Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:30




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
spostamento apiario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
se da giovedì danno brutto loro non usciranno dal mercoledì, io approfitterei di questi giorni per spostarle, le sposti gia mercoledì sera, e approfitti del fatto che resteranno dentro per il brutto tempo, metti comunque frasche davanti alle porticine, in modo che si orientino, anche se lo fanno già dopo essere state rintanate, e poi controlla la vecchia postazione come suggerito

_________________
Cristiano Lancini


18/02/2013, 12:30
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
confermo, danno neve da giovedi a domenica, magari non nevicherà ma di sicuro farà freddo, quindi come periodo di clausura può starci e vorrei approfittarne.. magari le chiudo giovedi e sabato le sposto, non prima perchè non mi fido a spostarle di sera, oltre al freddo voglio vederci bene per non prendere buche ed evitare scossoni..
l'unica cosa che mi perplime è spostarle con queste temperature (massime di 2 gradi)...


18/02/2013, 18:39
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
per quanto riguarda l'orientare le arnie verso un nuovo punto cardinale, la cosa non mi convince moltissimo per il fatto che ricostruire la panca su cui appoggiano le arnie per riorientarle verso sud dopo un po' non è semplicissimo (è fatta con mattoni e assi di ferro), quindi ho pensato di fare cosi: tappo l'entrata lasciando solo uno spiraglio dove infilo un tubo di gomma, la cui estremità dirigo verso il retro dell'arnia. in questo modo le api uscendo si trovano dirette verso nord, e avendo dietro le arnie un muro e degli alberi saranno costrette a fare qualche svolazzo. dopo qualche giorno tolgo il tubo e mi ritrovo le arnie già posizionate verso sud, e le api già le conoscono in questo modo, si sposta solo l'entrata di 10-20 cm.. cosa dite?


18/02/2013, 18:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Apoca,
mi devi credere ho letto 5 volte il tuo ultimo messaggio e non ci ho capito niente, la faccenda del tubo poi ?.
Ma se le sposti e non hai ancora preparato le postazioni le puoi mettere nella posizione definitiva 1-2 metri più avanti per terra, quando avrai tempo preparerai le postazioni e sposti indietro di 1-1,5 mt le arnie e le api ritroveranno tranquillamente le porticine.
Ninno


18/02/2013, 20:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
apoca ha scritto:
cosa dite?
Non inventarti cose strane, se non poi girarle leggermente mettile nella posizione definitiva, oppure fai come suggerito da Ninno.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/02/2013, 21:57
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
Cita:
Ciao Apoca,
mi devi credere ho letto 5 volte il tuo ultimo messaggio e non ci ho capito niente, la faccenda del tubo poi ?.
Ma se le sposti e non hai ancora preparato le postazioni le puoi mettere nella posizione definitiva 1-2 metri più avanti per terra, quando avrai tempo preparerai le postazioni e sposti indietro di 1-1,5 mt le arnie e le api ritroveranno tranquillamente le porticine.
Ninno


oddio, non mi sembra di avere scritto in ostrogoto antico... :o :o :o :mrgreen:
cmq le ho spostate oggi approfittando del fatto che da domani danno un buon 4-5 gg di maltempo.. sperèm...


19/02/2013, 19:26
Profilo

Iscritto il: 19/06/2012, 13:10
Messaggi: 70
Località: Aosta
Rispondi citando
Buongiorno a tutti....ho preso un nucleo da un mio amico che ha l apiario a circa 500 mt dal mio...volevo chiedervi com era secondo voi il modo migliore per far si che nello spostare le api quando le riapro non tornino dal suo apiario.....3 giorni di clausura possono bastare????...abito in valle d aosta e non fa ancora molto caldo temp. max 12-15 gradi...in questi giorni danno brutto....dite che patiscono se le lascio 3 giorni chiuse???


02/04/2013, 19:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Ginoos, di questi tempi, visto anche il clima, puoi spostare tranquillamente il nucleo di 500 metri senza rischiare lo spopolamento e se riesci a tenerlo chiuso per due o tre giorni, ancora meglio. Tutt'al più ti farai dare un altro telaino di covata opercolata :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/04/2013, 23:47
Profilo

Iscritto il: 19/06/2012, 13:10
Messaggi: 70
Località: Aosta
Rispondi citando
grazie mille.....perche alcuni mi hanno detto di mettere le arnie in cantina per fargli perdere l orientamento :o :D ...beh cmq allora le terro chiuse...


03/04/2013, 6:46
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
ciao, io le ho spostate di 100 m il 19 febbraio... le ho tenute chiuse fino al 23, ma sono stato fortunato perchè ha nevicato ininterrottamente fino al 24..
davanti alle arnie avevo messo un bel po' di frasche per rallentare l'uscita e costringerle a guardarsi intorno.
il 25 è spuntato il sole e le api sono uscite, nel portasciami che avevo posizionato al vecchio posto c'era solo un'ape, e una ventina (su un totale di 5 arnie) gironzolavano nei paraggi.

per il resto tutte si sono riorientate perfettamente... meno di 2 gg cmq non le terrei chiuse, visto che alcune, seppur poche, delle mie con ben 5 gg di clausura forzata sono ritornate al vecchio posto


03/04/2013, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy