Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:47




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
tortore pezzate bianco/marrone 3° settimana. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2013, 10:37
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve cerco qualcuno davvero competente in materia,su questo forum di sicuro troverò qualcosa di buono!
Dunque possiedo 3 tortore bianche pezzate,tra cui due pezzate( la coppia) e una bianca arrivata da poco... la coppia che ho da settembre ha già effettuato tre covate delle quali solo l'ultima è andata a buon fine,e che soddisfazione!!
ho due piccoletti che domenica compieranno 3 settimane.
La mia intenzione è quella di addestrarli.Mi basta che stiano bene con me e sulle mie mani tutto qui... :D ora, documentandomi moltoooo in giro ho trovato ovviamente svariate tecniche tra le quali lo svezzamento a mano con siringa ecc.....
Io non ritengo sia necessario svezzare delle tortore in quanto già abbastanza docili...quello che voglio chiedere è: Sarà possibile (dato che ormai i genitori le sottoministrano solo granaglie e non più latte di gozzo ecc...) dite che in questi ultimi giorni che mancano per lo svezzamento naturale debba intervenire con la siringhetta per qualche giorno o non avrebbe alcun senso?
Se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione o conosce metodi per addomesticare questa tipologia di uccelli mi faccia sapere al più presto grazie mille!


03/05/2013, 17:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto delle tue tortore?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2013, 23:08
Profilo WWW

Iscritto il: 09/04/2013, 10:37
Messaggi: 21
Rispondi citando
eccole ;)


Allegati:
Commento file: il piccolo
CAM01283.jpg
CAM01283.jpg [ 63.49 KiB | Osservato 4358 volte ]
Commento file: piccolo
CAM01281.jpg
CAM01281.jpg [ 111.58 KiB | Osservato 4357 volte ]
Commento file: la coppia
CAM01278.jpg
CAM01278.jpg [ 124.47 KiB | Osservato 4357 volte ]
07/05/2013, 8:36
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 21:26
Messaggi: 9
Località: Pesaro
Rispondi citando
Ciao, io ho una coppia del colore dell' ultima Tortora a sinistra.. Sono troppo forti, e' una belle soddisfazione averle.


07/05/2013, 13:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sono tortore dal collare?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/05/2013, 15:18
Profilo WWW

Iscritto il: 05/05/2013, 21:26
Messaggi: 9
Località: Pesaro
Rispondi citando
No sono tortore comuni, e ho un piccolo di un altro colore, tipo caffelatte che non so che sesso e' perché l' ho preso da uno che le trattava non tanto bene. Solo che la prima covata che hanno fatto le uova sono cadute e una non e' nato quello che cova ho poche speranze.


07/05/2013, 19:47
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao.
Le tortore nella foto dovrebbero essere tortore domestiche (streptopelia risoria) deriva dalla domesticazione e dalla selezione genetica da parte dell uomo della tortora dal collare africana (streptopelia roseogrisea). Ne esistono numerosissimi colori(bianco,rosso,albino,marrone,rosa,isabella,pezzato,ecc)
Uno dei metodi più efficaci è crescerli a mano,un altro metodo è essere molto presente durante la crescita,e provare a fornirgli il cibo direttamente dalle tue mani.
Poi ci sono razze e razze,alcune è molto difficile renderle domestiche.
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


08/05/2013, 12:05
Profilo

Iscritto il: 09/04/2013, 10:37
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ok grazie a tutti dei consigli! Si sono tortore domestiche le risoria... ma sto verificando che le più bianche senza neanche una macchiolina sono molto più docili.... chissà!
comunque volevo chiedervi,due pezzate con colore molto prevalente bianco,perchè danno sempre pezzati? essendo il colore prevalente il bianco non dovrebbero uscire bianche?


09/05/2013, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2008, 10:56
Messaggi: 60
Rispondi citando
Ciao,
le tue tortore sono pezzate semplici, di scarsissima o nulla linea selettiva; per ottenere da loro soggetti quasi bianchi (avranno sempre poche piume colorate) dovresti accoppiare tra di loro, per anni, i soggetti a predominanza bianca nel piumaggio che di volta in volta nasceranno. In sostanza non ne vale la pena. Per ottenere soggetti completamente bianchi ad occhio nero devi accoppiare il soggetto bianco che hai detto di avere (semprechè sia un Crema-ino) con uno dei tuoi pezzati. I figli che nasceranno andranno accoppiati tra di loro e, in questo modo, un quarto (teorico) dei nuovi nati sarà completamente bianco con occhi neri; in realtà saranno soltanto dei pezzati di bianco :lol:, per cui non scorgerai le pezzature ;)


09/05/2013, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy