Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:23




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Visita apiario: nebulizzare sciroppo invertito per calmare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2013, 12:36
Messaggi: 15
Località: Siena
Formazione: Laurea Economia e Commercio
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma ho cercato nel forum e non ho trovato specifico riferimento.

Un apicoltore esperto qualche tempo fa ad un incontro ha parlato di questa pratica per tranquillizzare le api alla visita in apiario al posto del fumo. Ovvero di nebuilizzare con un normale spruzzino (tipo quello per le piante) dello sciroppo con succo di limone (invertito) per calmarle. Qualcuno ne ha già sentito parlare o adotta questa tecnica al posto del fumo? Cosa ne pensate?

Grazie
Ale


17/04/2016, 11:44
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ho usato lo spruzzino per un periodo, e continuo a usarlo quando serve, ma non può sostituire l'affumicatore, a mio avviso, affumicatore che tra l'altro uso molto poco, dato che le mie api sono mansuete. Più che altro mi serve per allontanarle quando riposiziono i telaini, cosa difficile da fare con lo sciroppo zuccherato, che le attira invece di mandarle via.
Per quanto riguarda la composizione, uso diluire lo sciroppo che faccio io (2:1 per durare più a lungo; la ricetta è qui da qualche parte), oppure semplicemente acqua e zucchero. Alle api fa nessuna differenza se lo zucchero è invertito o no.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/04/2016, 17:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy