Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
rischio sciamatura ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ho acquistato due sciami ad aprile e nonostante il meteo non sia stato troppo favorevole, sono arrivata ad avere due belle famiglie su 10 telaini. mercoledi sono stata a far visita: non ho guardato tutti i telaini perche il meteo non prometteva bene, ma su una delle due arnie molte api stavano fuori e quindi un po' impaurita che potessero sciamare, stamattina sono andata a mettere i melari (il nido è tutto pieno, quindi comunque li avrei messi).
Bene, stamattina prima di mettere i melari visto che c'era il sole ed era caldo, ho controllato il nido. La famiglia che fa la barba è molto molto numerosa, ma non ha celle reali e quindi penso che la barba sia causata dal troppo poco spazio: ho quindi messo il melario e spero si risolva cosi.
Nell'altra famiglia invece, inaspettatamente ho trovato delle celle reali. La famiglia è meno numerosa dell'altra come quantità di api, ma comunque ce ne sono abbastanza. Ho subito pensato di rompere le celle reali, come molti mi avevano consigliato di fare quando ho preso gli sciami. Non avendo però visto la regina (ma c'è covata fresca...) mi sono fermata, e ho rimandato a domattina qualsiasi iniziativa sperando di avere qualche delucidazione. Ho comunque messo il melario (e spero di non aver fatto male..).
Ora, nel caso domattina cercando meglio trovassi la regina, pensavo o di rompere le celle, o di togliere un telino con le celle e, togliendo un telaino anche all'altra famiglia, fare uno sciametto nuovo.
Ma se non dovessi trovare la regina, nel dubbio che non ci sia conviene che lascio le celle reali al loro posto e in caso lascio sciamare ? Come faccio a sapere invece se la famiglia ha già sciamato i giorni scorsi (tipo ieri)...e magari sta aspettando che si aprano le celle reali con la nuova regina ?

e visto che ci sono.. Le celle reali come si devono togliere ? è sufficiente "tagliarle" alla base ? possono essere tolte in qualsiasi momento (nel senso, non so da quanto sono state completamente opercolate..) ?

scusate se sono stata un po' prolissa. Lo scorso anno ho fatto un corso di apicoltura, ma è il primo anno che ho le api e non so ancora bene come muovermi..

Grazie a tutti


11/06/2016, 19:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Nel caso in cui si ha il sospetto che una famiglia sia sciamata è meglio cercare la regina, perché la covata fresca non è indicativa. In alternativa ci si può accontentare delle uova fresche, quelle che stanno in piedi.
Per creare un nuovo nucleo, come descritto da te, è meglio prelevare la regina vecchi con un telaino di covata, piuttosto che una cela reale, per dare la possibilità al futuro nucleo di iniziare a crescere immediatamente, altrimenti, ammettendo che la nascita e la fecondazione della nuova regina vadano a buon fine, al momento della nascita delle nuove api il nucleo sarà già spopolato.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/06/2016, 21:51
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie dei consigli!
vi aggiorno..
domenica mattina sono tornata a controllare l'arnia. Regina ancora non trovata, covata fresca poca.. Ho preferito non togliere le celle e ho richiuso.
Ieri a pranzo son tornata (dopo aver letto il forum), e ho trovato moltissime api davanti all'arnia: non sono un'esperta ma credo che fosse il momento che precede la sciamatura. Erano agitate, volavano davanti all'arnia rivolte verso l'ingresso, anche sul predellino si muovevano in modo nervoso. Le ho lasciate fare, e sono tornata verso le 20 dopo il lavoro. Tutto tranquillo, nessuno sciame in zona, ho provato ad aprire l'arnia per controllare il numero di api, ma iniziava a fare fresco e non ho voluto infastidirle troppo.
Oggi ha piovuto tutto il giorno, ma domani o giovedi conto di poter tornare a controllare la situazione.

Ora, se hanno sciamato mi troverò una regine vergine fra poco. Posso comunque controllare il nido o è meglio "non disturbarle" per una settimanella ?


15/06/2016, 0:04
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao , un altra possibile causa della costruzione di celle reali è il mal tempo che le costringe a stare dentro l arnia :dalle mie parti dove c'è brutto tempo una famiglia mi ha fatto 5 belle celle .
Per il fatto della poca covata controlla inoltre se non ti hanno intasato il nido con scorte facendoti qualche favo in più dei classici 2 ,in quel caso la regina ha meno spazio dove deporre . Ciao


15/06/2016, 19:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Molto probabilmente, le api che volavano davanti all'arnia rivolte verso l'ingresso erano e giovani che facevano il primo volo di orientamento.
Per quanto riguarda le celle reali, una volta accertata l'assenza della regina, conviene lasciare solo una.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/06/2016, 21:17
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie a tutti
Oggi pomeriggio sono tornata al campo. Le api sono tranquille, le ho trovate meno numerose di domenica e covata fresca zero. A questo punto sono abbastanza sicura che la sciamatura ci sia stata lunedi o comunque i giorni scorsi. Adesso la tengo monitorata per assicurarmi che la nuova regina venga fecondata e ricominci a deporre!

L'altra arnia invece va tranquilla, in 5 giorni mi hanno stirato gia i telaini del melario! speriamo continui cosi!


16/06/2016, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy