Switch to full style
Rispondi al messaggio

Allevamento Tetraonidi in Italia

01/06/2016, 8:55

Mi sono sempre chiesto se ci sia qualcuno che alleva tetraonidi? Magari qualche allevatore o appassionato nel Nord Italia. Sono uccelli magnifici, anche se dicono che siano molto delicati in cattività e che non sopportano il clima troppo caldo. Immagino sia quasi impossibile o comunque sconsigliabile allevarli nel Centro-Sud.

Re: Allevamento Tetraonidi in Italia

01/06/2016, 13:11

so che in passato si allevavano,parlo anni 70,ora non lo so.

Re: Allevamento Tetraonidi in Italia

02/06/2016, 21:51

Ho visitato un paio di allevamenti che ne avevano, sempre al nord Italia.

Re: Allevamento Tetraonidi in Italia

03/06/2016, 21:43

di allevamenti che hanno cedroni e forcelli al nord ce ne sono,inoltre alla fiera a reggio spesso i forcelli sono in esposizione,fino a pochi anni fa erano allevati anche da alcuni soci AIFAO"vecchio stampo" tra le province di Caserta e Campobasso

Re: Allevamento Tetraonidi in Italia

06/06/2016, 17:54

Ci son diversi allevatori che posseggono tetraonidi,e non intendo solo forcelli e cedroni ma anche tutte le altre specie appartenenti a questa sottofamiglia attualmente in commercio che sono:pernice bianca,scandinava e scozzese,tetraone himalayano,francolino di monte,tetraone delle peccete,tetraone dal collare,tetraone di prateria.
Sono uccelli particolari e di conseguenza han esigenze specifiche,caldo e umidità sono i nemici numero uno,son sensibili ai vari patogeni presenti nel terreno quindi è quasi un obbligo tenerli su rete o su substrato sabbioso,importante è anche l alimentazione che deve essere il più possibile specifica ed integrata con l aggiunta di rametti di conifere di tanto in tanto.

Re: Allevamento Tetraonidi in Italia

06/06/2016, 20:55

Gianpiero, grazie mille per la tua risposta esaustiva. Un grazie anche a tutti gli altri. :)
Rispondi al messaggio