Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 19:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
le tortore sono come i piccioni?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
volevo sapere se le tortore come i piccioni le posso tenere allo stato brado cioè compro un coppia di tortore poi faranno il nido(se lo faranno) e apro la finestra ritorneranno alla piccionaia?? rimarranno sempre lì ??o se ne scapperanno ??? rispondetemi in molti grazie :D


28/06/2010, 22:15
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Ciao, non ho esperienza diretta in fatto di tortore, ma ti dico ciò che vedo da una mia amica che le tiene da qualche anno: lei ha una voliera piuttosto spaziosa (diciamo che è circa un cubo con i lati di tre metri) in cui ha allestito i nidi per la coppia "capostipite" e dopo aver fatto sì che le bestiole si ambientassero (tenendole chiuse nella voliera per qualche settimana), ha aperto uno sportellino in cima alla gabbia e loro sono libere di entrare e uscire (alla sera lo chiude) e ti garantisco che quando escono non si allontanano mai dal giardino... Non so, spero che ti risponda qualcun altro più esperto di me, ciao!


28/06/2010, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
grazie spero che sia come dici tu proverò!!


28/06/2010, 23:09
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Devi tenerli al chiuso per qualche settimana, come i polli, poi potrai farli uscire.


06/07/2010, 23:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Anche io Gerr ti dico la stessa cosa_ lasciale in voliera per un bel pò (almeno tre-quattro settimane), e poi ascia aperto lo sportello.
Mi raccomando fai in modo che siano invogliate a ritornare: metti quindi la voliera in un posto all'ombra e riparato dal freddo d'inverno, lasciagliela sempre ben fornita di acqua pulita e cibo.
Per loro dovrebbe essere naturale rientrare ogni sera.
Aspettati però che durante la stagione degli amori trovino anche altra compagnia...e quindi siano meno costanti nel rientrare.


11/07/2010, 1:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
ciao gerr ebbene voglio invitarti a non fare come me dopo 4 settimane che le avevo comprate (le tortore ) e con tutte le accortezze del caso cioè: acqua, cibo, ombra e tutto , in una voliera di 5x5 m, le ho liberate e.... addioooo.
Le ho ricomprate e parlando con i vecchietti del mio piccolo paese mi hanno suggerito di aspettare prima di liberarle che abbiano fatto il nido e che siano nati i piccoli, così la coppia ritorna per amor del nido e da allora sono 5 anni circa che sono sempre libere, ne ho 50.
spero di esserti stato di aiuto
ciao ciao.......

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


12/07/2010, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy