Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
La salute dei conigli: rogna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2009, 10:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un appassionato di animali e da qualche mese ho costituito un piccolo allevamento domestico di conigli e polli, purtroppo però i miei conigli, raggiunti i 6/7 mesi di vita si ammalano alle zampe, mi hanno dett che si tratta di rogna e che non ha soluzione, personalmente mi sembra strano visto che viviamo nell'anno 2009. Vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi. Buona giornata a tutti e complimenti per questo nteressantissimo forum e per il calendario 2009 che ho già scaricato, meraviglioso".


03/03/2009, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Benvenuto, dovresti indirizzare la tua domanda nell'apposta sezione per avere più risposte, ciao saluti Mario


03/03/2009, 19:16
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao Giordy,non è difficile curare i conigli affetti da rogna,ci sono appositi medicinali sia di libera vendita che previa prescrizione del veterinaio,rivolgiti a lui è saprà consigliarti.
Il problema è debellare il virus dall'allevamento.
Spero tu abbia gabbie in ferro zincato con posatoi in plastica perchè se hai gabbie in legno sarà difficile disinfettarle.
Per le gabbie in ferro io ho usato questo sistema:togli gli animali e passa la fiamma con un bruciatore a gas su tutte le parti metalliche comprese mangiatoie e nidi,se hai beverini a goccia sostituiscili.
I posatoi e tutte le parti in plastica mettili a mollo in acqua con del disinfettante apposito da comprare in farmacia o al consorzio,io li lascio a mollo per due tre giorni.
Se i posatoi li sostituisci è meglio ancora.
Disinfetta con calce o appositiprodotti i locali dove tieni gli animali e non dimenticare di pulire spesso i locali allontanando le deiezioni,specialmente in estate,perchè è cosi che viene la rogna che poi con i peli che volano a destra e sinistra si contagiano in poco tempo tutti gli animali.


04/03/2009, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy