Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:37




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
traslarvo e allevamento regine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
primo traslarvo oggi ... non avrei sicuramente dovuto ma ho sbirciato qualche ora dopo e 8 celle su 26 (13 a stecca) erano già presiadiate!!!! non sò se ho preso correttamente le larve e non sono sicuro dell'età. c'era molta poca pappa reale una volta scaricata nel cupolino.. è normale o ho preso larve troppo vecchie? erano davvero piccolissime, non avevano ancora chiuso la "C" ma quasi.. domani dò un'occhiata.


04/06/2011, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Allegato:
portastecche-1°prova.jpg
portastecche-1°prova.jpg [ 35.43 KiB | Osservato 3229 volte ]
credo sia andata peggio di quanto credessi.. molte larve sembravano secche e comunque abbandonate, una sensibilmente incominciata e altre abbozzate poco poco intorno al cupolino di plastica


05/06/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
mezzi telaini in metà? autocostruiti o in commercio? dentro un polistirolo potrebbe funzionare facendogli dei buchi su lati diversi?

Tutto costruito da un apicoltore di questa zona. L'idea furba sta nell'incastro che lascia le orecchie di appoggio.
Nel polistirolo ci sarebbe il problema di come appoggiare i telaini, posto di mettere un diaframma al centro.


05/06/2011, 21:35
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
renzo ha scritto:
L'idea furba sta nell'incastro che lascia le orecchie di appoggio.
Con questo sistema mi sono costruito un’arnia di fecondazione in polistirolo con tre scomparti, ognuno con due telaini ½ DB e con una mezza idea di tentare l’invernamento delle regine.
yuvan ha scritto:
pensavo di usare un nucleo da 5 telaini al quale a breve prenderò la regina per metterla altrove
Premetto che non ho mai (ancora) pensato all’allevamento delle regine, quindi al lato pratico la mia esperienza è zero ma avrei due domande: quanto tempo prima hai orfanizato il nucleo?
E’ abbastanza forte da fare da starter per 26 celle?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/06/2011, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
quanto tempo prima hai orfanizato il nucleo?

ho usato una famiglia un pò sfigata che avevo orfanizzato 4 giorni fà, l'ho smembrata e ho messo nel polistirolo 2 telaini di covata nascente e uno di miele tutti e tre pieni di api.
Obombo ha scritto:
E’ abbastanza forte da fare da starter per 26 celle?

bhoo :D
dici che potrebbe stare lì il problema? io credo che sia nel traslarvo, poca delicatezza da parte mia o che sò io.. aspetto consigli

renzo ha scritto:
Tutto costruito da un apicoltore di questa zona. L'idea furba sta nell'incastro che lascia le orecchie di appoggio.

sembra una cosa furba, se riesci una foto chiarirebbe le idee


05/06/2011, 22:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sono andato a rileggermi un po’ di cose per rinfrescarmi i ricordi e visti i metodi più semplici per ottenere delle regine, mi stavo chiedendo: a te interessa mettere in piedi un allevamento di regine a scopi commerciali o ti basta allevare qualche diecina per le tue esigenze?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/06/2011, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
io vado per gradi, adesso devo farmi regine per me perchè voglio evitare di comprarle e non mi piace più fare collage con celle rubate a destra e sinistra mettere telaini di covata fresca o chissà che altra maniera..
domani conquisterò il mondo :twisted: :mrgreen:
si comunque l'idea di produrre regine per venderle c'è. però non è l'obiettivo di questo o del prossimo anno, sono cosciente del fatto che nè posseggo chissà che madre nè sono capace di gestire tutto il percorso in quantità.. con tranquillità però voglio cominciare ad approfondire l'argomento


08/06/2011, 0:15
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
comunque l'idea di produrre regine per venderle c'è
In questo caso devi continuare su questa strada perfezionando la tecnica, i metodi più semplici anche se datati, che non prevedono il traslarvo, come il metodo Miller, non sono adatti per i grandi numeri, anche se andrebbero bene per l’autoconsumo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/06/2011, 21:21
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Daddofra,
come è andata la prima stagione di produzione di pappa reale?.
Ninno


09/03/2012, 22:45
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Riapro l'argomento per chiedervi se fosse possibile effettuare il traslarvo di uova invece che di larve con meno di 12 ore.
Dato che si ricerca una larva con meno di tot ore, non sarebbe più sicuro prelevare direttamente l'uovo? Immagino però che, se non viene fatto, ci sia un motivo :)

_________________
Saluti,
Flavio.


07/07/2013, 1:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy