Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:54




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
lavoro come certificatore biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, vorrei iscrivermi ad un corso di certificatore biologico. Un agronomo mi ha detto che attualmente l'unico settore dell'agricoltura che va un pò è appunto quello del biologico. Anche io sono agronomo, anche se non ho mai esercitato la professione, essendo abbastanza giovane ancora, ho 27 anni e nessuno mi ha dato mai la possibilità di imparare la professione, purtroppo.
Quindi per questo vorrei inserirmi in qualche modo nel mondo dell'agricoltura seguendo dei corsi, ma vorrei sapere da chi ha esperienza nel settore dell'agricoltura biologica, se effettivamente conviene fare un corso da certificatore e se realmente si trova lavoro, quanto potrebbe costare e quanto dura un corso, in genere?
Grazie, tutti i consigli sono ben accetti.
Ciao
Giacomo


07/01/2013, 12:22
Profilo

Iscritto il: 28/02/2012, 19:20
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao giacomor...io volevo iscrivermi ad un corso della fondazione minoprio, poi in attesa di altre risposte ho lasciato perdere....sai di qualche corso in partenza??


08/01/2013, 22:42
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Un agronomo mi ha detto che attualmente l'unico settore dell'agricoltura che va un pò è appunto quello del biologico


Non vorrei disilluderti, ma due miei amici che hanno fatto di questi corsi non hanno poi trovato lavoro, o meglio, lavorano per loro fortuna ma non fanno i certificatori del biologico (ed hanno speso un migliaio di € per il corso). Mi dicono che Il biologico risulta un po' in crisi causa le bassissime produzioni/Ha non compensate da prezzi di vendita molto piu' elevati (che tra l'altro scoraggiano i consumatori all'acquisto).
Oggi come oggi buoni settori (dove girano soldi e si vede qualche offerta di lavoro) sono il mondo del biogas (e basta farsi un giro sui siti delle ditte di impianti biogas per vedere che tutte o quasi cercano agronomi) ed in parte anche il mondo delle agroforniture (sementi, concimi, agrofarmaci...) complice il buon andamento dei prezzi (e della redditività) dei cereali e delle colture erbacee.

Questo è cio' che vedo nella mia zona che è un zona fertile ed irrigua della pianura padana. Puo' darsi che in aree collinari-montane del centro - sud Italia e su colture quali vite ed olivo il biologico, possa ancora funzionare.

Ciao


09/01/2013, 17:55
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Andrea, io abito in Toscana, dovrebbe partire un corso a Grosseto a febbraio, mi hanno detto quelli dell'ICEA...altri non ne sò. Grazie per i consigli, tecmn, come si può diventare esperti nel settore del biogas o delle agroforniture? Anche qui bisogna fare una specie di apprendistato presso qualche studio agronomico, qualche corso o altro?


12/01/2013, 23:48
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
come si può diventare esperti nel settore del biogas o delle agroforniture?


Solitamente, in entrambi questi settori, è sufficiente l'affiancamento ai colleghi che già operano nelle ditte che ti assumono. Si possono frequentare anche corsi ma ti verranno indicati dalla ditta stessa.
Non voglio fare nomi (puo' sembrare pubblicità occulta) di ditte qui sul forum, ma basta digitare la voce "impianti biogas" su un motore di ricerca ed andare alla pagina "lavora con noi" o simili, per poter lasciare il proprio cv. Spesso chiamano, perchè il settore è in pieno sviluppo (ovviamente contatta le piu' grandi e famose)
Se sei in Toscana, comunque il bio puo' ancora funzionare anche se ormai se ne occupano in tantissimi. Valuta bene i costi del corso e el possibili ricadute lavorative effettive ...

Ciao


13/01/2013, 16:31
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...come si lavora con il BIO????...devi affiancarti ad un collega che già lavora nel campo e portare le TUE aziende ,,,cioè il tuo pacchetto clienti in biologico ... anche il miele per esempio per l'estero vogliono solo miele bio ... conosci apicoltori??.. inizia con questi ...anche al nord ... dovresti poter fare qualcosa ...ciao elmo...PS ...ma se non porti clienti la vedo dura ...se li puoi trovare ti insegneranno con gioia :D :) ;)


13/01/2013, 20:41
Profilo

Iscritto il: 07/02/2017, 18:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...come si lavora con il BIO????...devi affiancarti ad un collega che già lavora nel campo e portare le TUE aziende ,,,cioè il tuo pacchetto clienti in biologico ... anche il miele per esempio per l'estero vogliono solo miele bio ... conosci apicoltori??.. inizia con questi ...anche al nord ... dovresti poter fare qualcosa ...ciao elmo...PS ...ma se non porti clienti la vedo dura ...se li puoi trovare ti insegneranno con gioia :D :) ;)


07/02/2017, 18:49
Profilo

Iscritto il: 07/02/2017, 18:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Elmo , sei un certificatore biologico ? Come hai fatto ?
Puoi spiegarti meglio per quanto riguarda le aziende e tipo il miele ? Se potessi spiegarmi , te ne sarei molto grata !
(Ho 18 anni e mi interessa molto il biologico , l'alimentazione e il naturale ... pensando sarebbe bello lavorare con aziende come Icea .. ecc .. e vorrei capire di più per quanto riguarda il percorso da intraprendere , perciò ti ho chiesto )
Grazie mille in anticipo ! Se hai difficoltà puoi rispondermi alla mail angel.ro@live.it


07/02/2017, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy