Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Come rendere produttivo un piccolo terreno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2009, 12:17
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao, ho bisogno di un consiglio su come rendere produttivo un piccolo terreno... ma nn so n quale sezione inserire la domanda! come faccio?
grazie


20/02/2009, 12:12
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Luca, prima di spostarlo ti chiedo qualche dettaglio in più come il luogo, la condizione del terreno, se vi sono già colture, se avevi già delle idee e... non per ultimo che cosa intendi per "rendere produttivo". Vuoi solo approvvigionarti di qualche prodotto, vuoi incrementare la produttività di ciò che c'è già sopra o vuoi ricavarci del reddito?

_________________
Saluti,
Flavio.


20/02/2009, 12:25
Profilo

Iscritto il: 19/02/2009, 12:17
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao flavio,
allora il terreno è piccolo, 4000mq ed è sotto palestrina leggermente in pendenza ed orientato a ow/sw. abbandonato da oltre 30anni, ma pulito periodicamente dai vicini per ovvi motivi di sicurezza.
io sinceramente nn ho le idee molto chiare.... ma vorrei capire se c'è un modo per renderlo remunerativo, considerando in piu che abito ad una trentina di km da li e che di conseguenza nn posso asicurare una presenza costante!
quindi mi serve un tipo di coltivazione che ha bisogno di "poca" manutenzione o cmq ben
scaglionata... che ne dici di un piccolo vivaio forestale?
ringraziandoti in anticipo per la risposta ti saluto


20/02/2009, 13:25
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Perfetto, allora ti sposto in arboree. Le specie forestali potrebbero essere una soluzione, alcune di queste arrivano a cifre non indifferenti (legno da costruzione), però hai bisogno di molto tempo; decenni. Altre specie arboree potrebbero essere più indicate, riusciresti ad avere i tuoi frutti in molto meno tempo (in questo caso però è necessario seguirli periodicamente, chi più chi meno).

Palestrina è in prov. di Roma?

_________________
Saluti,
Flavio.


21/02/2009, 15:21
Profilo

Iscritto il: 13/03/2009, 17:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Dears,
Mi chiedo se posso ottenere aiuto e condividi le tue conoscenze ed esperienze con me.
Penso a trasferirsi con la mia famiglia da Irlanda in Italia e la speranza di trovare una azienda per il leasing.
Sto cercando di dare in affitto i terreni agricoli per uso agricolo dimensioni di circa 10 Ha Toscana settore per il periodo di 5 a 10 anni di locazione.
Conoscete qualcuno a contratti di locazione la sua terra.
c'è cosa come il permesso di fattoria dal sindaco o così.
a.elehmer @ gmail.com
Ali


13/03/2009, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy