Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:54




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
lavoro come certificatore biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, vorrei iscrivermi ad un corso di certificatore biologico. Un agronomo mi ha detto che attualmente l'unico settore dell'agricoltura che va un pò è appunto quello del biologico. Anche io sono agronomo, anche se non ho mai esercitato la professione, essendo abbastanza giovane ancora, ho 27 anni e nessuno mi ha dato mai la possibilità di imparare la professione, purtroppo.
Quindi per questo vorrei inserirmi in qualche modo nel mondo dell'agricoltura seguendo dei corsi, ma vorrei sapere da chi ha esperienza nel settore dell'agricoltura biologica, se effettivamente conviene fare un corso da certificatore e se realmente si trova lavoro, quanto potrebbe costare e quanto dura un corso, in genere?
Grazie, tutti i consigli sono ben accetti.
Ciao
Giacomo


07/01/2013, 12:22
Profilo

Iscritto il: 28/02/2012, 19:20
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao giacomor...io volevo iscrivermi ad un corso della fondazione minoprio, poi in attesa di altre risposte ho lasciato perdere....sai di qualche corso in partenza??


08/01/2013, 22:42
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Un agronomo mi ha detto che attualmente l'unico settore dell'agricoltura che va un pò è appunto quello del biologico


Non vorrei disilluderti, ma due miei amici che hanno fatto di questi corsi non hanno poi trovato lavoro, o meglio, lavorano per loro fortuna ma non fanno i certificatori del biologico (ed hanno speso un migliaio di € per il corso). Mi dicono che Il biologico risulta un po' in crisi causa le bassissime produzioni/Ha non compensate da prezzi di vendita molto piu' elevati (che tra l'altro scoraggiano i consumatori all'acquisto).