Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:09




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Visita post sciamatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/04/2016, 9:30
Messaggi: 9
Località: Conegliano (TV)
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, è la prima volta che pubblico qualcosa e spero di non sbagliare sezione. A maggio dello scorso anno ho acquistato un nucleo su 5 telaini, seguendo i prezioni consigli di questo forum sono riuscito a produrre (cioè, le api hanno prodotto :D ) 12 kg di millefiori. Le ho trattate contro la varroa e le ho invernate su 6 telaini. La ripresa è stata rapida e costante e fino a ieri erano su 7 telaini di covata, 2 di scorte e il tit3. Nella visita di sabato scorso ho trovato delle celle reali, le ho tolte ed ho messo il melario. Ovviamente ieri sono sciamate :twisted:
Ho preso lo sciame ed ho posizionato l'arnia da 6 a fianco all'altra. La mia domanda riguarda le visite future: tra quanto mi consigliate di aprire e cosa devo cercare nell'arnia originale? Regina vergine, celle reali, covata fresca?


07/04/2016, 10:33
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Normalmente le api non lasciano l'arnia se non sono certe che ci sia una nuova regina , per cui ora ti trovi con un'arnia con regina vergine appena nata o in prossimità di nascere , io l'arnia in questi casi la tengo controllata solamente dall'esterno e solo dopo una decina di giorni la controllo internamente per vedere se c'è la nuova regina ed lo stato della covata , ed il nucleo nuovo lo tratto con ossalico sublimato.
ciao nicol


07/04/2016, 18:15
Profilo

Iscritto il: 07/04/2016, 9:30
Messaggi: 9
Località: Conegliano (TV)
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Intanto grazie per la risposta, il mio dubbio era piu che altro come evitare sciamature secondarie? Nel ceppo che ha sciamato inoltre ho il tit3 inserito, lo lascio lì per una decina di giorni indipendentemente dai fuchi che nasceranno?


07/04/2016, 20:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se le api sono sciamate, le cose sono due: o ti è sfuggita qualche cella reale, oppure hanno ricostruito i cupolini, la regina ha deposto e poi se ne sono andate. In ogni caso, per evitare successive sciamature dovrai lasciare una sola cella reale.
Per quanto riguarda il TIT3, una volta opercolata la covata già esistente, è inutile lasciarlo, perché la nuova regina difficilmente produrrà altri fuchi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/04/2016, 22:13
Profilo

Iscritto il: 11/09/2013, 12:36
Messaggi: 15
Località: Siena
Formazione: Laurea Economia e Commercio
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Se le api sono sciamate, le cose sono due: o ti è sfuggita qualche cella reale, oppure hanno ricostruito i cupolini, la regina ha deposto e poi se ne sono andate. In ogni caso, per evitare successive sciamature dovrai lasciare una sola cella reale.
Per quanto riguarda il TIT3, una volta opercolata la covata già esistente, è inutile lasciarlo, perché la nuova regina difficilmente produrrà altri fuchi.


Scusa Obombo, potresti spiegarmi la tecnica di lasciare una cella reale per evitare altre sciamature che non ho ben capito? Intendi dopo la prima sciamatura, e con nuova regina se c'è lasciare una cella reale?

grazie in anticipo.
Alessandro


23/04/2016, 13:42
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dopo la prima sciamatura controlli la famiglia ed elimini tutte le celle reali eccetto la più bella (secondo il tuo metro), poi ricontrolli dopo cinque sei giorni ed elimini le eventuali suppletive comparse nel frattempo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/04/2016, 18:56
Profilo

Iscritto il: 11/09/2013, 12:36
Messaggi: 15
Località: Siena
Formazione: Laurea Economia e Commercio
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Dopo la prima sciamatura controlli la famiglia ed elimini tutte le celle reali eccetto la più bella (secondo il tuo metro), poi ricontrolli dopo cinque sei giorni ed elimini le eventuali suppletive comparse nel frattempo.


Ah ok, ma questo nel caso in cui la nuova regina non sia ancora sfarfallata nel ceppo originario, giusto?


24/04/2016, 19:21
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Nel caso sia già sfarfallata ci penserà lei ad eliminare le altre celle reali, se la famiglia non intende sciamare, altrimenti partirà quanto prima, quindi, per sicurezza, le celle reali vanno tolte comunque.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/04/2016, 19:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy