Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:50




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Allontanare tortore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
...condivido...ottima osservazione!!!!!!!!!!!


25/05/2012, 13:36
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
il nostro amico ha fatto bene a mostrarci i decreti legislativi,in modo che così possiamo prendere provvedimenti in base alle leggi,e conoscere le leggi è sempre un punto di vantaggio!

Danielina ti ringrazio per avermi offerto gli animali,ma come giustamente so che è vietato la cattura e detenzione di animali selvatici.
Se ho ben capito dani però potresti recintare la tua proprietà,se il fiume non è abbastanza profondo e largo come descritto.

_________________
Un saluto,Claudio


25/05/2012, 13:49
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Poco tempo fa mi sono informato per catturare dei colombi dal sotto tetto di casa mia (volevo iniziare la colombaia da li :D ma sono più furbi di me :lol: e se ne sono andati prima che intervenisse mia nonna ) e informandomi se fosse permesso ho trovato più di un articolo che dicevano approssimativamente che i colombi che si trovano comunemente in città essendo colonie sviluppatesi da colombi scappati o che non sono riusciti a tornare nelle colombaie di qualcuno, non sono considerati colombi selvatici e quindi possono essere tranquillamente catturati e/o uccisi sempre che non vadano contro alla legge 727 del codice penale (quella del maltrattamento degli animali).
Prendete questa informazione con le pinze adesso provo a ritrovare qualcuno di quegli articoli per mostrarveli.
Per le tortore comunque penso che non valga date le specifiche che ho scritto sopra.

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


25/05/2012, 15:08
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Ho trovato l'articolo dove spiegano molto bene:
http://www.spvet.it/arretrati/numero_11_12/colombi.html

Al punto "aspetti giuridici" parla proprio di quello che ho accennato, ne avevo trovati altri che sostenevano gli stessi argomenti, ma comunque non posso garantire per nessuno, a voi l'informarvi meglio.

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


25/05/2012, 15:19
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 14:15
Messaggi: 17
Rispondi citando
Grazie Angelo,
e grazie a tutti - anche a chi mi accusa velatamente di crudeltà, maltrattamenti, esser fuori legge, ecc.
Mi sembra di aver...lanciato un sasso in una piccionaia :lol:
Permettetemi di far notare che non ho mai parlato di voler uccidere uccelli o distrugegre uova, il titolo e i contenuti del mio intervento erano e sono: ALLONTANARE tortore.
That's all folks!
Troverò una soluzione, quella del gatto mi sembra buona ..
Buona giornata
dani


25/05/2012, 15:39
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Solo che il gatto non penso che faccia distinzioni tra colombi/tortore e uccellini cinguettanti :lol: come era invece intenzione. Vorrà addestrato bene :mrgreen:

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


25/05/2012, 15:58
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 14:15
Messaggi: 17
Rispondi citando
è vero...però se magna pure i dannatissimi topi!!
ovvero: 2 "piccioni" con una fava :lol:


25/05/2012, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2008, 10:56
Messaggi: 60
Rispondi citando
Ciao,
di solito, per risposte del genere, applico il motto dantesco: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Però oggi sono di quasi di cattivo umore e alcune cose, per colmare la beata ignoranza, è meglio dirle.
Se auspichiamo un po’ buon senso, la frase che meno ne dimostra è questa:
Salve, so che qui siete tutti amanti di piccioni e tortore, dunque sono un po' fuori luogo, ma spero vogliate aiutarmi lo stesso.
Abito in campagna, cinguettii di tutti i tipi, fantastico.
Ma piccioni e tortore proprio non le sopporto, mi spiace, trovo quel rumore che emettono angosciante, per non parlare di quanto sporcano.
Orbene, una coppia di simpatiche tortore ha deciso di prendere alloggio proprio sull'albero di fronte al mio salone...come le allontano definitivamente? ….Ma odio il loro verso, che ci posso
fare....”
quando avrete un vicino che dirà questo dei vostro colombi, del canto di un vostro gallo, o del comportamento di un qualsiasi vostro animale, o dei vostri bambini…. e vi manderà i vigili urbani, l’ASL, l’ufficio d’igiene o una querela che farete?
Chi ha buon senso, quel buon senso che si impara non solo dalla vita in campagna, ma dalle persone con cui vivi, sa che una domanda come quella di cui sopra non andrà mai fatta.
E’ ovvio che i colombi “torraioli” ricadano in uno status giuridico particolare, e difatti il loro allontanamento è “permesso”, ma qui si sta parlando di tortore, status di specie selvatica .
Ricordate che i forum degli allevatori di animali, qualsiasi essi siano, sono letti anche da fanatici che odiano gli allevatori e pongono la tutela degli animali al di sopra di tutto e tutti.
Ricordate che non è possibile “consigliare” pubblicamente comportamenti illegali.
Il cancello, l’impianto di antifurto e i topi? L’ art. 2 comma 2 della legge 157/92 in due semplici righe esplica quello che si può fare.
Mia figlia ha due anni, viviamo in campagna e sa distinguere un colombo da una tortora, e se le dico di indicarmi un Tragopan lo sa fare.
Tra qualche anno saprà anche spiegarmi il significato di questa frase: La mia libertà finisce dove comincia la vostra.
Buona serata, Max


25/05/2012, 17:42
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
A riguardo quoto un mio vecchio amico,jim morrison.."Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito… Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà – finché non lo si priverà della sua libertà di sentire. Questo può distruggerlo."
Alle volte è meglio non indossare tante maschere morali,anzi finte morali e far ciò che si sente e sia giusto per la PROPRIA libertà !!!
Buona serata :)


25/05/2012, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Comunque è inutile chiedere consigli se poi si vuole fare come ci pare ....... (non ricordo di chi è la citazione, forse di mio nonno)

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


27/05/2012, 16:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy