Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:37




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
piccoli tortora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/08/2011, 7:58
Messaggi: 80
Rispondi citando
Quanti piccoli produce in un anno la tortora domestica?c'è differenza fra tortora domestica e tortora del collare?


27/07/2012, 16:58
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Su quanti piccoli possono fare, penso 8 o 10, ma forse di meno... La tortora domestica è anch'essa una tortora dal collare, Streptopelia Risoria, che è la forma addomesticata della tortora dal collare africana, Streptopelia Roseigrisea (se nn sbaglio) ... Per questa non hai bisogno di certificato, se invece vuoi le tortore al collare orientali, ovvero le comuni tortore beige scuro che trovi ovunque ormai in Italia, Streptopelia Decaocto, visto che è un uccello autoctono, hai bisogno della tenuta a registro di carico/scarico, ovvero un libro dove scrivi se compri, nascono, muoiono, scappano, o scambi alcuni uccelli... Poi c'è la tortora comune, Streptopelia Turtur, per cui vale lo stesso discorso della Decaocto... Spero di esserti stato d'aiuto, e di averti detto tutto giusto, ciao.


27/07/2012, 22:04
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Dici bene gio.
La tortora domestica (streptopelia risoria) deriva dalla domesticazione e dalla selezione genetica da parte dell uomo della tortora dal collare africana (streptopelia roseogrisea).
Ne esistono numerosissimi colori(bianco,rosso,albino,marrone,rosa,isabella,pezzato,ecc)
Le tortore sono raggruppate nel genere streptopelia,che comprendono 16 razze.
Esistono diversi tipi di tortora dal collare :tortora dal collare orientale,tortora dal collare africana ,tortora dal collare del capo,ecc .Anche se non tutte hanno un nome contenente la parola "collare",le tortore presentano anche se in forma e dimensione differente quasi tutte il caratteristico collare intorno al collo.

_________________
Un saluto,Claudio


29/07/2012, 13:02
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ma, a proposito di queste mutazioni, tra tutte ce ne sono due che mi piacciono tantissimo, ovvero, la avorio e la silkie (silkie è riferito all'inglese, in italiano dovrebbe essere tradotto "setosa","di seta")... Come si fa ad ottenere queste due mutazioni, apparte comprarle..?? E poi, che differenza c'è tra albino e bianco? C'entra qualcosa con la trasmissione genetica?


29/07/2012, 13:34
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Mi dispiace gio ma non conosco questo tipo di mutazioni.
Per quanto riguarda i soggetti albini credo si distinguono solamente per l iride di colore rosso,rispetto alla loro razza (ad esempio streptopelia turtur)che magari presentano l iride giallo,e potrebbero presentare qualche deficienza di pigmentazione.

_________________
Un saluto,Claudio


29/07/2012, 22:10
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Beh, speriamo allora che le trovo in commercio queste due mutazioni... Comunque la silkie è molto particolare, ha il piumaggio frisato, cioè ha un'anomalia delle barbe delle piume che fanno rassomigliare queste ultime ad una "capigliatura" tipo seta :P sono bellissime, l'avorio invece è completamente bianco con sfumature quasi imperfettibili che sembrano rosa, e poi ha il collarino nero :P ... Penso che nella Streptopia turtur non esista la mutazione bianca o albina, poichè in Italia non è che ci siano tanti allevatori (dato che sono fauna autoctona, ma al contempo specie cacciabile, chi è cacciatore ne può uccidere quante ne vuole, mentre chi le alleva è sottoposto a restrizioni -.-" ), quindi non sarebbe possibile fissare la mutazione, e questa sarebbe uno svantaggio in natura per l'animale, il quale sarebbe più esposto ai predatori (es. Falco, Gheppio etc...) eliminando la mutazione in pochissimo tempo... Ma gli ibridi di Streptopelia turtur x Streptopelia risoria sono detenibili liberamente?


30/07/2012, 0:22
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Per detenere la streptopelia turtur ci si deve recare presso la provincia di appartenenza e fare la richiesta scritta per essere autorizzati all allevamento di tale specie.
In natura come anche in cattività,avvengono molto spesso mutazioni genetiche,ma come sappiamo in natura gli animali mutati tendono ad essere predati dai predatori.
Per quanto ne sappia non credo che si possono detenere neanche gli incroci,perché appartenenti comunque ad una razza con vincoli legislativi.

_________________
Un saluto,Claudio


30/07/2012, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2012, 9:35
Messaggi: 135
Rispondi citando
a me quelle albine mi nascono, GIO97.....se le vuoi.... (le riconosco xche' hanno l'iride rossa).Io non ho registro ne niente.me ne hanno regalate 2 per caso.....ed adesso mi stanno riempendo la voliera, sono gia' a 7 nascite.Era mia intenzione via via lasciarle libere, ma secondo voi e' meglio ora, prima dell'inverno o il prox anno che sono gia' mature??


02/08/2012, 12:25
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Grazie AntoniettaC! Tu di dove sei? Comunque io ti consiglio di non lasciarle libere, poichè sono della specie Streptopelia risoria, e le due specie che sono endemiche dell'Italia sono S. decaocto e S. turtur, e se tu rilasci un'altra specie inquini il patrimonio genetico delle nostre tortorelle :lol: se riesci a traslare l'albinismo nella decaocto o nella turtur rilasciale pure, magari reinsangui un po' la specie, ma ti avverto ce ne vorrà e ce ne vorrà!!!


08/08/2012, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy