Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sciami naturali privi di covata. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho preso oltre 10 gg fa uno sciame naturale, stamattina ho ispezionato tutti e sei telai dell'arnietta senza trovare covata, la regina non sono riuscito ad individuarla, ma trovando le api calme ritengo che non sia orfano, non lo ritengo uno sciame primario anche se è forte, attualmente lo nutrisco giornalmente con sciroppo di zucchero e all'interno delle celle durante l'ispezione ho trovato miele non opercolato anche se non abbondante e ci sono anche delle api bottinatrici. Dopo quanto tempo massimo ci deve essere la covata? Se dopo tale tempo non c'è covata che può essere successo? Quali sono i provvedimenti che dovrei prendere?


06/05/2016, 16:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Di sicuro non è uno sciame primario perché avresti dovuto vedere la covata già da un pezzo, pertanto, trattandosi di una regina vergine devi aspettare il volo di fecondazione e l'inizio della deposizione, che è sempre un'incognita.
In quanto alla nutrizione, esclusi i casi in cui la famiglia rischia la morte per fame, non ha alcun effetto benefico.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/05/2016, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2014, 16:04
Messaggi: 6
Località: Perugia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, dopo la sciamatura di un grosso sciame (regina vecchia) ho successivamente recuperato altri sciami molto piccoli (forse regine vergini??? ) e l'ho posti all'interno di arnie fornite ciascuna di tre telaini da tirare. Ho letto che per evitare che questi piccoli sciami abbandonino le arnie è conveniente inserire telaini con covata fresca, tale telaini vanno forniti con o senza di api?
Grazie


20/05/2016, 22:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy