Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Come trattare gli agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2009, 15:05
Messaggi: 43
Località: Agrigento
Rispondi citando
Oracolo ciao sono Gianni
sono stato al conzorsio agrario dove mi hanno consigliato di concimare
con 20-10-10 e il ferro .
Cosa ne pensi ?


06/02/2009, 11:43
Profilo

Iscritto il: 29/01/2009, 15:05
Messaggi: 43
Località: Agrigento
Rispondi citando
scusate l'errore (consorzio e non conzorsio)


06/02/2009, 14:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Le piante di agrume hanno bisogno di concime, dalla fase del risveglio (quando iniziano a germogliare) alla maturazione dei frutti.
Io avendo esperienza, soprattutto su piante in vaso uso concimi a lenta cessione (concimi rivestiti) a tre mesi, la prima nel momento del risveglio (marzo)
la seconda nel momento dell'allegagione (giugno) e la terza nel momento della ingrossamento dei frutti e la loro maturazione (settembre).
All'inizio è importante avere un concime che favorisca la parte vegetativa (nelle piante piccole dove è importante la loro crescita)
e va bene un 20-10-10 ma nelle altre fasi va bene un concime che favorisca la fioritura e la fruttificazione quindi più equiilibrato 15-15-15.
Il concime che ti consigliano può andare bene, farti consigliare bene la dose e la frequenza con cui lo devi dare.
Il nitrofosca ad esempio si può dare a basse quantità e dura per 30-40 gg.
I concimi a lenta cessione (esempio osmocote) nelle piante in vaso sono molto buoni perchè garantiscono una buona regolarità nell'apportare le sostanze nutritive
ma pur usandolo penso che sono sprecati in terra, perchè coltivare in piena terra è tutto più facile.
Per quanto riguarda il ferro o altri microelementi se si verificano carenze si può fare delle fertirrigazione (esempio con chelato di ferro - sequestrene).
Ti accorgerai che nell'arancio e nel mandarino le foglie saranno più facilmente verdi che nel limone dove è più facile vedere la famosa clorosi ferrica.
Mi raccomando, nel momento vicino alla concimazione stai attento a irrigare con regolarità le piante per non fare aumentare la salinità in maniera eccessiva.
ciao
oracolo


07/02/2009, 0:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
In pratica bisogna sospendere nella chioma delle piante dei contenitori aperti contenenti acqua.Le mezze bottiglie le uso x comodità ma si potrebbero anche utilizzare piccoli secchielli.Provare costa poco e se funziona è meglio.Credo comunque serva per mantenere un certo grado di umidità nella chioma perchè l'acqua evapora e bisogna aggiungerla di continuo.
ciao

_________________
I


07/02/2009, 1:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy