzare anche le fascette “da elettricista“,non le stringere troppo,ne esistono di vari colori,anche se non le consiglio molto perché potrebbero per qualsiasi motivo stringersi eccessivamente alla zampa dell animale.
Potrebbero raggiungere benissimo i 15 anni di vita,e oltre.

Re: Vorrei prendere delle tortore

03/11/2013, 0:17

si infatti uso le fascettine colorate, beh per evitare che si stringano prima di metterle basta che raschi via le tacchette più vicine all' imbocco,così anche se si stringessero si riaprirebbero per elasticità della fascetta stessa ;) poi cmq le fascette vanno messe sempre un po' più larghe...ma ancora una domanda,prima di molte altre :lol: ma di quanto spazio necessitano? ovvero le voliere che farò quanto devono essere grandi?? non vorrei che fossero troppo strette....io pensavo ad 80x80 cm di base e un altezza di 150cm. non posso strafare nelle dimensioni perchè le gabbie nella bella stagione le sistemo in vari punti del prato e in inverno le ragruppo sotto il portico altrimenti è un problema accudirle,il ghiaccio,il vento,la neve ecc ecc per l'acqua poi pensavo di sistemare una resistenza esterna ad ogni vaschetta dell'acqua collegata ad un termostato generale che tenga l'acqua liquida in inverno ;)...quante covate fanno in un anno? quanto passa prima che i novelli si trasformino da uovo a succulenta portata? necessitano di muta le coppie???

grazzzzzziiee!

Re: Vorrei prendere delle tortore

04/11/2013, 20:11

Per quanto riguarda le fascette anche se raschi via qualche dente può sempre recare dai alla zampa se inavvertitamente si stringe oltre.
Per quanto riguarda le tortore trovi qualche notizia qui http://www.agraria.org/avicoli/streptop ... soria.html
Se le dimensioni massime sono quelle sono alquanto piccole,considerando che devi avere anche dello spazio a disposizione per i nidi.
Ciao,claudio

Re: Vorrei prendere delle tortore

06/11/2013, 19:12

ma io dico misure a caso...tu come le tieni le tue?

ps il link non funziona :(

Re: Vorrei prendere delle tortore

06/11/2013, 19:50

Per 4 coppie io farei una bella voliera minimo di 100 cm X 150 cm alta 150 cm ,poi più la fai grande e fatta bene e meglio è..
Ci deve essere stato qualche problema durante la copia del link, eccolo http://www.agraria.org/avicoli/tortore.htm
Io al momento non allevo tortore ;)

Re: Vorrei prendere delle tortore

07/11/2013, 0:28

ma otto esemplari in 100x150?? ma per due esemplari mi avevi detto che 80 x80 era piccino,come suggerisci tu è ancor più piccolo lo spazio vitale a dispozione per tortorella,, :shock: adesso vedo il link...comunque grazie per il momento ;)

Re: Vorrei prendere delle tortore

07/11/2013, 4:17

davidegabrieli ha scritto:si infatti uso le fascettine colorate, beh per evitare che si stringano prima di metterle basta che raschi via le tacchette più vicine all' imbocco,così anche se si stringessero si riaprirebbero per elasticità della fascetta stessa ;) poi cmq le fascette vanno messe sempre un po' più larghe...ma ancora una domanda,prima di molte altre :lol: ma di quanto spazio necessitano? ovvero le voliere che farò quanto devono essere grandi?? non vorrei che fossero troppo strette....io pensavo ad 80x80 cm di base e un altezza di 150cm. non posso strafare nelle dimensioni perchè le gabbie nella bella stagione le sistemo in vari punti del prato e in inverno le ragruppo sotto il portico altrimenti è un problema accudirle,il ghiaccio,il vento,la neve ecc ecc per l'acqua poi pensavo di sistemare una resistenza esterna ad ogni vaschetta dell'acqua collegata ad un termostato generale che tenga l'acqua liquida in inverno ;)...quante covate fanno in un anno? quanto passa prima che i novelli si trasformino da uovo a succulenta portata? necessitano di muta le coppie???
grazzzzzziiee!



La tua intenzione era di prendere 4 coppie,non vedo parlare di 1 coppia nel tuo discorso quindi andavo per sottointeso ti riferivi a 4.
Il fatto sta che se fai una voliera 80cm X 80 cm togliendo lo spazio per le postazioni le povere tortore non possono volare nella voliera,tutta più arrampicarsi..
Se invece fai una base si 100 cm X 150 cm ,anche se togli un po di spazio per i nidi almeno hanno modo di volare..
Come ho specificato queste sono le dimensioni minime
Rispondi al messaggio