Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:54




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Qual'è il limite di ovini per nucleo familiare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/10/2010, 9:48
Messaggi: 14
Rispondi citando
Qual'è il limite di ovini per nucleo familiare?

Quante volte durante l'anno vengono controllati gli allevamenti ovini?




Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Ciao

Arnaldo


18/10/2010, 13:33
Profilo

Iscritto il: 15/02/2010, 19:04
Messaggi: 48
Località: Belluno
Rispondi citando
Quando io ho voluto prendere le pecore è bastato andare alla Ulss del mio comune e mi hanno dato tutte le informazioni necessarie. Mi hanno detto che non serve avere partita IVA basta solo non vendere e tenere per se stessi. Mi hanno fatto tutti i registri ( di stalla e dei farmaci) e mi hanno ordinato le marche auricolari. Io ora ne ho 8 e non mi hanno mai chiesto nulla.
Comunque, vai alla tua Ulss e ti diranno tutto


19/10/2010, 20:54
Profilo

Iscritto il: 18/10/2010, 9:48
Messaggi: 14
Rispondi citando
tamara ha scritto:
Quando io ho voluto prendere le pecore è bastato andare alla Ulss del mio comune e mi hanno dato tutte le informazioni necessarie. Mi hanno detto che non serve avere partita IVA basta solo non vendere e tenere per se stessi. Mi hanno fatto tutti i registri ( di stalla e dei farmaci) e mi hanno ordinato le marche auricolari. Io ora ne ho 8 e non mi hanno mai chiesto nulla.
Comunque, vai alla tua Ulss e ti diranno tutto



Grazie Tamara

Ciao

Arnaldo


19/10/2010, 21:15
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho postyo proprio questa domanda al resp. del servizio veterinario della mia ASL, e mi ha detto che non esiste un numero massimo.
Se uno prende il codice di allevamento per autoconsumo non può certo avere 100capi in allevamento, ma comunque (parole dettemi dal veterinario) una dozzina ne può tenere senza problemi (e anche di più), visto che la legge dice che NON si possono vendere i capretti e/o il latte..e che quindi la produzione del gregge DOVREBBE soddisfare il fabbisogno della famiglia.
Se intendi macellare i capretti per te devi comunque macellarli presso il mattatoio comunale (o provinciale).
I controlli che effettua l'ASL sono UNO: prelievo del sangue una volta all'anno, ma se il tuo branco è piccolo è possibile che i veterinari vengano anche ogni due anni.
Il servizio veterinario può comunque effettuare visite improvvise: se ti trovano che uccidi gli animali da te...o che vendi latte o carne.,..beh allora avrai qualche problema :mrgreen:
Ad oggi l'allevamento ad uso familiare (sia di privati con C.F. che di agricoltori con P.Iva) è la soluzione migliore per starsene tranquilli e godere dei frutti di tanto lavoro, naturalmente non si deve vendere niente!


30/01/2011, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Non c'è nessun limite di capi da poter detenere. Basta rispettare le norme sull' dentificazione dei singoli capi e la corretta tenuta del libro di stalla che viene timbrato dal servizio veterinario una volta ottenuto il numero di azienda. L'obbligo annuale fisso è quello di proveddere, al 30 marzo ( o 15 non ricordo bene ) di ogni anno, alla dichiarazione dei capi presenti in azienda ( nota bene capi bollati indicandone sesso e rimonte, esclusi gli agnelli sotto i 6 mesi per i quali non è obbligatoria la bollatura ). Anche per le movimentazioni non ci sono divieti o limiti. Cioè te puoi vendere e comprare il vivo come ti pare e piace, basta aggiornare il libro delle entrate ed uscite e provvedere ogni volta che si vendono o comprano ad avere il mod 4 regolarmente compilato e vidimato dalla asl che va conservato dopo aver consegnata copia al tuo servizio veterinario una volta effettuata la movimentazione. Anche gli agnelli sotto i 6 mesi possono essere destinati al macello, provvedendo ad apposita bollatura e dopo aver redatto il solito mod 4.
I divieti come normale sono relativi alla macellazione in azienda che è vietata. Ad oggi però pare possibile effettuarla per autoconsumo anche in azienda dopo aver ottenuto apposito permesso dal proprio servizio asl ogni volta che si vuol macellare in proprio, ma su questo ancora devo informarmi ed a quanto pare ogni asl ha i suoi limiti numerici e le sue procedure.
Questo in linea di massima....


31/01/2011, 14:31
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come vedi arnaldoc i limiti (non limiti) sono questi. ;)

Cita:
Ad oggi però pare possibile effettuarla per autoconsumo anche in azienda dopo aver ottenuto apposito permesso dal proprio servizio asl ogni volta che si vuol macellare in proprio, ma su questo ancora devo informarmi ed a quanto pare ogni asl ha i suoi limiti numerici e le sue procedure.

Anche io avevo sentito parlare di questa possibilità ma alla mia ASL mi hanno detto che non è possibile.


31/01/2011, 15:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy