Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
lampone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Uffffffffffffffffff...........vorrei capire anche io!...non riesco a capire la diversa modalita' di potatura su unifero e rifiorente....c'è qualche foto o raffigurazione che posso consultare?(come i bimbi...iihhihi)

A pag.7 del file postato da Marco, chiarissimo il disegno.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


05/09/2012, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Grazie Geo...mi era sfuggito...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


05/09/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 17/09/2012, 7:41
Messaggi: 4
Località: Bergamo
Formazione: perito tecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e quindi combinero' qualche disastro, sono super imbranata con i forum...
Bene bene...cerco aiuto, devo spostare delle piante di lamponi e delle more piantate per gioco circa 3 anni fa' in modo non adatto e per riempire uno spazio vuoto in effetti.
Il primo anno si sono solo allargate, il secondo hanno fatto fiori e qualche bacca e quest'anno hanno prodotto discretamente, quindi ho deciso di sacrificare una fetta di giardino e spostarle con tutti i criteri corretti.
Ho posizionato dei pali a circa 4 mt di distanza e creato 2 filari con distanza di 2 mt in modo da poter passare in mezzo a sistemare le piante in primavera quando si allargano.
Prima domanda, la terra è argillosa e dura perche' non è mai stata zappata, lavoro che dovro' fare manualmente, quanta torba mi occorre per la zona indicata per il lampone ? quanto stallatico devo utilizzare ? non ho la possibilita' di avere letame e ho acquistato al consorzio agrario lo stallatico ma non so' regolarmi sulle dosi, non vorrei esagerare....
Basta lo stallatico o devo aggiungere altro ?
Questo periodo va bene per il trasporto o aspetto ancora sino al mese di Ottobre :)
Posso posizionare le more insieme al lampone o mi conviene separare le due varieta' per N motivi :(=
Altra domanda, da come hanno fruttificato, 1 sola volta, so che non sono rifiorenti, quindi devo eliminare i tralci vecchi e tenere solo i nuovi di quest'anno.
Dovendoli spostare mi consigliate di cimare anche i nuovi polloni adesso prima del trasporto oppure aspetto la primavera, visto che le piante saranno gia' sballottate ?
Faccio lo spostamento con il pane di terra o lascio a mollo le piante in acqua in modo da dividere i polloni adesso e cimare le radici rovinate ?Quanto spazio lascio tra le piante ?
Si lo so' sto chiedendo una marea di cose ma leggendo qua' e la' ognuno dice la sua.
Grazie grazie grazie e buona giornata a tutti :) :) :)


17/09/2012, 8:47
Profilo

Iscritto il: 25/10/2013, 11:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao,
ho appena acquistato un terreno in cui ci sono dei lamponi.
Sono stati piantati in filari a distanza di circa 30 cm uno dall'altro. Alla base e tutto intorno al filare sono cresciute delle piantine. Come le posso usare? Le devo mettere in vaso e poi trapiantare il prossimo anno? Oppure le devo lasciare sul terreno? Non conoscendo il tipo di lampone, come faccio, ora, a capire come potarlo?
Grazie a tutti


04/04/2014, 8:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy